Aiuto tesina esame maturità

Salve a tutti Avrei bisogno di una vostra mano per scrivere una parte della mia tesina. Sono di un liceo scientifico e in fisica studiamo qualche cosina di elettronica. Avrei bisogno di un testo che spieghi cosa è l'elettronica partendo dagli atomi e facendo un paragone con il sistema planetario così da togliere di mezzo due materie con un colpo solo ( fisica e geografia astronomica). Sapreste darmi qualche cosina? In internet non ho trovato nulla a riguardo. Grazie in anticipo dell'aiuto

Marco

Reply to
M4rko

A parte che mi sembra strano che su internet tu non abbia trovato nulla, il colpo di spugna "tolgo di mezzo due materie con un colpo solo" mi sembra un po' azzardato.

Reply to
Andrea "suppaman" D'Amore

M4rko ( snipped-for-privacy@iol.it) ha scritto:

:: Sapreste darmi qualche cosina? In internet non ho trovato :: nulla a riguardo. :: Grazie in anticipo dell'aiuto

Mi spiace che tu non abbia torvato nulla su internet riguardo questi argomenti, prova a cercare meglio, perché il web è strapieno di queste cose.Usa google come motore di ricerca. Prova anche sui siti del tipo

comunque non fare troppo affidamento sul fatto di trovare tesine già pronte e perfette per le tue necessità.

PS. E' una bella fortuna avere internet a disposizione e poter fare le riceche stando seduti comodi in casa propria, perché ai miei tempi si girava per le biblioteche sfogliando libri e libri e facendo fotocopie per poi riorganizzare il materiale da soli.

Ciao.

Reply to
SBS

SBS (no.spam@me) ha scritto:

[...]

Ah, dimenticavo di dirti che quando inizierai a lavorare dopo la scuola, nessuno farà il lavoro al posto tuo e spesso dovrai provvedere a sistemare il lavoro fatto male dagli altri, quindi sveglia e inizia fin da ora ad esercitarti poiché come diceva la mia vecchia e lungimirante prof. di italiano: "il mondo è dei furbi, e gli stupidi hanno la peggio".

Reply to
SBS

Sistema planetario e atomi non hanno NULLA in comune. E quando dico nulla, vuol proprio dire NIENTE. Se trovi qualche sito/libro/esperto o simili che ti propinano delle analogie in tal senso, ti stanno contando emerite palle.

Di solito wikipedia (in inglese e` piu` ampia) ed e` un buon punto di partenza.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"Franco" ha scritto:

Secondo me, non apre un libro da almeno 5 anni :D

Reply to
Michele

Franco ( snipped-for-privacy@hotmail.com) ha scritto:

:: Sistema planetario e atomi non hanno NULLA :: in comune. E quando dico nulla, vuol proprio :: dire NIENTE.

Ma come niente?! Entrambe le cose sono circondate dall'universo restante LOL

Reply to
SBS

"Michele" ha scritto nel messaggio news:5aY8i.6343$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Pensa se i pianeti si mettessero a correre come gli elettroni spostandosi da un nucleo centrale (sole) a un altro (sirio).

Reply to
ercolino pestamusi

Invece sistema planetario e atomi hanno gli stessi costituenti.

Penso che si riferisse però alla similitudine che viene attribuite alle superiori tra modello di un sistema planetario e il modello di Rutherford per l'atomo, chiaramente quella è solo una analogia.

Reply to
Andrea "suppaman" D'Amore

Esatto... cmq non intendevo trovare materiale già pronto per la tesina... volevo solo informazioni perchè il mio libro di fisica e di geografia astronomica fanno assolutamente schifo. I libri non li apro da stamattina. Internet l'ho usato e non ho trovato cosa cercavo. Le biblioteche dove abito io non ci sono. Ho risolto da solo buttando il sangue e scrivendo le queattro schifezze che già sapevo.

Grazie lo stesso.

Reply to
M4rko

.=2E

ito

Un consiglio: per l'esame di maturit=E0, non ti addentrare in argomenti legati a quello che si fa a lezione cercando di "approfondire". Molto probabilmente parlerai di argomenti perlopi=F9 sconosciuti agli insegnanti, che ti lasceranno continuare finch=E8 non si stuferanno; passerai allo stesso modo di tutte le altre *tesine*, migliori e peggiori della tua.

Se quelli che hai accennato sono argomenti che ti interessano per la tua cultura, non troverai su Internet ci=F2 che cerchi: in gran parte avrai descrizioni qualitative, nulla di pi=F9 che curiosit=E0 scientifiche alla portata di tutti, e documenti di livello pi=F9 avanzato (tipicamente dispense universitarie o simili) che per=F2 focalizzano su un argomento ben preciso.

Studia bene le materie d'esame e le possibili domande all'orale; prepara una tesina semplice e medio-breve su un argomento a tua scelta (al di fuori degli argomenti scolastici) e farai cos=EC una maturit=E0 tranquilla e serena e la votazione sar=E0 in armonia con le tue votazioni finora ottenute.

Ciao & auguri Massimo

Reply to
Max

Davvero? non lo sapevo :). Le equazioni che descrivono il moto dei pianeti sono totalmente diverse da quelle dell'atomo sono cose totalmente diverse, non confrontabili sotto nessun paradigma scientifico.

Ed e` una analogia che sarebbe ora di buttare via, dato che non c'e` nessun punto in comune. Di insegnanti che non hanno voglia di insegnare le cose come stanno (o di autori di libri che preferiscono adagiarsi su modelli vecchi e sbagliati) ce ne sono tanti, ma non e` una buona ragione di continuare cosi`.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Franco ha scritto:

... tra l'altro è un'analogia che ha cominciato a perdere credibilità già dalla fine della prima guerra mondiale... Giusto ieri insomma! :-)

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

ercolino pestamusi ha scritto:

Per correre corrono ma di strada ce n'è un po' da fare... ;-)

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Di libri brutti ce ne sono, ma che facciano assolutamente schifo sono rari. Che libri sono (titolo, autore)?

Mi pare strano. Prova qui

(questa proprio non mi piace)
(questo e` quello che cercavi, ma e` un modello superato da circa un secolo, e comunque non ha nessuna attinenza con i sistemi planetari)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Non intendevo le equazioni che descrivono il moto dei componenti (che roba è leggi di Keplero?) intendevo ironicamente dire che sono tutti e due, atomo e sistema solare, costituiti dalle stesse particelle subatomiche.

Non è un modello, viene usato come analogia "per far capire", almeno per me fu così. Inoltre non so di quale utilità la teoria atomica sia alle superiori visto che poi mancano le basi matematiche per studiare ad esempio le funzioni che descrivono la funzione d'onda dell'elettrone, e che per quanto ricordi già con due orbitali succedeva un bel casotto (ibridizzazione?).

Reply to
Andrea "suppaman" D'Amore

Andrea "suppaman" D'Amore ha scritto:

Vero, però il problema è anche evitare false analogie intuitive che fanno capire cose sbagliate (in questo caso MOLTO sbaglate ma non è il solo: se vai su it.scienza.fisica trovi esempi per tutti i gusti).

Sarò drastico ma certe volte è meglio non capire niente piuttosto che capire male o sbagliato. Io da profano appassionato di fisica (oltre che di altre cose) sto cominciando a capire solo adesso, dopo DECENNI che le avevo prese per buone, che quasi tutte le reappresentazioni "intuitive" di eventi fisici niente affatto intuitivi (e non c'è bisogno di scomodare la fisica quantistica: anche la classica ne è piena!) sono, anche con le miglori intenzioni, pure fregnacce. E non è colpa di nessuno: semplicemente la natura è fatta così; fin dove si può capire a intuito bene, oltre bene lo stesso perché tanto non c'è alternativa!

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Vero, ma in un caso lo spin e` importante nell'altro no :)

Sono abbastanza critico e poco convinto delle analogie sbagliate "per far capire". Alcune cose si possono descrivere, ma non far capire, senza precedente studio di opportuna matematica.

Prova a pensare ad un campo tecnico in cui sei esperto, e di sentire spiegazioni sbagliate "per far capire": secondo te e` un buon servizio che si rende al discente?

Vero, e quindi, oltre a essere sbagliato, e` inutile fare tesine sconclusionate basate su presupposti non corretti. Un commissario ci mette circa 5 secondi a capire se lo studente ha la minima idea dell'argomento o se non ne sa nulla. (quasi quasi una volta o l'altra vado a fare il presidente in qualche commissione :)).

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Franco ( snipped-for-privacy@hotmail.com) ha scritto:

:: quasi quasi una volta o l'altra vado a fare il :: presidente in qualche commissione :)).

Meglio che ti dedichi ai tuoi hobby, sarebbe solo una rottura di scatole probabilmente.

Reply to
SBS

Come numero quantico, ma pensa se all'improvviso l'asse di rotazione della terra cambiasse verso, si sarebbe molto mal di mare tipo giostre da festa di paese.

Bè esperto non so, ma devo concordare appiento. Questo è il motivo per cui non mi sono per niente simpatici i telegiornali, quando vedo un servizio "tecnico" mi girano le scatole dalle cavolate che sento.

Reply to
Andrea "suppaman" D'Amore