sostituzione di led...

Ciao ragazzi, mi sono imbattuto qua, e dando un'occhiata, mi pare che sia il posto adatto dove chiedere aiuto, visto che io non ci capisco molto :-(

Ho una tastiera (quelle da suonare, la "pianola" come si suol dire, per precisione una korg M1) a cui vorrei sostituire i led ROSSI, con altri, magari blu oppure, ho visto che ci sono anche viola...cmq vorrei cambiare colore. Ora per=F2, leggendo qua, ho visto che i led blu devono essere alimentati con un voltaggio maggiore; ho capito male io, oppure =E8 cosi? cmq, come faccio a sapere che led sono quelli che ho sulla tastiera? ne ho dissaldato uno, con un tester, posso verificare qualche dato che mi serva? ovviamente a tastiera spenta, perche =E8 tutta smontata. qui, una foto del led, se puo servire...

formatting link
Qui una foto del circuito:
formatting link

Un'altra domandina, gi=E0 che ci siamo :-) Devo sotituire anche gli switch, ( in realt=E0 sono quelli che ne hanno bisogno, i led sono solo un vezzo) ma mi chiedevo se questi hanno un verso oppure posso metterli in una delle due posizioni possibili. qui, una foto dello switch:

formatting link

Spero che mi possiate aiutare :-) Ciao, colin.

Reply to
colin82
Loading thread data ...

Ciao colin82,

1 - Se non hai e non sai usare un tester te lo sconsiglio! 2 - Se hai il tester devi misurare la tensione che trovi tra le piazzole del LED dissaldato, cosi' a vuoto se trovi (come penso) 5 V o piu' puoi accendere LED blu, bianchi o viola magari riducendo la resistenza in serie. 2 bis - Se leggi meno di 3 V, lascia perdere 3 - quei pulsanti hanno i pin a coppie e col tester e' facile capire come vanno risaldati, oppure cercare sul catalogo... ma si perde piu' tempo.

Spero di esserti stato utile. Salutoni

Reply to
bruno.antoniani

Gli switch puoi metterli sia in un verso che nell'altro, dato che i 2 pin di ciascun lato sono collegati insieme. Naturalmente non è indifferente se li ruoti di 90°, ma credo (e mi par di capire da quanto scrivi) che il passo è differente.

Per utilizzare i led blu devi probabilmente sostituire la resistenza che hanno in serie. Prima di tutto guarda che resistenza hanno in serie nel circuito. Se è da 330 Ohm, la corrente che scorre nei led sarà di circa

10mA.

Prendi uno dei led che ci vuoi montare, mettigli in serie una resistenza da 150 Ohm ed alimentalo a 5V. In questa maniera scorrerà una corrente di circa 10mA. Guarda se la luce emessa è sufficiente; se è troppa, aumenta la resistenza e riprova. Può darsi che i led blu (credo che questi tu ci voglia montare) abbiano una efficienza maggiore di quelli rossi montati, quindi, pur avendo una tensione di soglia (cioè di alimentazione) più alta, può darsi che già con le resistenze originali producano la stessa intensità di luce o addirittura superiore. In questo caso lascia quelle che ci stanno.

Se non hai a disposizione i 5V per fare la prova, confronta il led rosso con quello blu alimentandoli con una pila da 9V attraverso una resistenza da

560 o 470 Ohm.

P.S.: è stato facile smontare la M1? Io ho dovuto smontare la O1W/FD per sostituire la retroilluminazione del display e pulire ed ingrassare i tasti, ma è stata un'avventura: più viti smontavo, più ne trovavo da smontare... Se hai problemi di leggibilità del display è sufficiente sostituire il foglio elettroluminescente. Se vuoi approfittare dell'occasione e ti serve qualche informazione ne possiamo parlare.

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Reply to
LAB

snipped-for-privacy@webmail.it ha scritto:

Ciao, grazie per la risposta, intanto :-)

Si, ce l'ho il tester, l'ho in un altra casa, per quello non ho ancora provato. Per usarlo, l'ho sempre usato in modi banali, verificare che avessi collegato dei fili a modo, saldature ok, robe cosi, insomma, niente di speciale.

Il problema =E8 che non posso accendere niente, perche la tastiera =E8 composta da 4 schede tutte smontate :-(

Ok, allora prover=F2 a verificare col tester, ma anche qua, con tutto spento. gli sw sono questi

formatting link
=3D697&np1=3D&np2=3D

Certo che mi sei stato utile, e ti ringrazio :-)

Saluti anche a te, Colin.

Reply to
colin82

LAB ha scritto:

ferente

he il

Si infatti. sono quadrati ma avendo gli attacchi su 2 lati, li posso mettere solo in 2 posizioni, per=C3=B2 ho notato, smontandone due, che sono saldati uno a rovescio dell'altro. Se per esempio il primo a le scritte verso il basso, quello accanto, ha le scritte verso l'alto.

che

di circa

Come facevi a sapere che era di 330 ohm ? :-) Mi ci son voluti 5 minuti a calcolarlo a me ah ah... cmq si, ha due striscie arancioni, 1 marrone e una Oro.

nza

te di

, aumenta la

i voglia

lta, pu=C3=B2

it=C3=A0 di

Quindi mi pare di aver capito che se quelli blu ci funzionassero, cio=C3=A8 emettessero bbastanza luce per me, con le resistenze originali (330 ohm) non correrei rischi? io pensavo che si surriscaldasse qualcosa avendo un alimentazione superiore a quelli rossi. Allora far=C3=B2 la prova che dici, e spero proprio che mi basti la luce, cosi non dover sostituire le resistenze in serie,che non sono proprio "un mago" nel dissaldare :-)

sso

da

Si, provo con una pila, oppure se ritrovo un trasformatore 220->12v con le levette per selezionare. cmq meglio la pila. Mi potresti dire come hai ricavato i valori sopra, se =C3=A8 una cosa semplice e hai voglia ovviamente. ho provato con la legge fi ohm, ma non mi torna, evidentemente mi sfugge qualcosa :-)

No, per nulla...

ti,

da smontare...

Stesso discorso per l'm1. Non so se =C3=A8 una politica di korg, oppure =C3= =A8 una moda che adnava in quegli anni li, ma facevano le cose molto complicate. Forse adesso riescono a fare gli stessi circuiti in minore spazio, allora possono alloggiarli su un piano solo, ma magari a quel tempo...boh?!? Il display, almeno quello, funziona...sicuramente dopo 3-4 giorni che l'avr=C3=B2 rimontato, decedr=C3=A0 anche quello... :-) bella macchina lo 01! Avrei preferito quello all'M1, ma tutti gli o1 che trovavo, costavano troppo, mentre l'm1 l'ho trovato a 150=E2=82=AC. Ma tu suoni? che genere fai? Tornando al display, ho anche un roland d550, a cui =C3=A8 partita la retroilluminazione del display. Ne ho trovato uno qua:

formatting link
ma rimando tutto a dopo ave sistemato l'm1. Pensi che possa andare bene? cio=C3=A8, i display hanno connettori standard? prendo questo, svito l'originale, stacco il connettore, avvito il mio nuovo e attacco il connettore, e tutto magicamente funziona? la faccio troppo facile, eh? :-)

stituire il

Fatto proprio qui sopra :-) Mi interessa anche questo cambio del foglio elettroilluminescente, se =C3=A8 un operazione fattibile da me. Che dire? sei stato gentilissimo.

Ciao, Colin.

Reply to
colin82

I led blu danno una caduta di tensione di circa 3,4V, quindi: (5-3,4)/330 Ohm = circa 5mA; se hanno un'efficienza maggiore di quella dei led rossi originali la luce potrebbe essere sufficiente.

Meglio la pila.

Già, nel '91 mi sembra che la pagai 3 milioni... L'acquistai dopo aver ascoltato quella di un collega: mi sembrò l'orchestra del Festival di Sanremo! (be', per dire un'intera orchestra che suona musica leggera...). Ho studiato musica diversi anni, fino al piano jazz che finalmente mi fece capire alcuni elementi teorici e pratici che in tanti anni nessuno mi aveva insegnato. Purtroppo è parecchio che non la suono, ma adesso vorrei proprio ricominciare.

I display non sono tutti uguali: ognuno ha il suo protocollo di comunicazione. Quello del tuo link è compatibile con il protocollo dell'Hitachi HD44780. Guarda qui, dove ho acquistato il foglio elettroluminescente per la mia Korg:

formatting link
Se la tua retroilluminazione non si accende proprio, potrebbe essersi guastato il piccolo alimentatore switching, oppure potrebbe non arrivargli l'alimentazione. Verifica con il tester. Sostituzione del foglio: la difficoltà è stata nel fatto che il mio era incollato, quindi non mi è stato possibile sfilarlo senza togliere il "vetro" (chiamiamolo così). Il problema è che poi devi posizionare con molta precisione il "vetro" e sui contatti non deve andarci polvere o altro, altrimenti i contatti non combaciano o non toccano bene e non funzionano più intere righe o colonne di punti. L'unico modo in cui sono riuscito a rimettere tutto perfettamente a posto è stato accendere il tutto con le schede smontate, facendo attenzione a non fare corti circuiti, e muovere piano piano il "vetro" fino al corretto funzionamento, quindi l'ho bloccato ed ho verificato ancora prima di rimontare.

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Reply to
LAB

"colin82" ha scritto:

Come riferimento dovrebbero avere un lato più lungo, poi sia da un senso che dall'altro (sempre rispettando il lato lungo) è uguale.

--

Bob

La mia Home page:
http://www.webalice.it/argonex/
Reply to
Bob Rock

Bob Rock ha scritto:

Si, sono quadrati, ma avendo i piedini sui 2 lati apposti, =E8 come se fossero rettangolari. quindi di fatto, posso metterli solo in 2 posizioni. Dici che =E8 uguale, allora? Ciao e grazie. Colin.

Reply to
colin82

LAB ha scritto:

so =C3=A8

Ecco, mi sfuggiva che sapevi quant'era la caduta di tensione del led :-)

o1

o aver

orrei

=C3=A9 molto bella. Stavo ascoltando una demo fatta da un amico, proprio con lo 01, e suona decisamente bene. Tra l'altro, avevo una mezza idea di prenderla anche io, magari la versione a rack, che ho trovato sui

200=E2=82=AC, perche non gli funziona la retroilluminazione del display ;-) A questo momento, siamo arrivati a prezzi assurdi sulle tastiere... Non so se hai seguito il mercato delle tastiere, ma siamo arrivati a piu di 6000=E2=82=AC con la Korg oasys, una macchina fenomenale, che costa piu di un utilitaria usata :-) In questi giorni al NAMM, hanno presentato anche altre tastiere, tipo korg M3 e yamaha motif XS, che staranno sui 3000=E2=82=AC anche quelli. purtroppo costano care, meglio rifugiarsi nelle vecchie macchine :-)

la

Ah...io pensavo che fosse quasi uno standard affermato, e pensavo che ci andasse, uffa! Il mio solito culo eh eh. Se apro il d550, sul display ci sar=C3=A0 qualcosa che mi permetta di consocere qualcosa in piu?

ia

visto, ma non so niente di tedesco...proprio nulla :-) In una pagina ho trovato questo, "Folie Typ 8 w 25,00 =E2=82=AC AKAI S900, S950, ROLAND D550" che sembrerebbe proprio il mio...credo... Ti chiedo una cosa: il mio d550 =C3=A8 la versione a rack del d50; entrambi hanno un display 40x2, =C3=A8 probabile che sia proprio lo stesso?

e il mio era

are con molta

pi=C3=B9

le

to

Finito di sistemare l'M1, aprir=C3=B2 questo e vedr=C3=B2 se riesco a farlo riandare, perche al buio non torna un granch=C3=A8 :-)

Ciao, colin.

Reply to
colin82

Ciao a tutti,

R (limitazione LED) =3D (V alimentazione - V led) / I led =3D (5 - 3,5) /

0,02 =3D 75 Ohm, se vuoi lasciare i LED molto entro i loro limiti (=3D vuoi farli vivere fino al 2107 24 h su 24) metti 150 Ohm!!!

i,

pu=F2

t=E0 di

o=2E

SI' la legge di Ohm

L'Elettro Luminescenza, a differenza dei LED =3D oltre 100.000 ore, non dura 100 anni, ma solo 15.000 ore cioe' 2 anni 24/24 poi decade quanto a luminosita', non ricordo se il fenomeno dell'invecchiamento si verifica in minor misura anche "a spento", ma temo che essendo fosfori.... anche il sole li invecchi. Comunque funziona intorno ai 100 Vac, se vari la frequenza, varia il colore! Salutoni

Reply to
bruno.antoniani

Nel sito

formatting link
c'è anche la sezione in Inglese: "EL-foil (shipping worldwide)"...; in Prices trovi:

formatting link

Foil Type 8 w EUR 25,00 AKAI S900,S950, ROLAND D550

che è il foglio elettroluminescente per il Roland D550. Se il display non è proprio spaccato, probabilmente non è necessario sostituirlo.

Buon lavoro!

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Reply to
LAB

LAB ha scritto:

In inglese va meglio :-) Il display funziona perfettamente, tranne la retroilluminazione, quindi penso non ci siano problemi. Gi=E0 che ci sono, ne approfitto per chiederti una cosa. Se volessi iniziare ad imparare qualcosa, da dove posso cominciare? ho visto che Nuova elettronica fa dei Progettini, ma imparo qualcosa a montare quelli, oppure meglio orientarmi da qualche altra parte? .=2Ee pensare che avevo iniziato ingegneria elettronica... un'altra cosa: oggi sono andato a comprare i componenti per la tastiera, in un negozio affiliato alla melchioni. sul sito, mi dava gli switch a 0.36 euro mentre in negozio me li hanno fatti pagare 1 euro l'uno :-( ...per 40 switch.... Di solito dove comprate i componenti, c'=E8 un sito che spedisce ed ha molta roba con prezzi umani?

Grazie, mi sono gi=E0 affumicato un occhio con il saldatore :-)

Ciao, Nicola.

Reply to
colin82

Nuova Elettronica, purtroppo non credo che si possa trovare qualcosa migliore. Guarda anche i progetti su Internet, ma tieni presente che ognuno è libero di metterci tutti i progetti che vuole, anche sbagliati o malfunzionanti o non affidabili...

Per quanto riguarda l'acquisto di componenti, su Internet puoi trovare molte cose che non trovi nei negozi oppure a prezzi più convenienti, dato che le vendite sono svolte in maniera più efficiente, necessitando di meno personale, ma devi aggiungere le spese di spedizione che per piccoli quantitativi possono essere elevate. In generale, rs e distrelec sono ben forniti, ma per meno di 80 Euro + iva chiedono 8 Euro + iva di spese di spedizione. Cerca di volta in volta chi ti può fornire ciò che cerchi a prezzi vantaggiosi.

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Reply to
LAB

u un led rosso =C3=A8

E tu che ci fai qui, colin? :-P

-)

Io mi sto trovando ancora benissimo con la mia vecchia GEM S3, soprattutto in turbokit e accoppiata con il PRO2 sempre della GEM... La prima comprata usata, il secondo nuovo, due affari imho.

A questo punto mi trovo una Equinox usata :-)

llo di

Io dovro` fare qualcosa di simile con il display lcd del mio vecchio multieffetto usato. E` diventato illeggibile, ancorche' la retroilluminazione funzioni... Presto o tardi bisognera` che lo smonti!

nte per la mia

=AC =C2=A0 =C2=A0 =C2=A0 AKAI S900,

bi

E` possibile. In fin dei conti, a parte la tastiera, il resto dovrebbe essere identico.

lo

Bravo: poi ritorna ad allenarti :-)))))

Mentore

Reply to
Mentore

=A0 =C2=A0

no

A proposito di questo, mica ci sono programmi di simulazione o cose simili?

uoi trovare

dato

i meno

cerchi a

Si, ma se come nel mio caso, i tastini se dell'M1 te li fanno pagare

1=E2=82=AC l'uno contro i 36 cents del negozio on-line, anche con le spese = di spediz, ci guadagno sempre :-) Poi di negozi vicini non ne ho, c'=C3=A8 solo quello dove sono andato ieri ed =C3=A8 lontanuccio e in una citt=C3=A0 che "odio"... Cmq vedr=C3=B2 su internet cosa trovo, grazie ancora.

Ciao, Nicola.

Reply to
colin82

Ao, non ne faccio una pulita, eh?!? mi becchi subito :-) hem...piuttosto: tu che ci fai qua? ;)

Della S3 me ne han parlato bene in molti, ma io mi son buttato su una equinox 88 pro. il pro2 l'ho suonato in 2 serate e mi ci son trovato bene. adesso, dopo che ho preso equinox, =C3=A8 come se ce l'avessi dentro lei. i campioni di piano, sono quelli.

Eh si! ma molti non farebbe il cambio S3>equinox...

cente per la mia

=82=AC =C2=A0 =C2=A0 =C2=A0 AKAI S900,

ambi

Eh si, a regola...speriamo!

arlo

oss!!! Son fermo dall'altra settimana per la schiena...riparto stasera con la kick; karate ho smesso pe un p=C3=B2, forse per molto p=C3=B2, perche non mi trovavo piu bene atleticamente parlando. come ambient mi diverto da matti, ma quando c'=C3=A8 da lavorare, non mi piaceva piu come si lavorava e alcuni atteggiamenti. Va b=C3=A8, cosi =C3=A8 la seconda volta che smetto :-)

Adesso basta che ti trovo sul NG di tastiere e su iafd, poi ci "vediamo" tutti i giorni :-)

Ciao, Nicola.

Reply to
colin82

Arh, arh :-) Io sono ingegnere elettronico... Secondo te ci posso stare o no, qui? :-))

L'Equinox e` veramente una bestia. Se avessi potuto ne avrei sgraffignata una su eBay, mesi fa, ma avevo altre spese purtroppo. In pratica e` un'S3 al quadrato.

i=2E

Dipende: avere TRE S3 turbo non sarebbe male :-) (e chi la mollerebbe, la prima? Tantopiu` che ora sarebbe praticamente da buttar via, quanto a quotazioni!)

trambi

Beh no, non esageriamo. In fin dei conti il progetto del sistema e` identico per le versioni tastiera e rack. Non ha senso mettersi a progettare due cose completamente diverse, e` solo uno spreco di risorse per l'azienda. Ecco perche' i progetti sono modulari...

farlo

che

PIGRO! :-P

Eh no, ciccio, io sono a lavorare, mica come te :-P

Mentore

Reply to
Mentore
[ot]

La

Io ho usato per molti anni una S2, la sorellina minore della S3 e confermo le ottime impressioni riportate. Peraltro, l'ho anche smontata e rimontata pi=F9 volte (pulizia tasti e rotellina jog dial) ed a quanto pare =E8 un'operazione pi=F9 semplice rispetto alla Korg M1.

[fine ot]
Reply to
Darwin

va bene, allora me ne vado su it-hobby.costruire strade e ponti .-) Hai studiato a pisa? immagino tu sia passato sotto le mani del caro prof Longo, di analisi, e il suo collega molto giovane, poletti :-) Io avevo iniziato ing. elettronica, poi son scappato, accidenti a me. adesso mi ritrovo che ing. civile mi fa schifo :-(

In genere le 61 e 76 tasti, si trovano, le 88 un po meno.... prova su

formatting link

si, dovrebbe stare sui 300=E2=82=AC, mi pare.

Ragionamento moooolto ingegneristico eh eh...

a farlo

erche

No, guarda, il discorso =C3=A8 mooolto diverso :-) cmq un po pigro lo sono, devo essere sincero. Per=C3=B2 un giorno, un allenamenti no lo facciamo ok? magari quando viene piu caldo, perche stamani siamo a 5 gradi.

ma come ciccio?!? se sono anche a dieta!!! :-) Che lavoro fai? testi internet explorer sui vari NG? ah ah ah

Ciao, Nicola.

Reply to
colin82

Io ho aperto la mia equinox e, va b=E8 che =E8 grande, perche 88 tasti, ma ha le schede belle sparpagliate, mentre l'm1,01 e simili, ne hanno

4 file una sopra l'altra...e indovina qual'=E8 quella che bisogna sempre sistemare' esatto, l'ultima! :-) Ciao.
Reply to
colin82

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.