Sito acquisto Schemi

Ciao!

Qualcuno conosce qualche sito dove si possono acquistare schemi oppure manuali di servizio? Sto cercando lo schema di un amplificatore audio da auto, ho sgarfato un po' su internet (partendo da eservice) ma senza risultato. Ho provato a contattare un paio di siti che avevo trovato di vendita di schemi ma anche qua senza risultato (su tre contattati, uno ha risposto che non ha lo schema, gli altri due non si sono fatti sentire).

Prima di imbarcarmi nel ricavare lo schema a mano, vorrei provarle tutte (qualche pezzo l'ho gia' disegnato, ma mi servirebbe lo schema completo).

Grazie! ciao!

Reply to
Matteou
Loading thread data ...

Prova a cercare direttamente la sigla dell'apparecchio con google, aggiungendogli "schematic" o "service" come parola di aiuto ricerca. In effetti in questo modo la maggior parte delle volte ho trovato quasi solo venditori online di schemi (cioè quelli che *non* mi servivano... ma è un altro discorso).

Molto però dipende anche dall'anzianità degli apparecchi che stai riparando; per roba da auto difficilmente puoi risalire più indietro degli anni novanta (salvo che non siano apparecchi da collezione, che per elettroniche da auto mi sembra un po' improbabile).

Però, avendo ricostruito parte dello schema elettrico, secondo me fai prima a finire la ricostruzione dello stesso. Per quello che mi è capitato di vedere finora, chi progetta queste cose non si spreca in grandi voli di fantasia; se poi è roba che deve costar poco si sprecano ancora di meno.

Ciao Piercarlo

--
Gretel: "COGLONE!"
A. Meccanica: "e che vuol dire coglone (su de mauro pavia non esiste)".
(Da it. salute - Sabato 20 ottobre 2007 - Ore 14.30).
Reply to
Piercarlo

Ciao! Ho provato gia', ma senza risultati.

Dovrebbe essere un amplificatore abbastanza recente, a occhiometro seconda meta' degli anni 90.

Per quello che mi e' dato sapere, quell'amplificatore costava abbastanza ai tempi. Ora e' fuori produzione, ma se non ricordo male, c'era un modello simile su ebay a circa 200E. In ogni caso ho un paio di problemi a disegnare lo schema del pilotaggio, che e' l'unica parte in smd (il resto e' a componenti tradizionali ma su pcb doppia faccia). Ho problemi ad identificare i componenti smd, dovrebbero essere tutti transistor, ma le sigle mi portano fuori strada... Anche il survoltore switching e' fatto in modo strano. Negli ampli che ho visto, ci sono una serie di mosfet in pushpull (se non sbaglio) che pilotano il trasfo. In questo caso, invece, il tutto e' fatto a mo' di ponte ad H, dove al posto del motore c'e' il trasformatore e ho un po' di difficolta' a capirne il funzionamento.

Spero di non aver scritte troppe monate, sto imparando pian piano ;-)

Grazie! Ciao!

Reply to
Matteou

Prova a cercarne di simili della stessa marca nello stesso periodo. Di solito, in un dato periodo, i cambiamenti sostanzialli sono davvero minimi. Tieni conto che uno schema simile (con un layout di PCB simile) è già un bell'aiuto a ricorstruire manualmente gli schemi, soprattutto di apparecchi prodotti da una stessa casa.

Visto che si tratta di amplificatori audio, misura le polarità dei "transistor" e vedi dove vanno a finire. Poi, in un secondo tempo, quando si ha uno scherma ragionevolmente plausibile e le tensioni di lavoro del ciruito si può andare a caccia di sigle o, al peggio, di equivalenti.

Probabilmente non c'è niente di più di quello che vedi: è proprio un ponte ad H! :-) Evidentemente la componentistica per il mezzo ponte in più costava meno del rame per un avvolgimento con il doppio delle spire. Piuttosto, con gli switching impiegati in questi apparecchi, è molto più utile procurarsi subito la sigla dell'integrato controller e relativo datasheet: quasi sempre, tra gli schemi proposti, trovi traccia anche di quello effettivamente utilizzato.

Come è tuo diritto. In effetti il ricostruire lo schema a mano richiede un po' di esperienza con gli schemi (altrimenti ci si mette una vita!) e gli smd complicano non poco le cose. A parte l'andare avanti fin che puoi con la ricostruzione manuale, prova a ripetere la ricerca con il suggerimento che ti ho dato all'inizio. La possibilità che salti fuori qualcosa di utile nello specifico è abbastanza congrua da giustificare la spesa di tempo.

Ciao Piercarlo

--
Gretel: "COGLONE!"
A. Meccanica: "e che vuol dire coglone (su de mauro pavia non esiste)".
(Da it. salute - Sabato 20 ottobre 2007 - Ore 14.30).
Reply to
Piercarlo

ai

su

Ciao! In effetti a questo non avevo pensato. Se trovassi lo schema di un amplificatore della stessa casa, magari il modello meno potente, sarebbe gia' un grandissimo aiuto! Dopo provo a fare una ricerca.

pilotaggio,

pcb

E' quello che ho fatto, supponendo che i componenti smd siano tutti transistor, ho misurato la polarita' e ho disegnato lo schema. Poi con l'aiuto del pazientissimo Giorgio (che mi sopporta e mi supporta) ho fatto diverse misure. Sembra che tutti i componenti siano sani, ma il pilotaggio dei finali NPN funziona poco e male.

ho

pilotano

posto

Probabile ;-)

C'e' il solito SG3525 che pilota due HIP4081 che a loro volta pilotano 12+12 mosfet. Il datasheet di questi due componenti mi hanno aiutato molto a capire il funzionamento del survoltore.

A parte metterci una vita, il rischio e' che vengano fuori schemi incomprensibili. Ad esempio per la parte di pilotaggio in smd, avevo buttato giu' lo schema disponendo i componenti quasi a caso. Poi con l'aiuto di Giorgio, abbiamo "razionalizzato" la disposizione dei componenti nello schema ed e' venuta fuori una cosa molto piu' leggibile e chiara. Ma per queste cose ci vuole conoscenza ed esperienza, che al momento mi mancano ;-)

Ho provato col tuo primo consiglio (di cercare la sigla dell'amplificatore seguita da schematic o service) e non ho avuto fortuna. Adesso provo a cercare qualsiasi modello della stessa casa, sperando che abbiano mantenuto piu' o meno la stessa linea di progetto.

Lo schema della rete di pilotaggio e dei finali l'ho gia' disegnata (e sembra essere sana). La sezione pre e di alimentazione e' sicuramente funzionante. C'e' una parte che non capisco a cosa serva, ma che immagino sia una sorta di protezione (ad esempio in caso di cortocircuiti all'uscita), e qua mi farebbe gola lo schema. Riparto con le mie ricerche sperando di avere piu' fortuna!

Intanto grazie mille! Ciao!

Reply to
Matteou

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.