Caricabatteria per auto

Un dubbio: Ho un caricabatterie per auto (che va all'accendisigari) Con lo stesso (supponendo lo spinotto sia compatibile) ci posso ricaricare ogni tipo di cellulare e anche il navigatore ??? Se non è possibile, mi spiegate il perchè??

La corrente non è tutta a 12 V. (che viene dalla batteria dell' auto?)

Reply to
Brontolo
Loading thread data ...

Il /09 dic 2011/, *Brontolo* ha scritto:

Automobile e cellulari e navigatori hanno batterie diverse sia come tensione che come tipo (le automobili in genere hanno batterie al piombo a 12V mentre cellulari e navigatori hanno batterie al litio in genere a 3,6V) Tuttavia sia per i cellulari che per i navigatori esistono dei caricabatterie che utilizzano al posto della 220Vac i 12v di una batteria da auto. Se hai di questi caricatori da auto cellulare e navigatore si potrebbero ricaricare collegando i loro caricatori al tuo caricabatteria verificando che la tensione erogata a vuoto non sia troppo grande da mettere a rischio il funzionamento degli alimentatori per cellulare e navigatore.

La corrente si misura in ampere, la tensione si misura in Volt comunque fai attenzione perchè esistono dei caricabatteria per auto che non funzionano se non sono collegati ad una batteria. Saluti Fausto

Reply to
Fausto

"Fausto" ha scritto nel messaggio news:Xns9FB7606B98904fbolognesiiolit@213.92.23.58...

=================================== Scusa,

allora sulla presa di ogni cavetto che va infilata nell'accendino dell'auto, ci deve essere scritta la tensione di esercizio?

E questa viene trasformata dentro la presa stessa del cavetto?

Oppure questa alimentazione, partendo dalla batteria dell'auto a 12 V. viene già trasformata (standard) dall'auto prima di arrivare all'accendisigari? Cioè fra la batteria e l'accendisigari??

Spero di essermi spiegato bene.....

Reply to
Brontolo

Il /10 dic 2011/, *Brontolo* ha scritto:

Il cavetto che usi per alimentare il navigatore dalla presa dell'accendino è quello fornito assieme al navigatore, ci pensa lui tramite elettronica contenuta nello spinotto ad adattare la tensione della batteria a quella che serve per caricare le batterie del navigatore. Non può essere un cavetto qualsiasi ma un cavetto adatto a quel navigatore. E così pure i cavetti che alimentano il cellulare in auto, quello che alimenta l'IPOD, poi può darsi che alcuni cavetti siano simili perchè c'è una raccomandazione europea che tende alla standardizzazione degli alimentatori per cellulari. Adesso è molto diffusa per i caricatori l'alimentazione a 5V e connettore tipo USB.

certo

no dalla presa dell'accendino si prelevano i 12V della batteria

Spero di essere stato chiaro... saluti Fausto

Reply to
Fausto

"Fausto" ha scritto nel messaggio news:Xns9FB76BCF0C23Bfbolognesiiolit@213.92.23.58...

00000000000000000000 Ok grazie
Reply to
Brontolo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.