X Bici elettrica: come ottenere 2 batterie 12V da una per Auto?

Ciao a tutti?

ho comprato una bici elettrica a pedalata assistita usata, marca Atala by Oxygen. Usa una borsa nera posteriore dove si alloggiano 2 batterie da 12V 7,2Ah al piombo e dove c'e' anche il circuito che gestisce il motore.

Poiche' queste due batterie che mi ha dato sono gia' usurate ed ho provato anche con 2 batterie (usate come tampone) che avevo in un impianto di antifurto per casa, ma comunque non durano piu' di 5 minuti, e penso che il vecchio proprietario si e' tolto la bici elettrica perche' la vede un mezza sola...a che serve ricaricare sempre le batterie, o comprarne di nuove se magari dopo un po' perdono d'efficienza e durano poco?

La mia prima domanda: Come posso fare per farle durare di piu' (sono al piombo)? Devo scaricarle del tutto? Come caricabatterie, poiche' non me lo ha dato, per il momento uso quello all'interno del sistema d'allarme di casa.

Ma mia intenzione sarebbe quella di comprare una bella batteria per auto da

44Ah che al centro commerciale vendono a 19,99 euro (Marca Ursus) e 55 Ah a 23 euro. Mentre una 12V 7,2Ah il negozio di eletronica voleva 12 euro. Io penso che quelle per auto abbiamo piu' mercato e miglior prezzo in offerta, ma non ne posso mettere due, peserebbero ed ingombrerebbero troppo.

Volendone montare solo una, posso semplicemente dividere i poli + e - della batteria auto in due (parallelo) e attaccarli ai vecchi contatti delle due batterie da 12V?

Sembra banale, ma forse sbaglio. :-(

Per ricaricare la batteria da auto, che caribatteria mi consigliate? Al centro commerciale ne ho visto da 4A e da 8A. Devo sempre farla scaricare tutta?

Grazie Paolo.

Reply to
Paolo

Paolo ha scritto:

Quasi sicuramente le due batterie sono collegate in serie, e non in parallelo, in modo da avere 24V, e quindi non puoi sostituirle con una sola da 12V.

Ciao. Giuliano

JUL

Per mantenerle in salute, non farle mai scaricare del tutto, e cerca di mantenerle sempre belle cariche.

Come ti è stato già spiegato, se le due batterie sono collegate in serie, la bici richiede un'alimentazione a 24 V, e quindi non puoi metterne una sola per auto da 12 V.

--
Lorenzo976
http://digilander.libero.it/lorenzo976

Cut

Potresti vedere se trovi due batterie da moto da 12v .Quelle con l' elettrolita liquido potrebbero andare bene e potresti collegarle in serie. Ciao Donato

Reply to
<mec2001

di certo sostituire batterie sigillate senza perdita di acidi con quella ad acido non è il massimo supponi che un giorno ti cada la bici ed esca del acido piano piano non hai piu la bici comunque pensato ipotesi ad un inverterino 12 24 potrebbe tornare utile "Paolo" ha scritto nel messaggio news:mzPxe.33735$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
edison

No, non scaricarle eccessivamente e non lasciarle a lungo scariche.

Attento, le batterie piombo-gel che trovi nei negozi di solito non sono adatte ai motori, ma agli antifurti. Sono ottimizzate per durare a lungo in stand-by (sempre sotto carica) con basse correnti di scarica. Le batterie per uso ciclico (carica/scarica) e alte correnti di scarica esistono, ma sono meno comuni e piu' costose :-(. Se dai un'occhiata al catalogo RS (c'e' anche in internet) ne trovi di tutti i tipi e ti puoi fare un'idea.

Ti consiglio anch'io di provare le batterie da moto, se non pesano troppo. Per la carica andrei su 1/10 della capacita' per 12 ore (o meno se parzialmente scarica). Ad esempio 1.4A per una batteria da moto da 14Ah. Attento alle supereconomiche da ipermercato: ne ho acquistata una qualche anno fa per la moto ed e' durata meno di un anno, contro i 4-5 di quelle buone. Stai anche attento che rovesciandosi possono perdere elettrolita (acido solforico se non ricordo male al 27% ...) e che le bici cadono facilmente! La perdita avviene da una presa di sfogo per il gas, che non deve essere tappata e andrebbe attaccata ad un tubicino che nelle moto viene portato vicino a terra.

Temo che per uso ciclico, se vuoi che le batterie durino a lungo, ci voglia qualcosa di fatto meglio. Anche per questo puoi farti un'idea sul catalogo RS.

Ciao, RoV

Reply to
RoV

Vi ringrazio dei vostri tanti consigli, ma ho ancora le idee confuse.

Forse sto abbandonando l'idea della batteria dell'auto e relativo inverter

12->24V per 2 batterie per moto, magari da 14Ah ognuna. Che sarebbero il doppio delle attuali 7,2Ah, sperando in una buona autonomia. Ma che devo fare con gli acidi? con o senza manutenzione? E' una questione di economicita'? Se la prendo con gli acidi, quando non mi rendera' piu' bene compro le bottigliette con il fluido e rimpiazzo l'acido ed ho di nuovo un batteria efficiente,giusto? in questo caso mi piace.

E poi per la carica? Non sapevo che esistessero batterie specifiche per gli antifurti, come si riconoscono? E pensare che ho usato quelle per la bici senza molti risultati.

Cmq le 2 batterie della moto che monterei sulla bici, e' ovvio che spesso si scaricheranno fino in fondo, in quando camminando con la bici, arrivera' il momento in cui si scaricano e dovro' contare solo sulle mie forze per arrivare a casa, anche se quando si scaricano il circuito di controllo emette un beep. E poi arrivato a casa le caricherei entrambe completamente.

Non so bene che fare. Il sito della RS qual'e', anche se penso che delle batterie specifiche costeranno molto di piu' rispetto a quelle delle moto che hanno piu' mercato. Spendendo meno, significa che potro' cambiarle prima. Se spendo il doppio mi devono durare il doppio e non il 30% in piu'.

Che dite? Ciao Paolo

Reply to
Paolo

le batterie al piombo con elettrolita liquido adoperate nelle moto o quelle piu grosse nelle macchine per l'aviamento sono gli oggetti elettricamente meno delicati che esistono, pur avendo una capacita nota (sta scritto sopra) ben sopportano correnti di carica e scarica di molto superiori , durante l'aviamento dire che un accumulatore e tirato per il collo puo essere un termine apropriato. vantaggi : costano relativamente poco ben sopportano forti correnti pur avendo una corrente di carica nominale di 1/10 della carica , puoi tranquillamente fare una carica veloce con correnti piu forti ( quello che succede di solito con l'alternatore di scooter e automobili) i carica accumulatori che trovi nei supermercati per pochi soldi vanno bene , per gli accumulatori da moto 12 Ah avrai una carica rapida , se vuoi una carica normale metti in serie una lampadina da 12V per limitare la corrente.

svantaggi : contengono acido e se li capovolgi pian piano uscira dal foro di sfiato per i gas , consiglio pratico visto che non puoi tappare quel foro. metti un tubicino di plastica , che di solito ti danno in dotazione quando comperi l'accumulatore, dentro una piccola bottiglia di plastica , un eventuale uscita di acido si depositera li , e dopvrai solo preoccuparti di controllare ogni tanto. dovrai inoltre controllare periodicamente il livello del acido e se vedi che diminuisce aggiungi acqua distillata.

Reply to
kfm

Se vuoi un altro consiglio, lascia perdere le batterie da auto/moto, non sono fatte per funzionare a cicli e per l'uso che ne faresti si distruggerebbero dopo poco tempo. Per gli stessi motivi, non vanno bene nemmeno le batterie al piombo del tipo per antifurti, gruppi di continuita' e simili. Le uniche che mi sento di consigliarti sono quelle per carrozzine, costano il triplo ma ti durano almeno dieci volte tanto. Credimi, io faccio volontariato come assistente a persone che vivono in carrozzina e conosco bene i problemi delle batterie. Purtroppo quello delle batterie e' il problema piu' grosso di tutti i veicoli elettrici.

Reply to
Valeria Dal Monte

Ti ringrazio per l'aiuto,

ma una batteria da moto da 14Ah al primo centro commerciale l'ho trovata a

28 euro, della Revolution, appena trovo di meno ne compro 2. Per ricaricarle entrambe contemporaneamente con un unico caricabatteria 12V (ad. es. da 4Ah) e' possibile? Li metto in serie?

Tu di che prezzi parli a batteria per le carrozzine, che dimensioni e Ah?

Ma scusa mica esistono batterie appositamente realizzate per carrozzine? Che tipo sono? Con acido che si ripristina con acqua distillata?

Si e' vero! Quando faranno fuel-cell o altro, si parla tanto di auto elettriche...e quando si muovera' qualcosa, e che cavolo! :-(

Ciao Paolo.

Reply to
Paolo

12V

Sinceramente non so cosa sia un caricatore da 4 Ah, forse 4 A? Potresti caricarle in parallelo a tensione costante, ammesso che richiedano la stessa tensione di carica. In serie puoi farlo solo se sono identiche e hanno lo stesso livello di carica.

Domani verifico, ma a memoria mi sembra che siano batterie Sanyo Rocket da 12V 17Ah, il prezzo esatto non me lo ricordo, so che a pari capacita' costano molto di piu' di quelle normali per backup tipo allarmi, luci di emergenza, gruppi di continuita' e simili.

Sono batterie con elettrolita in gel senza manutenzione, niente di particolare, ma sono costruite appositamente per l'uso ciclico pesante. La stessa differenza che c'e' tra una batteria da muletto e una da automobile.

Reply to
Valeria Dal Monte