disturbo di rete

ho realizzato un circuito che in uscita ha un filtro passa banda tra 1Hz e

30Hz con guadagno 80db. Tale filtro a 50Hz guadagna 52db circa. Lo stadio di alimentazione è attualmente rappresentato da un alimentatore duale da laboratorio. Genero due alimentazioni da 15V a collego il positivo del primo canale con il negativo del secondo e questi due al morsetto della terra dell'alimentatore. In questo modo tra il negativo del primo canale e terra ho -15V mentre tra il positivo del secondo canale e terra ho +15V.

Utilizzando il circuito in un edificio ho un disturbo a 50Hz che però è molto piccolo (decine di mV). Se sposto il circuito in un altro edificio il disturbo raggiunge ampiezze di quasi 1V. Inizialmente avevo pensato che dipendesse dal guadagno elevato del filtro a 50Hz. Poi ho provato a scollegare la massa del circuito dalla terra e il disturbo è scomparso. Da cosa può quindi dipendere questo fatto?

Dovendo progettare un alimentare per il circuito e tenendo presente che il circuito assorbe 110mA di corrente dal ramo positivo e 80mA dal ramo negativo, quali accortezze devo seguire? Devo utilizzare un trasformatore da isolamento o basta un trasformatore qualunque? Come dimensiono i condensatori? I comuni 78xx e 79xx vanno bene come stabilizzatori? Devo mettere qualche filtro particolare sull'alimentazione?

Grazie per l'atenzione

Reply to
ingenuo
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.