Relè USB

Buongiorno a tutti.

Ho visto che l'argomento è già stato dibattuto diverse volte negli anni passati, vorrei sapere se qualcuno può però fornirmi qualche schema / link "collaudato".

Vorrei comandare una multipresa (una "ciabatta") con carichi a 220 v con una porta USB del mio PC: semplicemente mi piacerebbe che quando il pc (alimentato da altra presa di rete, ovviamente) viene acceso, arrivando i 5 v sulle porte USB questi portassero in conduzione un piccolo triac (o un fotoaccoppiatore + transistor) che eccitasse la bobina di un relè i cui contatti interrompano l'alimentazione della ciabatta.

Così dovrei preoccuparmi solo di accendere e spegnere il pc: tutti gli hub, monitor, casse e scanner usb verrebbero alimentati di conseguenza. Un pò come succedeva per i monitor nei pc di molti anni fa.

La mia gratitudine a chi potrà fornirmi istruzioni/schemi/link "sicuri", togliendomi dai forti scrupoli della sperimentazione con il mio nuovissimo pc :o)

F.B.

Reply to
F.B.

C'e un progetto che fa quello che richiedi tu in un FE di un paio di anni fa; se hai pazienza il we che sono a casa ti tiro fuopri il numero.

Ciao Diego

Reply to
Marson Diego
[cut]

Una gentilezza che mi commuove!

In effetti qualcosa del genere me la ricordavo anche io, ma sul sito di FE mica si arriva agli articoli :(

La mia email è quella che vedi... aspetto trepidante tue notizie la settimana prossima.

E grazie ancora!

F.B.

Reply to
F.B.

ma dai .... ti togli il bello ;-)

io pero' vado ancora piu' sul "sicuro " con una ciabatta con interruttore manuale e fusibile non sara' il max della tecnologia ma cosi' quando la spengo isolo pure il pc dalla rete che non fa mai male. ciao cib

Reply to
ciber

una

5

hub,

Perche' non usare direttamente la +5 o la +12 che escono dall'alimentatore del pc? Per la 12V trovi milioni di rele', e si spegnerebbe e accenderebbe assieme al pc. Io lo voglio fare appena trovo il tempo.

Nick

Reply to
NiCK

Riguardo all'uso di una ciabatta con interruttore per tutto quanto:

Beh, è più facile... forse più economico, perfino. Però

1) non vorrei ravanare nel bios del mio nuovissimo pc per insegnargli ad ignorare il pulsante di accensione e fare affidamento sull'alimentazione dell'alimentatore per accenderlo; 2) quando spengo il pc (via software) poi devo spegnere anche la ciabatta. Con la mia idea USB invece tutto succederebbe automaticamente. 3) in effetti non mi interessa isolare il pc dalla rete elettrica quando è spento.

Riguardo all'uso dei 5 o 12 volt dell'alimentatore:

Direi che il circuito (io farei sempre fotoaccoppiatore + transistor + relè, per stare dalla parte dei bottoni) sarebbe identico a quello che chiedo io (anche l'USB dispone di 5v quando il computer è acceso). Inoltre

1) Ho un sacco (ma proprio un sacco, tipo 6, o 7) porte USB dietro il mio computer. E ho solo una webcam USB, quindi ho pensato di occuparne un'altra. 2) Invece non ho che una presa per HD SATA nel retrto del PC che presenta il connettore +5v +12v gnd preso dall'alimentatore del pc. Non ho "slot" disponibili nel case per presentare un altra presa ad hoc per lo scopo, mi dispiacerebbe usare quell'unica che già si affaccia sull'esterno (e se mi comprassi un fichissimo HD SATA?) ;o)

Grazie a tutti comunque per l'interessamento, Aspetto fiducioso lo schema che Marson Diego si è detto capace di procurarmi :o)

Poi vi farò sapere :)

F.B.

Reply to
F.B.

Solo per segnalare

- a Marson Diego che si era ripromesso di digitalizzare e spedirmi le pagine di FE dove si parlava di qualcosa di simile, e

- a ThEgAmEr che aveva mostrato interesse nell'affaire

che

a) Sono entrato in possesso del numero di FE incriminato (n° 189, marzo

2001). A buon rendere quindi a Marson Diego, che può tirare un sospiro di sollievo e spegnere lo scanner :o)

b) il "kit" esaminato nell'articolo altro non è che uno dei prodotti commercializzati dalla tedesca ELV. Ovviamente sul loro sito non c'è traccia dello schema del prodotto che a suo tempo FE smontò ed analizzò, però da questo link si scopre che costa nemmeno 20 euro (occhio: il link è tutto su una riga sola, veh!):

P.s. (per ThEgAmEr): il sito sembra essere solo in tedesco, però si può scaricare il catalogo in inglese dei loro prodotti (è una fortuna: se volessi quello in tedesco dovresti ordinarlo e pagarlo), fra cui compare quello in questione, nonchè una "ciabatta" master-slave dove le prese slave sono controllate dal carico attaccato alla presa master. Per inciso, qualcosa di simile al secondo prodotto (che non usa USB: c'è una ciabatta con 4 prese di cui una "speciale": quando l'utenza connessa alla presa speciale assorbe un pò (?) di corrente, la 220 passa anche nelle altre prese della ciabatta; quando la presa speciale non assorbe più corrente - perchè l'utenza ad essa collegata è stata spenta - viene tolta corrente anche alle altre) l'avevo anche trovato in Italia, cercando su google "presa multipla master slave" ad un prezzo variante fra 19 e 25 euro.

Lieto di essere stato utile (speriamo!) e grato per la gentilezza di chi si proponeva di essere utile a me, auguro buon fine settimana.

F.B.

Reply to
F.B.

:)) Ho letto solo ora il proseguio del thread, cmq la scansione l'ho fatta lo stesso, se a qc interessa sono circa 300 kb di roba...

Ciao Diego

Reply to
Marson Diego