Re: R: corrente allo spunto e monitor

Il 09 Lug 2003, 14:37, "maup" ha scritto:

> [CUT] > > Stai attento che quando fai la prima accensione del monitor il > > termistore NTC è freddo quindi limita il picco di corrente corrente. > > Se rifai altre misure subito di seguito il termistore NTC è ancora caldo > > e non limita più, quindi avrai picchi più elevati e sarai privo della > > protezione data dalla NTC. > > > > Ciao > > Stefano Delfiore > > > E' esattamente il contrario Stefano. > > La PTC doppia che comanda la bobina di smagnetizzazione, alla *prima > accensione* e' fredda e parte la *botta di corrente* alla bobina. Si

scalda

così la PTC che aumenta di R e limita la corrente; per evitare il > raffreddamento la seconda PTC che e' in parallelo alla linea di > alimentazione ed è a contatto fisico con la prima si scalda e tiene caldo

il

*sistema* > > Mauro >

Penso Mauro che tu abbia fatto un pò di confusione tra NTC, PTC e quello che ho scritto nel messaggio. Come pure tra il circuto che limita il picco di corrente dovuto alla prima carica condensatori elettrolitici del filtro e il circuito di smagnetizzazione del tubo. Il circuito che limita il picco di corrente dovuto alla prima carica dei condensatori elettrolitici è realizzato con un NTC cioè un resistore la cui resistenza cala all'aumentare della temperatura della stessa. Alla prima accensione il resistore NTC è freddo quindi ha un valore resistivo tale da limitare il picco di corrente. Scaldandosi, in quanto circola corrente in esso, il suo valore cala fino a diventare trascurabile nel normale funzionamento del circuto. Il circutio di smagnetizzazione deve fare esattamente il contrario, dare molta corrente all'inizio e via via calare fino a sparire, quindi si usa una PTC.

Ciao Stefano

stefano delfiore

Dove trovo info riguardo questi circuiti di limitazione spunto sulla carica/scarica dei condensatori elettrolitici?

Nell'articolo stefano delfiore ha scritto:

--
Giovanni Casano
Reply to

caldo

caldo

che

il

cui

una

Stavo in effetti parlando del circuito di smagnetizzazione, e non della protezione sulla carica dei condensatori (che nella fattispecie, come circuito di protezione da te descritto, non conosco). Mi scuso con te Stefano e ti ringrazio perchè ho imparato qualcosa (anche solo a livello di conoscenza).

Mauro

Reply to
maup

Il 10 Lug 2003, 10:14, Giovanni ha scritto:

prova a fare una ricerca usando "inrush current limiting" dovresti trovare le informazioni che cerchi.

Stefano Delfiore

stefano delfiore