Convertire audio analogico in digitale coassiale

Salve a tutti, sto cercando di costruire un adattatore in grado di sfruttare l'ingresso audio per il caricatore cd di uno stereo di serie di una Peugeot 206. Il problema fondamentale sta nel fatto che l'ingresso audio sullo spinotto dell'autoradio (quello dedicato al caricatore) è un ingresso DIGITALE ANALOGICO (SPDIF). Devo quindi realizzare un convertitore che mi trasforma l'uscita analogica di una qualsiasi sorgente audio (lettore mp3, scheda audio di un carpc) in un segnale digitale da inviare all'autoradio. Qualcuno può aiutarmi? Premetto che non voglio acquistarlo ma voglio realizzarlo io.

Reply to
elx

probabilmente ho in circolo ancora l'ottimo brandy del dopocena di ieri...ma mi spieghi come è fatto un ingresso audio DIGITALE ANALOGICO?

io per la mia Kenwood ho risolto cercando su google e ebay...ma la mia ha un volgarissimo line-in che si abilita inserendo una resistenza tra i segnali giusti....

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]

guarda che SPDIF è digitale d.o.c. ;)

è un progetto difficile... soprattutto riuscire a mantenere un buon rapporto segnale/rumore

se per "realizzarlo io" intendi fare tutto allora il primo passo è studiarsi il protocollo AES3 da cui poi discende SPDIF in questo caso ci risentiamo tra 6 mesi ;)

se invece non ti dispiace usare un chip dedicato allora, personalmente, partirei con un CS8416 (o simili) per convertire SPDIF in I2S e poi un DAC che supporti questo formato per la conversione in analogico. Qui le scelte sono tante... dipende da vari fattori ma un CS4334 (sigma-delta, 96khz,

24-bit) o un AD1955 (192khz, 24-bit, sigma-delta) potrebbero essere un buon punto per i primi test è probabile che si riesca a fare a meno di un micro

per lo stadio di uscita fai riferimento ai DS dei DAC che ti ho scritto (hanno degli esempi) ma dipende se ti serve solo l'uscita -line- oppure devi pilotare un carico (in questo caso dovrai aggiungere un piccolo pre)

-ice-

Reply to
ice

Visto che parli di DAC mi sa che hai capito al contrario: il tizio vuole partire da un segnale analogico e renderlo compatibile con l'ingresso digitale dell'autoradio.

--
- Oh!!! Ghe xe nesuni?
- Si! Sa vuto?

in questo caso si... ho inteso il contrario grazie per la precisazione

-ice-

Reply to
ice

Rilassandomi, stavo ascoltando la mia opera preferita, quando mi giunse voce che "PeSte" disse:

probabilmente intendeva che non e' un ingresso digitale ottico, ma un ingresso con il RCA..

ciao!

--
Oscar M. AKA UoScAr - 31, Imola.
nuqDaq 'oH puchpa''e'

Allora, parti da un segnale digitale (file MP3), lo converti in analogico tramite i convertitori del lettore, lo riconverti in digitale per farlo entrare nell'autoradio, dove un altro convertitore lo riconverte a sua volta in analogico, per poter pilotare lo stadio finale.

Non ti conviene modificare l'autoradio per ottenere un ingresso analogico, o il lettore per avere una uscita digitale?

Oppure, dato che parli anche di car-PC, perché non usare allora una scheda audio che abbia l'uscita SPDIF?

Reply to
Massimo Arcari