Relè per iniezione

Buongiorno: i normali relè per automobili in vendita al supermercato vanno bene per comandare la corrente degli iniettori di benzina nelle automobili? Mi pare di sapere che tale corrente è molto elevata, più che nel resto dell' impianto dell' auto. Esistono forse relè apposta?

Reply to
Allile

ciao Non credo che i relè che citi siano abbastanza veloci per comandare gli iniettori di un motore Ma a che ti servono?

Reply to
Ricoh87

Il giorno Wed, 29 Mar 2006 19:46:11 +0200, "Allile" ha scritto:

No, la corrente assorbita non è molto elevata, agli effeti elettrici gli iniettori sono delle elettrovalvole da pochi W, ma credo sia meglio pilotarli con un mos o un bjt piuttosto che con un relè.

Reply to
SB

Ed oltre a non essere abbastanza veloci, ti posso assicurare che gli iniettori non richiedono molta corrente .... dovremo essere a livelli di una lampadina delle luci di arresto ;-)

Luca

--

........Lentamente muore chi abbandona un progetto prima d'iniziarlo, chi
non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli

Pablo Neruda
Reply to
IW1QIF - Luca

"SB" ha scritto nel messaggio

vanno

automobili?

dell'

pilotarli

Cosa devo chiedere esattamente al negozio?

Reply to
Allile

"ice" ha scritto nel messaggio

No, devo solo poter comandare tramite interruttore gli iniettori, con un cavo normale, un interruttore normale, la batteria normale dell' auto.

Reply to
Allile

Il giorno Thu, 30 Mar 2006 14:16:43 +0200, "Allile" ha scritto:

In questo caso puoi anche usare direttamente l'interruttore, basta che la corrente sia sufficiente.

Reply to
SB

"SB" ha scritto nel messaggio

No, se ho chiesto un relè è perchè il circuito non è basato su una sola istanza ma su un algoritmo con più possibilità. Quale transistor devo chiedere al negozio? Già una volta sono stato al negozio di elettronica e a parte il fatto che mi hanno detto che transistor da soli non esistono, hanno detto anche che ce ne sono una marea di tipi diversi. Ammesso di trovarli, quale tipo dovrei chiedere?

Reply to
Allile

"Allile" ha scritto nel messaggio news:442c3aa2$0$36932$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Se devi inserire o disinserire gli iniettori tramite interruttore ma non devi rispettare la velocita' di comando della centralina ed usare l'interruttore a mano vanno bene qualsiasi rele'. Ma attenzione, alcune autovetture hanno un controllo sulla continuita' dell'iniettore, se viene a mancare ti da' errore sulla centralina e potrebbe anche darti guasto. Se invece hai creato un circuito alternativo alla centralina, bhe' in questo caso ne sai sicuramente piu' di me di transistor e mos.

Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

Il giorno Thu, 30 Mar 2006 22:05:58 +0200, "Allile" ha scritto:

Se vuoi usare un BJT va bene un BDX53 o simili, se vuoi usare un MOS un IRF540

-- ciao Stefano

Reply to
SB