Esplosione di condensatori ! (pazzia)

Salve a tutti. Ho a disposizione una batteria 12V da automobile e vorrei utilizzarla nel mio progetto di "piccolo spettacolo pirotecnico autoprodotto". :P La mia idea è di inserire in un sacchettino un certo quantitativo di polvere da sparo, ed in mezzo piazzarci un grosso condensatore elettrolitico. Tenendomi ad un'opportuna distanza, vorrei alimentare il condensatore "al contrario", cioè invertendo la normale polarità. Credo che a questo punto dovrebbe esplodere, facendo esplodere anche la polvere da sparo. E' corretto quello che ho scritto?

Avete qualche consiglio o suggerimento su questo utilizzo un po' contorto dei componenti elettronici? Qualcuno ci ha già provato? (Immagino di sì). Vorrei cercare qualche sito a proposito di questo tipo di esperimenti, ma non so proprio cosa digitare nella ricerca!!

Prima o poi vi sarà venuta in mente una cosa del genere, no?

Fatemi sapere... Grazie a tutti

gian2007

Reply to
gian2007
Loading thread data ...

Aggiungo che ovviamente prima dovrei caricare il condensatore.

gian2007

Reply to
gian2007

gian2007 ha scritto:

seh... "piccolo spettacolo pirotecnico"... anche i talebani che hanno abbattuto le Twin studiavano per imparare a pilotare gli aerei...

Ciao, Lucio

Reply to
Lucio

"gian2007" ha scritto nel messaggio news:_Wdbh.2014$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

formatting link

Reply to
simone.bern

gian2007 ha scritto:

Lucio ha scritto:

E secondo te, se fossi un terrorista, verrei a chiedere informazioni in un ng, dove tutto è loggato?

gian2007

Reply to
gian2007

Ho anche trovato qualche informazione nel topic "Devo fare un botto" di Lun 16 Ott 2006 23:43... in questo stesso ng!

gian2007

Reply to
gian2007

non sono sicuro che l'onda d'urto del condensatore che esplode sia sufficiente ad innescare la polvere da sparo (avrei i miei bravi dubbi, ma sono solo basati su gut feeling). Forse meglio con un filamento che si arroventa.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

un resistore con valore ohmico basso può andar bene? che suggerisci?

Reply to
gian2007

Una lampada non bruciata con il vetro rotto. Un filo di rame sottile attraverso cui si fa passare parecchia corrente, oppure meglio un filo di NiCr (da qualche resistenza di asciugacapelli, ferro da stiro...)

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

gian2007 ha scritto:

con 12V puoi utilizzare resistenze da da decine o qualche centinaia di ohm di bassa potenza, per=F2 sinceramente non se bruciandosi sia in grado di innescare l'esplorione. Se invece utilizzi una piccola lampadina a cui togli il bulbo di vetro (quelle appunto che funzionano a 12 volt, o anche meno)? il filamento a contatto con l'aria diventa incandescente e si brucia..... l'ho buttata l=EC.... non so se possa funzionare :) Ciao.

Reply to
marco.belfiori

Franco ha scritto:

ops... stavo scrivendo la mia risposta e non ho visto il tuo post..... :-P

Reply to
marco.belfiori

Il condensatore fa esplodere le armature ma quello che ottieni è un condensatore rotto con l'olio da tutte le parti; la lmapadina... boh chissà. Secondo me a te serve una scintilla, un innesco, ma qua sopra.... Magari su talebani.org c'è qualcosa!!! ;-)

Reply to
MondoRAI

Franco ha scritto:

Il tuo feeling =E8 giusto: non basta proprio :-)

Ciao

Tullio (genio pionieri "Cremona", Torino, 1974-1975)

Reply to
Tullio Mariani

Franco ha scritto:

Sono moderatamente esterrefatto. State fornendo i primi rudimenti per "La guida del perfetto terrorista". E non dirmi che tanto lo sapevano già tutti, infatti, ogni tanto qualcuno fa richieste simili.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

gian2007 ha scritto:

Quando da ragazzino facevo "esperimenti" di questo tipo usavo come miccia un raudo tagliato a metà che con la sua accensione lanciava le scintille per accendere la carica. Potresti usare una resistenza che accenda il raudo e via. Comunque se ricordo ho provato anche ad usare la polvere da sparo delle cartucce da caccia ma non si accendeva tutta.

--
Gas
Reply to
Gas

Volevi che ti dessi consigli qui??? qui è tutto loggato :-)

Ciao!

Mine da 0.5mm ...

gian2007 ha scritto:

Reply to
Lucio

se hai a disposizione la polvere da sparo o polvere nera , e inutile sacrificare un condensatore che espoldendo non inneschera la polvere ma la lanciera lontano senza innescarla. per innescare la polvere elettricamente prendi delle lampadine a bassa tensione rompi il vetro e immergi nelle polvere il filamento, oppure la stessa cosa del filamento fatto con filo al nickel cromo. oppure sempre lo stesso tipo di innesco ma al posto della polvere nera (introvabile) minio rosso in polvere (per preparare la pittura al minio) e polvere di alluminio ( quella per le pitture chiamata anche porporina) mescolate 1:1 . esplosione pirotecnica assicurata con fumo rosso-arancio .

Reply to
kfm

ROTFL... Io cercando in rete questa estate mi sono fatto un piccolo ordigno al Napalm... e te ti scandalizzi per così poco... Uno che per accendere della polvere nera vuole usare i condensatori non può essere pericoloso!!!

Ciao

d.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
drdlk

drdlk ha scritto:

Fino a prova contraria, questo NG è dedicato a chi ha come hobby l'elettronica, ed è frequentato anche da dodicenni. Perchè dare loro le istruzioni per farsi del male? Metti che il botto gli sembri troppo piccolo, e inizi a metterlo dentro qualcosa di più solido di un sacchetto? Se prima non sapeva che un condensatore non bastava, adesso lo sa.

Quanto alle ricerche in rete, so benissimo che puoi trovare le istruzioni per fabbricare qualcosa di enormemente più pericoloso, ma lasciamole lì.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Gas ha scritto:

Nel senso che incollo la resistenza alla miccia del raudo, e quando dò tensione si accende? Il resistore deve avere valore basso, giusto?

Reply to
gian2007

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.