Re: corrente allo spunto e monitor

"Giovanni" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@frodo.fserver.locale...

sapete come determinare il parametro riportato in oggetto, partendo dalle > specifiche tecniche del monitor?

Devi metterci un fusibile? La corrente di spunto dovrebbe essere data dai condensatori di alimentazione, quelli prossimi alle tensione di rete, che sono in corto a t=0- e dal varistore (se c'è) che li protegge e poi il contributo dato dello smagnetizzatore che da una gran botta di corrente.

Reply to
Elio
Loading thread data ...

No, devo semplicemente capire il criterio secondo cui un UPS per computer e monitor da 15" non funge (crash fusibile) con computer e monitor 17".

Credo che la risposta di Stefano sia, tutto sommato, esauriente, ma comporta l'acquisto di una pinza amperometrica in grado di rilevare il valore allo spunto o, ancora meglio, di un piccolo oscilloscopio.

Alternative?

Nell'articolo , Elio ha scritto:

--
Giovanni Casano
Reply to
Giovanni

"Giovanni" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@frodo.fserver.locale...

Esludi lo smagnetizzatore, il colpevole penso sia lui. Solitamente sui monitor la bobina smagnetizzatrice attorno al tubo è connessa con un faston, non dovrebbe essere difficile scollegarla.

Reply to
Elio

Questo non risponde alla domanda...

Nell'articolo , Elio ha scritto:

--
Giovanni Casano
Reply to
Giovanni

Però potrebbe risolvere il problema;-)

Reply to
Elio

è impulsivo.... è abbastanza difficile ma ci si può provare.

pochi monitor sono dotati della NTC sull'alimentatore. solitamente lo spunto non è dato dall'accensione del monitor ma dal PTC dello smagnetizzatore.... è quello il responsabile al 90% dato che l'elettrolitico del primario resta sempre carico quindi non deve avere la carica da 0. Ho notato che in certi laboratori dove ci stavano 15-20 monitor in posizione di standby, per evitare di spegnerne uno ad uno, si abbassava il magnetotermico generale della FM. quando si accendeva la mattina per colpa dei monitor bisognava insistere diverse volte per permettere alle PTC di riscaldarsi ed evitare lo spunto. spesso bisognava spegnere manualmente i monitor! (ora spero l'abbiano imparata!!) ;)))

saluti Genio Dj

Reply to
genio83

@@@ Genio Dj @@@ wrote: > stefano delfiore wrote: >

Dipende da troppe cose, come ad esempio dall'impedenza di linea della tua rete di distribuzione? Tu la conosci? Dipende dall'istante in cui l'interuttore di rete, se sei in un passaggio per lo zero hai un comportamento, se sei nel punto massimo di tensione un'altro comportamento. Dipende dal circuito di limitazione del picco di corrente e dal circuito di smagnetizzazione, difficilmente puoi sapere come è fatto se non fai delle misure. >

Se hai un alimentatore a commutazione hai sempre un qualcosa che ti limita lo spunto di corrente dovuto alla carica dei condensatori. Generalmente hai un resistore NTC perchè è la soluzione più economica, se non hai nulla hai buone probabilità di distruggere il ponte di diodi o rovinare i contatti dell'interuttore del monitor.

E' vero che se tu lasci il monitor in standby i condensatori elettrolitici sono già carichi e, non hai nessun picco di corrente dovuto a loro. Ma è anche vero che il monitor può essere spento dal suo interruttore senza lasciarlo in standby.

Se si apre il magnetotermico generale, si scollega tutto, i condensatori elettrolitici si scaricano e all'accesione hai di nuovo i due contributi al picco di corrente, quello dovuto alla carica degli elettrolitici e quello dei circuiti di smagnetizzazione. Inoltre hai un ulteriore contributo quello dei condendatori degli alimentatori dei PC collegati ai monitor.

Ciao Stefano Delfiore

Reply to
stefano delfiore

di

se vuoi una risposta di precisione infinitesimale ti rispondo NO CMQ guardi la sezione dei cavi, la lunghezza e soprattutto la tensione di rete effettiva, che varia MOLTo a seconda della vicninanza alla cabina MT/BT

dipende si, ma il "grosso" dipende dal PTC dello smagnetizzatore, come ho detto e ribadisco. Se passo nell'istante T in cui ho la semionda a 0, la corrente sarà 0, ma appena la semionda arriva a +Vs la ptc si scalda, ha una certa inerziatermica, e l'istante di corrente massimo si ha li. Nel caso invece la semionda inizia dal picco alto, sempre inerzia termica e si avrà il suo picco. E' inutile calcolarsi infinitesimalmente la misura, se il tuo scopo è sopperire al problema della distruzione dei fusibili. un fusibile di rete da 5A nominali, se lo poni a 5,001 A non salta. manco se lo poni a 8A... bisogna vedere i dati del fusibile, ovviamente se lo poni a 6, 7 o 8 A la durata del fusibile sarà da una mezz'ora a una decina di minuti, se sali il temo scende finchè non si avrà la fulminazione istantanea. bisogna quindi calcolarsi un minimo margine di surdimensionamento. non credo che il gioco vale la candela di prendere un oscillscopio a memoria e calcolarsi la corrente. dipende da quanto hai spento il monitor (ergo...temperatura PTC) dalla tensione di rete (230 è lo standard, ma a casa mia ho 220 esatti, al lavoro pure 240) e da talti altri fattori. tornanto alla soluzione, io consiglierei o di escludere il circuito di smagnetizzazione, se il PC resta in una zona fissa e non viene spostato è inutile, magari riarmarlo ogni tanto, oppure di mettere fusibili ritardati surdimensionati di qualche A, in modo da fronteggiare il transitorio di alta corrente.

se lo scopo è di evitare che bruci un fusibile mi pare insesato munirsi di oscilloscopio e sonda.... posso capire a scopo didattico.... poi tornando alla tua precisone... shuntando falsi il valore!

concordo pienamente in ambito tecnico. adesso ti parlo da tecnico riparatore, quindi commercialmente. ho notato pochi televisori (philiphs) ma solo particolari modelli dotati di NTC sul raddrizzatore. la stragrande maggioranza 99,9% ha un fusibile di rete, ponte diodi semplice, condensatore da 68 a 120 uF e morta li. capisco che l'ideale è avere un NTC, ma io parlo dal lato commerciale, se non lo hanno io non posso metterglielo!

si, era la soluzione che avevo posto. o il custode che apriva scassava il magnetotermico con 7-8 tentativi, rovinando anche i monitor, oppure si spegnevano tutti e si accendevano uno ad uno, in modo che i picchi delle PTC non mi facessero saltare il magnetotermico.

ripeto, il "grosso" è dato dalle PTC degli smagnetizzatori. i condensatori non si scaricano MAI del tutto, dato che l'IC regolatore va in interdizione, il mosfet commutatore idem e quella resistenza ne impiega per scaricare un condensatore da 100uF! Provare per credere! certo che non resterà carico al 100%, certo che contribuirà a dare uno spunto di corrente, ma anche se non ci fosse salterebbe lo stesso con il PTC soltanto.

Saluti Genio Dj

Reply to
genio83

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.