demodulazione AM (lunghetto)

sto realizzando un circuito che deve recuperare il segnale che chiameremo x(t) da un segnale modulato AM. Attualmente utilizzo un AD630 per moltiplicare il segnale modulato con la portante, il tutto seguito da un filtro passa basso. La sinusoide portante e quella utilizzata per demodulare (4Vpp a 100kHz) le genero con un generatore di segnale esterno al mio circuito, in questo modo ho la possibilità di modificare la fase della seconda sinusoide per annullare lo sfasamento. Ora dovrei integrare nel circuito un oscillatore per generare la portante e da questa recuperare anche la sinusoide da passare al demodulatore. Al fine di poter sfasare la seconda sinusoide avevo pensato ad un all-pass filter ma credo che in questo modo avrei problemi per la bassa risoluzione del sistema ottenuto. Ho allora pensato di utilizzare un PLL. Ho cercato tutto il pomeriggio su internet ma ho trovato solo il CD4046. Tale integrato non si adatta perfettamente alle mie esigenze, innanzitutto perché otterrei un'onda quadra e non una sinusoide e poi perché l'alimentazione non può essere duale e quindi l'uscita non sarebbe centrata intorno all'origine. Ho cercato dei PLL che mi restituissero in uscita una sinusoide centrata intorno all'origine di ampiezza 4Vpp a 100kHz e in fase con il segnale modulato ma non ne ho trovati. Ho pensato allora di realizzare un PLL per conto mio. Dal datasheet dell'AD630 (

formatting link
) ho visto che può essere usato come "phase comparator" e quindi con un passa basso sull'uscita otterrei il segnale da dare in ingresso al VCO. Però lo schema presente nel datasheet dell'AD630 non è chiaro a riguardo (per esempio non capisco a cosa servono i due potenziometri in alto). Inoltre una volta fatto per bene il circuito PLL dovrei moltiplicare l'uscita del VCO al segnale modulato? Quindi mi basterebbe prendere l'uscita dell'AD630?

Tutti i suggerimenti il merito alla demodulazione, al PLL o al VCO sono graditi? Se conoscete qualche integrato che fa al caso mio fatemi sapere

grazie

Reply to
ingenuo
Loading thread data ...

prosegue al post "PLL e demodulazione coerente: teoria"

Reply to
ingenuo

Ciao Sono il solito semplicista!! Ma ti serve veramente una demodulazione coerente ?? Non ti basta il vecchio rivelatore a diodi ??? Abbi pazienza , ma la differenza di... beghe fra i due circuiti e' robusta !!!

Eventualmente,col 4046, puoi usare un oscillatore sinusoidale LC esterno usato come VCO, e del 4046 usare solo il comparatore di fase ..

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Da quello che ho capito - anche se non lo dice esplicitamente - deve fare un lock-in e, quindi, sì ci vuole la rivelazione coerente. Però sono troppo di corsa per dargli una risposta sensata.

Massimo

Reply to
Massimo Ortolano

esatto, devo fare un lock-in. Cmq stamattina ho smanettato con una millefori e l'integrato lm565 (utilizzando lo schema presente sul datasheet) e sono riuscito ad ottenere in uscita un'onda triangolare alla stessa frequenza del segnale di ingresso e sfasata di 90°. Purtroppo non ho avuto tempo di finire il circuito per trasformare l'onda triangolare in sinusoide...se ne parla lunedi. La cosa che non ho capito è come dimensinare la resistanze tra piedino 8 dell'integrato e l'alimentazione per ottenere la frequenza giusta in uscita. Per farlo ho dovuto andare a tentativi. Ora per demodulare non mi resta che sfasare di 90° il segnale in uscita al PLL e moltiplicare il tutto per il segnale in ingresso. Ho ancora qualche dubbio sullo sfasatore e sul circuito per avere la sinusoide dall'onda triangolare.

graze ciao

Reply to
ingenuo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.