urgente bisogno di un datalogger

Ciao a tutti come da oggetto, avrei bisogno di un datalogger da installare sul mio aeromodello, che mi campioni la temperatura nell'arco di 30 secondi ~ 1 minuto. Come posso fare??? fin ora non ho trovato nessuna informazioni in rete che mi soddisfi. grazie Giampaolo Nori

Reply to
Giampaolo Nori

potresti chiarire un po' meglio cosa ti serve ? la temperatura che devi misurare è quella esterna, del motore, ecc... ? e cosa intendi per campionare nell'arco di 30 s ~ 1 m: che deve registrare il valore ogni 30 s oppure nei primi trenta secondi deve rilevare l'andamento della temperatura ?

ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

Mettere tutto il data logger nel modello ti richiederebbe un bel po' di spazio e di peso. Meglio dividere le funzionalita' del dispositivo e caricare il modello solo di quelle che non puoi lasciare a terra. Sui palloni sonda spesso mettono dei piccoli trasmettitori che inviano un segnale contenente i dati da misurare al ricevitore che resta a terra. A naso direi che potresti risolvere con un integrato convertitore lineare tremperatura-tensione, un vco anch'esso lineare, un paio di moduletti tx-rx Aurel o simili, un frequenzimetro o un laptop con un programma che registri l'andamento del segnale audio e ne legga la frequenza. Oppure fai tutto digitale e metti un micro con ingresso analogico che legge la temperatura e la converte immediatamente in una parola seriale con la quale pilotare il trasmettitore. Chiaramente in quest'ultimo caso il ricevitore andra' collegato a un altro micro per la decodifica, o al solito laptop.

Reply to
Silvio Romagnoli

Penso che NON ti serva, essendo un vecchio progetto fatto in occasione dell'esame di maturità e non più supportato... Magari potrebbe però essere un'idea da sviluppare (partendo però da zero, ti consiglio)

Vincenzo Villa
http://www.vincenzov.net/myweb/

Giampaolo Nori ha scritto:

 > come da oggetto, avrei bisogno di un datalogger da installare sul mio
 > aeromodello, che mi campioni la temperatura nell'arco di 30 secondi ~
 > 1 minuto.
Reply to
VincenzoV

Io facevo riferimento a quello trovato nel sito

che in effetti misura solo la temperatura e per me va bene, ma me la deve misurare no ogni 6 minuti ma ogni 30 secondi o al massimo un minuto. Giampaolo Nori

"Giampaolo Nori" ha scritto nel messaggio news:UEtub.129102$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Giampaolo Nori

non sono d'accordo. se usi un trasmettitore a bordo, hai una miriade di problemi in più da risolvere: potenza di trasmissione (e quindi autonomia batterie) difficoltà di ricezione (possibili interferenze tra motore e ricevitore RC) un'altra antenna da sistemare ecc...

io propongo invece un datalogger tutto sul modello. in fondo cosa serve ? un sensore di temperatura, se va male un operazionale o una rete di resistenze e un micro. Basta. semplicemente ogni tot secondi il micro legge la temperatura e la memorizza nella EEPROM interna (ipotizzando che ogni lettura occupi un solo byte, anche i più economici uC hanno anche 512 byte di EEPROM interna, che corrispondono con una lettura ogni 30 s a ben 256 minuti di rilveazione....). Tornato a terra, colleghi il micro a un qualcosa di esterno, che può essere anche solo un altro micro con un semplice display che ti fa vedere i dati. oppure se ti servono statistiche lo colleghi al PC e scarichi i dati.

Molto spannometricamente, direi che le dimensioni (restando con componenti discreti, in SMD diventano un decimo....) possono benissimo essere inferiori ai 4x3x2 cm. il peso direi di poche decine di grammi, e l'assorbimento inferiore a 20-30 mA. più che altro dipende da quanto assorbe il sensore, il uC di per sè potrebbe non assorbire più di 5-6 mA durante il funzionamento.

ciao, Marco

Reply to
Marco Trapanese

Beh, io pensavo a campionamenti praticamente continui e in tempo reale, cioe' alla necessita' di leggere i dati durante il volo del modello per fare raffronti in base a posizione o altitudine. Se invece fosse sufficiente la semplice registrazione dei dati da esaminare a posteriori, allora sono d'accordo con te: sarebbe tutto molto piu' semplice con l'uso del solo micro.

Se puo' interessare, questi sono i dati di una sonda di temperatura che ho avuto la fortuna di trovare tempo fa nel surplus.

Considerando che ha anche un trasmettitore schermato, il peso e il consumo non sembrano eccessivi. Il sensore usato e' un termistore piccolissimo connesso ad un generatore di onde triangolari che, se escludo il solo trasmettitore, assorbe meno di 3 mA a 9Vcc.

Reply to
Silvio Romagnoli

I dati memorizzati mica pesano ;o)

Ciò che voglio dire è che il tutto dipende dalle sue richieste: se non sono così esigenti potrebbe bastare un pic ad 8 pin, una e2prom seriale (anch'essa ad 8 pin, ad esempio da 32Kbytes) ed un ds1820 (addirittura formato transistor) che misura la temperatura... il tutto IMHO più semplice, leggero e di minor consumo energetico di una soluzione a trasmissione via radio. Il difetto principale è, ovviamente, che non si ha il feedback istantaneo per prendere decisioni "al volo" in base alla temperatura campionata (ciò però prevederebbe anche ulteriori attuatori a bordo del modello). Ma questo non l'ho ben capito dalla richiesta di Giampaolo...

Gabriele Bellini

Reply to
Gabriele Bellini

esatto, ad ogni modo la eeprom si può pure omettere se si sfrutta un micro con già quella interna!

mah, dal momento che parla di "datalogger" non credo volesse i dati in tempo reale, altrimenti avrebbe chiesto di un monitor temperatura o qualcos'altro. anch'io ho inteso quindi che i dati servano solo a posteriori.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Signori, Vi ringrazio per la partecipazione. alllora, quello che veramente mi interessa e acquisire i dati della temperatura motore o ambiente in volo come già descritto, nell'arco di pochi secondi o al massimo 1 minuto, quindi non mi serve un dispositivo che mi trasmetta i dati a terra, mi servirebbe solo un "congegno" che durante il volo mi memorizzi i valori di temperatura, e una volta a terra possa scaricarmi tali valori sul pc. Ancora meglio se posso acquisire i due valori sia della temperatura ambiente che di quella del motore.come si fa tale circuito?? Giampaolo

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:LIJub.130889$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

tempo

qualcos'altro.

Reply to
Giampaolo Nori

e' un mio progetto, contattami per informazioni

ciao

Reply to
Giuss

Il consiglio che ti ha dato Marco Trapanese e' il piu' valido per questo tipo di problema. Se devi controllare piu' sensori, per esempio leggere le due temperature che hai indicato, o usi un microcontrollore con altrettanti ingressi analogici, oppure commuti il sensore che ti serve appena prima della lettura. Poi scrivi un programma che campiona ciclicamente e alternativamente i sensori, copiandone i valori in una eeprom interna al micro o esterna. Quando riporti a terra il modello non fai altro che leggere la eeprom con un PC e ricavarne i dati. I dettagli ovviamente dipendono dal tipo di micro, di sensori e da diversi altri fattori.

Ho provato a cercare su Google con chiavi Data, Logger e Pic, e sono saltate fuori molte cose interessanti.

HTH

Reply to
Silvio Romagnoli

io ne ho usati una decina per monitoraggi , li trovi anche sul catalogo RS ma se mi chiami in privato ti dico altri riferimenti, sono i tinytalk della orion e li vendono in un contenitore x rullini fotografici. quelli che ho sono con memoria 1800 / 7900 misure , tempi da 1 sec a 4 ore e varie gamme di temp.

"Giampaolo Nori" ha scritto nel messaggio news:UEtub.129102$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
dacodac

Ciao il tuo progetto mi interessa pero', mi deve campionare la temperatura in intervalli di pochi secondi massimo un minuto , e non 6 come da progetto! è possibile farlo?? saluti Giampaolo

"Giuss" ha scritto nel messaggio news:XSNub.44788$9 snipped-for-privacy@news1.t>

deve

Reply to
Giampaolo Nori

"Giampaolo Nori" ha scritto nel messaggio news:NuNub.127297$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

pochi

Non sono uno esperto ma mi sa che trovare sensori/sonde così veloci sia un po' difficile....

Ciao Mushu

Reply to
Mushu