Trasmettitore ARVA

Ciao a tutti, vorrei realizzare un trasmettitore su una frequenza di 457 Khz. Vorrei usarlo per allenarmi per la ricerca con A.R.V.A. per cui chiedo aiuto per realizzare un qualcosa che sia compatibile con questi apparecchi. Ringrazio anticipatamente. Jack

Reply to
Jack
Loading thread data ...

"Jack" ha scritto nel messaggio news:c6j0c.41049$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

chiedo

apparecchi.

Potrei aiutarti se sapessi che cos' è "ARVA".

Reply to
SOMMERGIBILE

ARVA significa Appareil Recherche Victime d'Avalanche, che tradotto apparecchio per ricerca vittime da valanga, è un ricetrasmettitore che si indossa quando ci si reca in zone a rischio di valanga, va portato chiaramente acceso ed aderente al corpo. Trasmette un segnale a 457 Khz e all'occorrenza si può commutare in ricezione e cercare il segnale di un altro trasmettitore e quindi trovare una persona sepolta dalla neve con una certa velocità. Ha salvato la vita a tanta gente, ma per fare la ricerca in modo veloce e preciso bisogna allenarsi o con un altro ARVA ( che però costa circa 350 euro) o con un trasmettitore autocostruito! Ciao Jack "SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio news:c1sq47$j2r$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Reply to
Jack

l' ARVA è il trasmettitore / ricevitore che gli scialpinisti portano appresso. Se uno rimane sotto ad una valanga, gli altri tramite l' ARVA sono in grado di localizzarlo in tempi brevi. ciao. roberto

Reply to
nickname

Di solito lurko l'NG, ma vista la carenza di messaggi su questo argomento provo a dire la mia, visto che è da circa 4 anni che studio il progetto e qualche idea me la sono fatta.

Tralasciando tutti i problemi di omologazione e "safety" (anche se voglio vedere nel caso di incidente chi riuscirebbe a rivalersi su un produttore commerciale per eventuali malfunzionamenti del suo apparecchio), questa che segue è il riassunto della storia.

All'inizio pensavo di realizzare il trasmettitore portando fuori sintonia un risuonatore ceramico da 455 KHz di quelli comunemente utilizzati negli stadi MF dei ricevitori supereterodina.

Qualche semplice oscillatore di prova mi ha fatto capire che non era la strada giusta.

Ho provato a realizzare la 457 KHz tramite successive divisioni di un oscillatore al quarzo, ma nessun valore commerciale associato a rapporti di divisione "umani" permetteva di ottenere la frequenza giusta.

Allora ho pensato alla sintesi tramite EPROM (un po anche per giocare e riutilizzare qualche componente nel cassetto).

Il circuito funzionava, lo stadio "finale RF" realizzato con un robusto OPAMP e una antenna ferrite recuperata da una radio AM.

L'ho usato per esercitarmi con l'ARVA vero in giardino, ma tra contatori, latch, eprom e DAC ciucciava un bel po di corrente che ne precludevano l'utilizzo operativo (il mio scopo finale è comunque realizzare un ARVA completo di TX e RX).

Allora ho messo internet sotto-sopra: ovviamente di schemi già fatti niente, però sono riuscito a trovare la trascrizione (non lo schema!) di un articolo apparso su una rivista francese (Radio plans N°567 del Febbraio 1995) dove veniva descritto il progetto di un completo ARVA.

Lo stadio trasmittente realizzato con un mix di oscillatore quarzato, divisori ed NE555 per modulare il tutto più un bel push-pull a transistor per pilotare la solita antenna in ferrite.

Lo stadio ricevente realizzato con ampli a fet, trasformatori accordati di MF e un OL a 455 KHz da ribattere con il segnale di antenna che produce un bel bip-bip a 2 KHz.

Il tutto funziona, soprattutto il push-pull di uscita è molto più efficiente del TX ad OPAMP, ma... anche qui consumi paurosi e dimensioni "enormi".

Allora mi sono messo "a studiare". Mi sono procurato le norme "ETSI EN 300 718-1" che descrivono lo standard di trasmissione (e di qualifica) degli apparecchi ARVA.

Ho capito che lo schema francese poteva funzionare si, ma al limite delle specifiche (e comunque rimaneva il problema del consumo e delle dimensioni).

Ho quindi deciso di ripartire da zero. Dopo un po di tempo (tieni presente che il progetto riprende slancio all'inizio dell'inverno per assopirsi verso Marzo e andare in coma l'estate) ho realizzato il primo prototipo del mio progetto con le seguenti caratteristiche:

- PLL Motorola MC145151 per la generazione dei 457 KHz di trasmissione e di 456 KHz per l'OL del ricevitore (per ottenere 1 KHz per il bip).

- Stadio finale TX a push-pull con antenna in ferrite accordata

- Ricevitore con antenna in ferrite accordata realizzato con stadi ad OPAMP e filtri ceramici + trasformatori MF.

- S-meter per indicazione visiva dell'intensità del segnale ricevuto.

- Amplificatore audio realizzato con OPAMP.

Funziona tutto: stabile in frequenza, "abbastanza" sensibile e potente (a 100 metri si riceve il segnale). La basetta misura 7 cm x 7,5 cm (grazie ad Eagle) ed è alimentato con

4 pile stilo alcaline. Il problema rimane l'impermeabilizzazione dei controlli ed indicatori.

Io ho riutilizzato molti componenti che già possedevo, si potrà fare sicuramente di meglio con un attento design sfruttando quanto di meglio la tecnologia mette a disposizione. Inoltre i componenti da me utilizzati sono tutti THT su basetta monofaccia, con SMD e doppia faccia ritengo possibile dimezzare le dimensioni.

Ora l'idea sarebbe di realizzare la versione con indicazione digitale di direzione del segnale, ho già qualcosa in testa ma poco tempo a disposizione.

Comunque se sei interessato fammi sapere, magari posso mandarti un po di materiale.

Ciao,

Daniele

P.S. Per le gite di sci-alpinismo uso un FITRE Snow-bip...

Reply to
CyberX

CyberX, data la tua grande competenza forse puoi aiutarmi a costruirmi un "arva" semplificato un po' particolare. Se me lo consenti te lo chiederò in privato. Dato che il tuo indirizzo non c' è ti pregherei di inviarmi una mail al mio: zecca13chiocciolaemailpuntoit Grazie. ciao. roberto

Reply to
nickname

"CyberX" ha scritto nel messaggio news:CxL0c.45649$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

457 kHz li puoi ottenere facilmente per battimento (differenza) fra due oscillatori quarzati impieganti normalissimi quarzi cb (rx e tx) di qualunque canale.

Il problema di un' antenna in ferrite è che risulta direttiva. Se questo e' un vantaggio nel ricevitore, non altrettanto nel trasmettitore. Per avere l' omnidirezionalita' nel trasmettitore occorrerebbe tenere la bacchetta di ferrite in posizione verticale.Cio' evidentemente e' fattibile solo in caso di allenamenti, nei quali anche dimensioni ed assorbimento di corrente non sono significativi. A Jack probabilmente andrebbe bene uno scatolozzo qualunque poco sofisticato per fare delle esercitazioni.

efficiente

dimensioni).

verso

OPAMP

sono

Reply to
SOMMERGIBILE

"CyberX" ha scritto nel messaggio news:CxL0c.45649$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

efficiente

dimensioni).

verso

OPAMP

sono

Ciao Daniele, sarei interessato solo al trasmettitore, proprio per allenarmi nella ricerca con il mio arva. Ho qualche problema con la realizzaione dei circuiti stampati ma se non è troppo difficile lo realizzerei con una millefori. Ti sano grato se mi invii un pò di materiale! Io uso un Tracker DTS Ciao Jack

Reply to
Jack

di

Tra le frequenze di TX ed RX dei canali CB ci sono "solo" 455 e non 457 KHz, altrimenti ci avrei pensato!

I 457 KHz sono stati scelti apposta per non avere nulla a che fare con gli oscillatori IF delle normali radio.

questo

avere

bacchetta

corrente

Guarda, l'antenna in ferrite è quella che viene utilizzata anche negli ARVA commerciali. Tra le altre cose la direzionalità della sezione ricevente è un requisito di funzionale del sistema, visto che in sostanza si tratta di un radiolocalizzatore.

Poi a 457 KHz la lunghezza d'onda e' cosi' elevata che l'antenna in ferrite rimane _comunque_ l'unica alternativa pratica per ottenere un oggetto di dimensioni accettabili.

Uno schema classico delle esercitazioni di ricerca ARVA prevede proprio di ripetere le ricerche cambiando più volte l'orientamento degli assi delle antenne trasmittente e ricevente, proprio per permettere all'operatore di esercitarsi anche nelle condizioni più sfavorevoli.

Sai, quando ti sommerge una valanga non è che hai molto tempo per pensare a come è direzionata l'antenna del tuo ARVA...

Le esercitazioni devono quindi essere condotte con gli stessi apparati che verranno utilizzati in caso di emergenza: non puoi permetterti di esercitarti in condizioni ideali o, ancora peggio, migliori del caso reale.

L'ARVA trasmette pochi mW con un'antenna in ferrite. Questo devi sapere usare.

Se ci aggiungiamo il fatto che, per la natura stessa degli esercizi che Jack intende fare, il trasmettitore dovrebbe essere facilmente occultabile (di solito sotto la neve, ma anche sotto foglie o uno strato di terra può andare bene), non vedo proprio alternative.

Ciao,

Daniele

Reply to
CyberX

"CyberX" ha scritto nel messaggio news:bDr1c.11374$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

(differenza)

KHz,

A prescindere dal fatto che di 2 kHz la catena di amplificazione non se ne accorge nemmeno, è possibile spostare leggermente la frequenza di uno qualunque dei due oscillatori tramite un compensatore in serie o parallelo al quarzo per ottenere una differenza di 457 esatti.......

in

ARVA

ferrite

a

Jack

andare

Reply to
SOMMERGIBILE

uno

Caro SOMMERGIBILE,

ti chiederei cortesemente di quotare meglio il messaggio a cui rispondi, perchè senza periscopio si fa proprio fatica a leggere i tuoi commenti.

Stai dimostrando che vuoi a tutti i costi imporre la tua idea su un argomento che non conosci affatto. Il sistema di battimento e spostamento in frequenza dei quarzi da te proposto è complicato ed affetto da grandi spostamenti di frequenza in funzione della temperatura, non compatibili con i requisiti del sistema ARVA.

Ciao,

Daniele

Reply to
CyberX

"CyberX" ha scritto nel messaggio news:bDr1c.11374$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

(differenza)

KHz,

Oscillatori IF??? Volevi dire amplificatori IF.... E poi ci hanno a che fare comunque. Il segnale di una broadcasting che trasmette musica produce in una radio un segnale IF di 455 +o- 6 kHz o piu', il che significa un segnale che spazia da 449 a 461 kHz...

in

ARVA

Non ho detto nulla in contrario.

ferrite

Idem come sopra..

a

Costruisci un' antenna trasmittente isotropica con tre bacchette di ferrite orientate sui tre assi cartesiani.

L'esistente si puo' sempre migliorare.

Jack

andare

Reply to
SOMMERGIBILE

"CyberX" ha scritto nel messaggio news:eHN1c.61774$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

parallelo

_______________________

Humor inglese? _______________ _______

______________________ Non voglio imporre un bel niente; se non erro questo è un gruppo di discussione, creato apposta per il confronto delle idee (se uno ce l'ha). Se vuoi restare solo a fare il tuo monologo per apparire geniale agli occhi di qualche profano non c'è problema. ______________________

______________________ Tu conoscerai l'argomento ARVA ma conosci un po' meno l'elettronica. Prova ne è che in quattro anni non sei riuscito a realizzare l' apparato (tuo messaggio dell' 1/3/2004). ______________________

______________________ E' complicato per te (per il motivo di cui sopra). Semmai è complicato il tuo sistema a Eprom o a divisione di frequenza, peraltro molto meno "reliable". ______________________

del

______________________ Allora ti spiego. Due oscillatori a quarzo, impieganti quarzi identici per circuito (ad es. Colpitts) contenitore, fabbricante, taglio ecc. differenti in frequenza di soli 457 kHz, anche in caso di grossa deriva provocata da escursione termica, mantengono costante la loro differenza di frequenza. E' sottinteso che sono montati nello stesso contenitore e quindi sottoposti alla stessa temperatura ambiente. In altre parole: consideriamo un oscillatore a 26,965 MHz (tx canale1 cb), che per fatto di temperatura passi ad oscillare a 3 kHz in piu (esagerando), quindi a 26,968. Consideriamo ora l' altro oscillatore che da 26,508 passi a 26,511. Ebbene,

26,968-26,511 = 0,457. Come vedi, la frequenza-differenza rimane inalterata.. ______________________

______________________ P.S.: ti va bene cosi' la quotatura?

Reply to
SOMMERGIBILE

Senti, credo sia meglio chiudere qui il discorso.

Smetti di fare il professore spiegando cose che già conosco e rileggiti meglio i miei messaggi, perchè io un prototipo funzionante e utilizzabile praticamente l'ho realizzato.

I tuoi laconici e disordinati messaggi hanno solo il tono di chi vuole persuadere a tutti i costi di essere il più bravo, ignorando deliberatamente le opinioni altrui.

Non danno alla discussione alcun valore aggiunto e non forniscono idee di implementazione pratica più semplice di quanto già proposto. Solo cazziate nei confronti di scelte tecniche delle quali non hai neanche capito le motivazioni. Poi però non accetti alcuna correzione alle informazioni errate che proponi.

Nella tua "crociata" rinfacci soluzioni troppo complicate e poi ne proponi di ancora più complesse, dimostrando di non conoscere minimamente i limiti operativi, i casi d'uso e le specifiche del sistema di cui stai parlando.

Ma è il "battesimo" per un nickname nuovo nel NG? Vuoi che ti dica che sei bravo? Bravo!

Ti rimangono tre cose da fare:

1) Replicare a questo messaggio per avere l'ultima parola. 2) Costruire un ARVA secondo le tue idee. 3) Aspettare l'assegnazione dell'aquila d'oro del CAI per l'enorme innovazione tecnica.

Non ti saluto e non firmo, tanto tu sei abituato a fare così...

Reply to
CyberX

Vero che stai scherzando?

La prossima volta metti le faccine!

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"CyberX" ha scritto nel messaggio news:c952c.4118$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

_________________________________________

Ue ragazzi non volevo farvi litigare, volevo solo un consiglio per realizzare un aggeggio che mi aiuti nell'allenamento!!! Credo che comunque sia troppo complicato da realizzare per me. Speravo in uno schema semplice e una lista di componenti da assemblare su di una millefori, ma aimè..... Solo cazzuolate!! Ciao Jack

Reply to
Jack

"CyberX" ha scritto nel messaggio news:c952c.4118$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Mi resta una quarta opzione: mandarti a cagare, cosa che faccio! Ciao!

Reply to
SOMMERGIBILE

Ciao Cyberg X, siccome anch'io avrei bisogno di costruirmi un "arva" per es ercitarmi, potresti contattare anche me e mandarmi un po' di materiale? Ho cercato a lungo in rete, ma non sono molto pratico.

Grazie in anticipo!

Reply to
daniele.maddaluno

Ciao Cyberg X, siccome anch'io avrei bisogno di costruirmi un "arva" per es ercitarmi, potresti contattare anche me e mandarmi un po' di materiale? Ho cercato a lungo in rete, ma non sono molto pratico.

Grazie in anticipo!

Reply to
daniele.maddaluno

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.