Programma simulazione circuitale.

Salve.

Sto cercando un programma ( per Windows o per Linux, in inglese o in italiano, gratuito ) che mi consenta di disegnare un circuito elettrico specificandone i parametri ( valore delle resistenze, dei generatori, ecc. ) in grado di calcolare le correnti di maglia, nei vari rami, le tensioni sui vari elementi e così via.

I circuiti che intendo simulare sono molto semplici, contengono resistenze, generatori dipendenti ed indipendenti, condensatori, induttanze.

Proprio oggi non sono riuscito a passare l'esame di Teoria dei Circuiti, sigh :(

Grazie, yyz

yyz

Pspice (adesso distribuito da orcad), Microcap, Ispice... e qualche altra decina. Sono praticamente tutti basati su spice. Tutti hanno la student version gratuica.

Adesso le brutte notizie: per usare proficuamente questi programmi bisogna sapere MOLTA piu` teoria dei circuiti dei programmi stessi!

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ok, grazie per la risposta tempestiva. Ho scoperto che... il mio libro di testo utilizza PSpice per le simulazioni. Ha anche un'appendice in cui ne spiega il funzionamento di base per la simulazione dei circuiti "classici".

La versione utilizzata è la 6.3 di PSpice e la 8 di MicroSim PSpice, versioni molto vecchie. Ho provato a cercarle su internet ma sembrano introvabili.

Nemmeno sul sito di orcad sono riuscito a trovare il modo di scaricare una versione.

Tu o qualcuno di voi, sa per caso dove posso reperire la versione per studenti?

Mah, mi affido all'Appendice A dell'Alexander-Sadiku ;-)

Nuovamente grazie, yyz

yyz

Da quando OrCad ha comprato MicroSim e soprattutto da quando Cadence ha comprato OrCad (e tante altre SW haouse!)il destino di PSpice è segnato (leggesi: il ptogetto è giunto al capolinea)

Comunque:

Vincenzo Villa
http://www.vincenzov.net/myweb/

yyz ha scritto:

 > Tu o qualcuno di voi, sa per caso dove posso reperire la versione per
 > studenti?
Reply to
VincenzoV

"yyz" ha scritto nel messaggio news:bpe0uf$9vm$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Prova a cercare anche MicroCap. Confermo, però, che è abbastanza impegnativo imparare ad usarli! :-(

--
73 de IK2VTJ, Piero.
http://www.ardf.it

Mi correggo:

Da quando OrCad ha comprato MicroSim e, soprattutto, da quando Cadence ha comprato OrCad (e tante altre SW house!) il destino di PSpice è segnato (leggasi: il progetto è giunto al capolinea)

Comunque:

Vincenzo Villa
http://www.vincenzov.net/myweb/
Reply to
VincenzoV

Grazie mille a tutti, siete stati davvero utili. Spero di poter ricambiare!

Ciao, yyz

yyz