Re: Aiuto trasformatore!! Help me!!

Il problema è che non riesco a trovare questo trasformatore!

> Sul primario c'è ovviamente il 115V/230V (va bene anche solo la 230V) > Sul secondario ci deve essere 9.5V e 200V > Come posso fare? > Dove posso trovarlo?

in un negozio di elettronica non dovrebbe essere poi tanto difficile.. dove vado io di solito hanno anche queste cose con i secondari hv per valvolari, bhe se non ce li hanno (come la maggior parte delle volte) riesce quasi sempre a procurarmelo..

P.S. (i restanti componenti sono tutti ok, condensatori, diodi, il > regolatore 7805 ecc.)

fusibile e ptc sono ok?

Reply to
xdecax

Qui te li fanno su misura... Gli dici tensioni e correnti.

Stanno a Sivli Marina, dove poi c'è la fiera di Pescara.

ciao coals

coals

"xdecax" ha scritto

Stasera mi faccio gli ultimi due negozi che mi sono rimasti e poi provo online sul sito che mi ha consigliato coals Fino ad ora hanno tutti sbarrato gli occhi dicendo: "E' impossibile da trovare"...con tanto di risatina finale -___-'

Si si tutto ok! Il trasformatore dopo pochi secondi diventa rovente e incomincia a puzzare :), non ho dubbi è lui :)

Grazie per l'interessamento ^___^'

Reply to
Airone

"coals" ha scritto:

Non so davvero come ringraziarti! Sei stato gentilissimo!

Ciao ^___^'

Reply to
Airone

"coals" ha scritto:

Ciao Coals, ho contattato sia l'azienda che mi hai consigliato che NuovaNovarria di Milano (me l'hanno consigliato in un forum)! Il primo non mi ha ancora risposto, il secondo mi ha dato una dritta che sinceramente non sapevo! Mi ha detto di aprire il trasformatore e di controllare il fusibile! Dice che in quei trasformatori c'è un fusibile di protezione sul primario e quindi probabilmente si è salvato e riesco a ripristinarlo! Considerando che il trasformatore non è stato moltissimo alimentato a 230V (però settato a 115V) potrei sperare che si sia salvato l'avvolgimento :o) (Si è sentito solo una leggera puzza, ma secondo me può essere il nastro isolante che si stava surriscaldando) Il mio problema è: Come faccio ad aprire il serrapacco? (l'involucro del trasformatore) Ma **soprattutto**: Una volta aperto sarà un'impresa richiuderlo, vero? :-) NuovaNovarria mi ha chiesto 30E per il trasformatore + 10E di spedizione di andata (perchè lo vuole vedere per calcolare la sezione del filo del secondario) + 10E di spedizione di ritorno, totale 50E Considerando che ordinandolo dagli USA mi verrebbe a costare 101 dollari (circa 80E, incluse le spese di spedizione), vorrei tentare di ripararlo! Per 30E ho un prodotto nuovo! Però mi rode il culo (scusate l'espressione colorita :D) dover buttare tutto per un cavolo di trasformatore.....consumismo a 1000! Il resto del circuito è perfetto!

:( :( :(

Ciao e grazie

Reply to
Airone

se si e' interrotto il fusibile gli avvolgimenti ( il primario in genere ) si presenta aperto alla misura di resistenza ed alimentato dovrebbe assorbire zero ( in un altro post dici che diventa rovente )

in genere per arrivare al fusibile non c'e' bisogno di smontare il trasformatore , basta rimuovere la nastratura di plastica degli avvolgimenti e dovresti trovarlo a vista.

non devi richiuderlo basta solo ripristinare un po' la nastratura.

mica devi buttare tutto il ricambio in fondo lo hai trovato

Reply to
mmm

"mmm" ha scritto:

Umm ok, tra un pò ci provo lo stesso anche se effettivamente diventa rovente quindi....

Perfetto!

No no con 101 dollari mi mandano tutto l'alimentatore, non solo il trasformatore, quindi quello vecchio andrà a finire nel "cimitero elettronico" di camera mia :D

Grazie per l'aiuto!!! ^___^'

Reply to
Airone

"mmm" ha scritto:

Ho fatto la prova con il tester sul primario e rilevo della resistenza :( :( :(

Reply to
Airone

allora o non c'e' il fusibile o, se c'e', non e' interrotto. ( anche dalle foto sembra mancare tipicamente vengono usati piccoli fusibili di forma parallelepipeda simili a conensatori poliestere )

potevi anche dire che valore di resistenza hai letto, a seconda del valore si puo' capire se ci sono spire in corto sul primario oppure no.

il trasformatore si riscalda anche se ha i secondari scollegati ? sui secondari a primario alimentato che valori di tensione leggi ?

potrebbe darsi che lui e' a posto e qualcosa sui secondari ha dei problemi tali da generare un eccesso di assorbimento.

Reply to
mmm

"mmm" ha scritto

No, non c'è al 100% :(, ieri l'ho aperto come un uovo :-)

Il primario è bruciato :( :(! Su di un altro forum mi hanno consigliato di riavvolgerlo da solo, mi dicevano che bastava solo armarsi di pazienza! L'ho aperto (un'impresa togliere i lamierini) e ho visto che non è proprio semplicissimo! Probabilmente (lo spero :) ho trovato un ragazzo che me lo fa (ha una macchinetta apposta)! Spero solo che me lo faccia per bene, non vorrei rovinare un microfono valvolare di 800E >_<

Ti ringrazio "mmm" per l'interessamento e l'aiuto :)

Ciao!

Reply to
Airone

è una prova empirica ma servirà allo scopo,non mettere lo stabilizzatore,tre led in serie vanno bene meglio però una lampadinetta da torcia,così da forzare un po l'avvolgimento,se il trasformatore entra iin crisi scalda subito, ad ogni modo se dopo il lavoro le due tensioni saranno regolari, misurale a vuoto e sotto carico,non vedo come il microfono possa danneggiarsi, ma se avevi dubbi sul tecnico riavvolgitore,perchè non hai spedito tutto da Novarria,la fretta è cattiva consigliera,i gioiellini a valvole poi.. facci sapere
Ennio Schiavi

"Ennio Schiavi" ha scritto

Grazie mille per i consigli ^___^' Ho dei dubbi sul tecnico semplicemente perchè non lo conosco :-) Anche Novarria ho letto su molti forum (tipo audiofaidate) che ne combina di "cagate" :) Quindi mi sono detto: "Novarria = 50E" (voleva 30E solo il trasformatore più 20E di spedizione a/r) "Tecnico giù casa=20E" Tu cosa avresti fatto :)? Almeno se va male (fammi grattare) posso andarlo a bestemmiare personalmente ^________^'

Grazie ancora CIAO!

Reply to
Airone