Relè da porta parallela

Ciao a tutti, premetto che so veramente poco di elettronica... avrei bisogno di realizzare un circuito che controlli, tramite la porta parallela (o quella seriale) del pc, 8 relè che accendano o spengano 8 lampade per una potenza massima per ognuno degli otto canali di circa 400W (in realtà vengono collegate lampade di potenza minore). Semplicemente vorrei che tramite un programma scritto da me potessi accendere o spegnere le lampade. Io ho da un po' di tempo iniziato a smanettare con VB6 e so che comandare le seriali non è complicato, anche se non ho mai provato. Comandare le parallele non so se sia facile o difficile.

So che in una porta parallela ho a disposizione 8 pin per la trasmissione dei dati. Ciò sarebbe perfetto dato che devo comandare 8 relè.

Per il circuito non saprei da cosa iniziare. L'unica cosa è che mi sembra importante isolare la porta parallela dal circuito vero e proprio con dei fotoaccoppiatori. Sbaglio? Per il resto non ho la minima idea.

Se poi qualcuno mi potesse dare anche qualche dritta su come fare il programmino per comandare la porta parallela sarei a cavallo...

Grazie a tutti Claudio

Reply to
Claudio
Loading thread data ...

VB non lo conosco... cmq non dovrebbe essere difficile In pascal port[$378]:=valore_8_bit e ti ritrovi questo valore in uscita sulla lpt1. Può darsi che in vb esista una funzione apposta e basti aggiungere la libreria giusta Cmq devi settare la porta come SPP dal bios

Per il circuito metti un fotoaccoppiatore per ogni uscita oppure anche un buffer. Ad esempio il 74244 contiene 8 buffer e fa al caso tuo. Poi con l'uscita del buffer piloti la base di un transistor tramite una resistenza. Il transistor lo usi per pilotare un relais di dimensioni adeguate alla corrente e tensione che necessiata il tuo carico (lampadina)

Ricordati di mettere un diodo di ricircolo in antiparallelo sulla bobina del relais

L'ideale per fare qualche prova sarebbe usare una porta parallela aggiuntiva, non quella integrata sulla mb, perchè se fai qualche pasticcio e si brucia rischi di dover buttare tutta la mb

Ad ogni modo se cerchi con google trovi molto materiale

Ciao!

Reply to
ice

"Claudio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Qui trovi tutto quello che ti serve

formatting link

Buon Anno Ciro

Reply to
Ciro.doc

Un array di darlington con integrato il diodo di ricircolo. Se non sai dove comperarlo lo trovi qua.

formatting link
In uscita da ogni darlington metti un relais di potenza adeguata.

..

Reply to
Arkannen

"ice" wrote in news:VZOAd.590103$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

Considera comunque che se sta usando Win2K o WinXP l'accesso alle porte non è di norma permesso. Ti serve ad esempio un tool tipo porttalk:

formatting link
(oppure OCX specifici)

BTW, un altro sito interessante in merito le applicazioni della porta parallela è questo:

formatting link

AleX

Reply to
AleX

Vedi i tutorials sulla porta parallela presenti qui:

"Arkannen" ha scritto nel messaggio news:U0RAd.346001$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
*Giuliano*

Ciao Nell'ultimo numero di Nuova Elettronica si trova Kit e SW (con DLL)per il comando della parallela per chi ormai non ha piu' il DOS (XP ecc).

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.