Re: [HELP] Problemi di saldatura........

La cosa comica è che il modchip l'avevo saldato bene

> e funzionava perfettamente, stavo solo rifinedo le saldature prima di > chiudere > la copertura definitivamenete.

Ricorda che spesso la saldatura è perfetta appena si scioglie lo stagno e va a prendere i reofori e l'eventuale pcb.....ogni successiva rifinitura senza apporto di antiossidante non fa altro che peggiorarla

-- Ciao

------------------------------- Per.Ind. Jaco the Relentless :-P snipped-for-privacy@libero.it

Jaco the Relentless

Io nn l'avrei riaccesa... almeno fino a quando non avessi avuto la sicurezza che lo stagno in eccesso era stato tolto...

Reply to
Ila

Io per risolvere problemi di cortocircuito su piedini di integrato uso il flussante in gel della multicore, lo deposito sui piedini dell'integrato e con la punta del saldatore pulita procedo come se doveddi saldare molto lentamente da un lato all'altro del chip, lo stagno in eccesso rimane attaccato al saldatore e si eliminano i corti. chiaramente ci vuole mano ferma un po di esperienza e pazienza. ovrebbe funzionare anche con flussanti(antiossidanti) liquidi normali anche se un po piu difficoltoso.

Mixmu ha scritto:

Reply to
Scorfano

"Scorfano" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@email.it...

Grazie a tutti per le risposte molto utili, ieri pomeriggio dopo 4 o 5 tentativi ce l'ho fatta... (non ci speravo piu')

Ho risolto combinando vari metodi, la trecciolina dissaldante, il flussante gel (lo stagno in eccesso pero' non rimaneva attaccato al saldatore ...come mai?), ed infine una lametta da passare tra i piedini del chip.

Fortunatamente alla fine ci sono riuscito e la xbox è partita senza problemi...

Di nuovo grazie :)

Mixmu

"Mixmu" ha scritto nel messaggio news:%kYOa.11169$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

Trecciola dissaldante, la vendono in qualsiasi negozio di elettronica.

Dopo probabilmente dovrai ritoccare le saldature dell'integrato.

--
Lorenzo
Reply to