Relè, "scintille" e lampade a risparmio energetico.

Ciao a tutti.

Mi ritrovo a dover controllare tramite rel=E8 delle piccole lampade a risparmio energetico. Per problemi di spazio disponibile, sono stato costretto ad usare dei rel=E8 molto piccoli (come dimensione fisica, intendo)

La portata in corrente =E8 adeguata, ma purtroppo le lampade compatte non sono un carico resistivo normale come le lampade a incandescenza, per cui alla chiusura dei contatti, saltuariamente si crea un arco e il rel=E8 si "incolla".

Come risolvo, secondo voi, il problema? Non posso mettere dei rel=E8 diversi per problemi di spazio, per cui una eventuale "soluzione" dovrebbe essere applicata "lato lampada". Idee?

Grazie...

Reply to
Luca

Spok65

On 26 Nov, 10:01, snipped-for-privacy@Liobero.it (Spok65) wrote:

Ti ringrazio e mi autoassegno il premio "idiota della settimana" per non averci pensato, dato che li uso spesso sui motori... ho bisogno di ferie :-((

Reply to
Luca

Luca ( snipped-for-privacy@gmail.com) ha scritto:

:: Ti ringrazio e mi autoassegno il premio "idiota della settimana" per :: non averci pensato, dato che li uso spesso sui motori... ho bisogno di :: ferie :-((

E cosa farebbero quei dispositivi simili acondensatori?

Reply to
SBS

"SBS" ha scritto nel messaggio news:474acecd$0$36449$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

I CONDENSATORI, spero !!!

Reply to
Giuseppe

e come andrebbero collegati per evitare il picco di corrente iniziale?

Reply to
Lorenzo

Lorenzo ( snipped-for-privacy@virrgillio.it.invalid) ha scritto:

::: I CONDENSATORI, spero !!!

:: e come andrebbero collegati per evitare il picco di :: corrente iniziale?

forse a mo di snubber

Reply to
SBS

Il giorno Wed, 28 Nov 2007 15:29:37 +0100, "SBS" ha scritto:

No, il picco di corrente inizale si ha spesso con un carico capacitivo o anche resistivo (tipo lampadina), per evitarlo gli snubber non servono ma occorre pittosto una bobinetta o anche un resistore di basso valore in serie che riducano la corrente al transitorio di accensione.

I condensatori peggiorano la situazione, gli RC limitano con la resistenza l'effetto del C allo spunto ma non risolvono il problema.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

SB ( snipped-for-privacy@tin.it) ha scritto:

:: occorre pittosto una bobinetta o anche un resistore di :: basso valore in serie che riducano la corrente al :: transitorio di accensione.

Forse una bobinetta sarebbe più appropriata.

Reply to
SBS