[Annuncio] FidoCadJ 0.23.2

Ciao a tutti, qualcuno qui segue l'evoluzione del mio FidoCadJ, un editor multipiattaforma compatibile con FidoCad. Prima di tutto il link alla pagina del mio sito che descrive il programma e da cui si pu=F2 scaricare gratuitamente (GPL v. 3):

formatting link

Ecco poi un link alla pagina del progetto su Sourceforge:

formatting link

Ci sono alcune novit=E0. La prima =E8 che dopo alcune beta, ho caricato su SourceForge una versione (spero) stabile di FidoCadJ 0.23.2. Le cosette su cui ho lavorato sono queste:

- Il ridisegno =E8 pi=F9 veloce.

- Chi si diverte a disegnare circuiti stampati con FidoCadJ, provi a mettersi in modalit=E0 Selezione, premere shift, cliccare e trascinare sempre premendo shift. Apparir=E0 un righello utile per fare rapidamente misure in millimetri ed unit=E0 logiche.

- Il programma mostra la lunghezza dei segmenti e delle piste di circuito stampato durante il loro inserimento.

- Ho tradotto in inglese tutte le librerie. Questo non cambia nulla per l'utente italiano, perch=E9 il programma riconosce automaticamente quando la lingua dell'interfaccia =E8 diversa dall'italiano e si regola di conseguenza.

- Alcuni bug sono stati corretti.

La seconda novit=E0 =E8 che ho iniziato a preparare alcuni tutorial video per descrivere il programma e li ho messi a disposizione su YouTube:

formatting link
formatting link

Fatemi sapere cosa ne pensate. Se avete un account YouTube, non esitate ad inviare commenti ed a lasciare delle stelline ai video. Se invece avete un account OhLoh, aggiungete FidoCadJ al vostro stack. Su Facebook, aggiungetevi al gruppo "Utilizzatori FidoCad/FidoCadJ".

Insomma... datemi una mano a far conoscere il programma :-)

Mi fate sapere cosa pensate di questa versione di FidoCadJ? Se ci sono dei problemi, potete segnalarmeli qui, oppure sui forum di Sourceforge dedicati al progetto FidoCadJ.

Reply to
Darwin
Loading thread data ...

Darwin:

E di parecchio. A questo punto è molto più veloce di FidoCad.

Vorrei averlo su Eagle...

Potevi chiedere...

Il mettere la lettera per richiamare il comando nel tooltip mi pare buffo. Una volta che sei lì col mouse fai più alla svelta a cliccarci che ad aspettare che venga fuori il tooltip. Non c'è modo, in Java, per evidenziare una lettera in un menù, come fa windows con la sottolineatuta o come fa il Mac con... no, non dirmi che non avete nulla del genere...

E io che mi lamentavo della rumorosità della ventola del mio PC... Nel primo filmato credevo fosse un'interferenza da qualche centrale atomica vicina, qui si sente che cambia velocità. E, col suo rumore, copre quello della mia...

Reply to
F. Bertolazzi

Bene. Dato che il programma si appoggia molto sul ridisegno rapido, era una cosa importante da fare.

Bene :-)

Beh, avevo chiesto... Cerco anche attivamente sviluppatori e persone che possano tradurre l'interfaccia del programma o il manuale in lingue come il tedesco o lo spagnolo. Mi piacerebbe aggiungere l'esportazione in formato Gerber, ma adesso io preferisco concentrarmi su altri aspetti del programma. Se qualcuno volesse darmi una mano su questo punto, si faccia vivo. OhLoh conta circa 23 k linee di codice (senza linee bianche e commenti siamo intorno a 12,7 k linee). Non =E8 assolutamente necessario comprendere tutto per fornire validi contributi.

.

Beh, almeno se uno ha un dubbio non deve leggere il manuale.

ta o

Non sarebbe molto elegante sottolineare una lettera, soprattutto perch=E9 FidoCadJ =E8 interamente internazionalizzato. Non sono mica sicuro che la lettera che ho scelto per una data funzione appaia nel bottone cos=EC com'=E8 per tutte le lingue. A meno che il tasto non cambi con la lingua scelta, il che =E8 abbastanza un pasticcio da gestire e non poi cos=EC utile da un punto di vista pratico.

ca

lo

E' un iMac di 5 anni che mi ha regalato numerosissime soddisfazioni e che per un annetto ha anche funzionato da server per un sito 24h/24 per 7 giorni alla settimana. In realt=E0 non =E8 rumorossissimo, anche se la ventola si sente, a causa del calore prodotto dal suo bravo G5. Nel video, ho utilizzato il microfono incluso nello schermo, quindi a pochi centimetri dalla ventola in questione che l=EC sembra uno stratoreattore...

Reply to
Darwin

Darwin:

E' poco che ce lo appoggi rapidamente.

Cioè, vuoi che ti appoggi anche Sourgeforge che ti avevo così caldamente "sconsigliato"?

Quindi solo stampati "stira e ammira". La mia mamma mi ha fatto passare la voglia di percloruro a ceffoni.

Ai miei tempi s'usava, mi pare, il "#" per prefissare la lettera scelta.

Ah, se ancora fosse in linea (o avessi voglia di trovare) quel sito dove c'erano tutti quei vibratori di colori "aqua" con, come colonna sonora, She Comes in Colors. Anzi, colours, dato che i Rolling Stones erano albionici.

Che ne produce assai meno dell'attuale Intel. Chi sa la faccenda di Zilog, Motorola e gli sfigati transfughi da Fairchild, Dio Faggin incluso?

"Stratoreattore". Ecco la parola che non mi veniva...

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi:

Mi sbagliavo, si usa la &.

In pratica, se in un menù Windows scrivi "M&odifica", verrà visualizzato "Modifica" con la o sottolineata e, se l'utente preme Alt+o sarà esattamente come se avesse cliccato su "Modifica".

Se il menù venisse tradotto in tedesco con "Be&wantuschierung", quando l'utente preme Alt+w si aprirà sempre lo stesso menù, senza dover cambiare una virgola nel programma.

Reply to
F. Bertolazzi

Beh, pi=F9 che dirlo, spero che la gente provi da s=E8 e si faccia le sue impressioni :-) Per esempio, il file che ho usato per fare le mie misure =E8 questo qui:

formatting link

Fate qualche prova voi...

Beh, sto cercando di spingere come posso il programma a livello italiano ed internazionale, ogni appoggio =E8 sempre il benvenuto :-)

a

Il tipo e la complessit=E0 degli stampati gestibili da FidoCadJ alla fine si sposa bene con una realizzazione casalinga. Tuttavia, ho alcune richieste per implementare il formato Gerber. Cerco aiuto!

Mi ricordo molto bene, utilizzavo questa tecnica nei programmi che scrivevo in Visual Basic lustri addietro, sotto Windows 3.1

formatting link
Solo che su MacOSX non si usa tanto. Mi segno il suggerimento, ma mi riservo di rifletterci su.

he

.

Mi ricordo :-) In famiglia, si aveva un ferro da stiro con il manico in plastica blu trasparente...

,

Ho anche un MacBook con processore Intel dual core, un anno e mezzo pi=F9 giovane del G5. Mi piange il cuore a dirlo perch=E9 ero molto affezionato ai PPC, ma =E8 una macchina completamente diversa, molto pi=F9 moderna e valida del mio iMac. Il salto di qualit=E0 rappresentato dalla transizione di Apple verso Intel =E8 assolutamente innegabile. C'=E8 da dire a parziale scusa del G5 che molto software ormai non =E8 scritto con grande cura per i PPC. Flash gira in maniera particolarmente scandalosa.

Ma stiamo andando OT...

Reply to
Darwin

potrei provarci, magari a partire da qualche implementazione disponibile su altri cad ( sotto linux uso PCB ,

formatting link
)

invece che ne penseresti di un port per PDA ( 320x240 chiaramente quindi con tutte le limitazioni del caso ) ?

Reply to
mmm

Darwin:

Con quello si può apprezzare davvero la differenza!

Spingi, appoggi... Vade retro. No, cioè, insomma, pussa via! :D

No, il titolo era "She's a Rainbow". E dire che sapevo suonare e cantare a memoria tutte le canzoni dei Rolling Stones fino a "Let it Bleed" incluso...

Non oso immaginare dove tu lo spingessi e appoggiassi... Almeno era spento, o lo usavi per cauterizzare le emorroidi?

Bellissima macchina, molto meglio dei primi processori Intel, che, come sai, erano in realtà dei microcontroller, che l'IBM scelse solo perché Motorola ed Exxon erano dei colossi par suo.

Già.

Reply to
F. Bertolazzi

On 6 Mar, 18:52, mmm wrote:

Ah, che meraviglia! Per la verit=E0, qualcuno si era gi=E0 offerto di dare un'occhiata all'esportazione in Gerber, ma =E8 da un po' che non lo sento, quindi non so se ha poi fatto qualcosa. Magari rilancio :-)

L'esportazione in formati vettoriali =E8 un punto di forza di FidoCadJ, e per aggiungere un nuovo formato basta implementare una classe di interfaccia Java. La struttura =E8 molto semplice e dovrebbe permettere di ottenere un buon risultato anche senza conoscere troppi i dettagli di Java. Basta in pratica dire al programma come interpretare ogni primitiva di FidoCadJ nel formato desiderato e tutto il resto =E8 fatto automaticamente. Se interessa, posso inviarti tutte le informazioni necessarie per scrivere l'interfaccia, che provveder=F2 ad integrare nel programma. Diciamo che basta conoscere bene il formato in cui vuoi esportare. Ecco il codice che esporta una linea in formato SVG:

/** Called when exporting a Line primitive.

@param x1 the x position of the first point of the segment @param y1 the y position of the first point of the segment @param x2 the x position of the second point of the segment @param y2 the y position of the second point of the segment

@param layer the layer that should be used

*/ public void exportLine (int x1, int y1, int x2, int y2, int layer) throws IOException { layerDesc l=3D(layerDesc)layerV.get(layer); Color c=3Dl.getColor();

out.write("\n");

}

Le prime due linee all'interno del corpo della funzione servono solo per ottenere il colore utilizzato per la linea (che dipende dal layer). Queste non cambiano quasi mai. Il resto =E8 semplicemente il codice necessario a ottenere una linea in SVG a partire dei parametri specificati. Il programma fa automaticamente le cose complicate, come il gestire le priorit=E0 dei layer ed espandere in maniera automatica le macro. Ti basterebbe solo cambiare quello che c'=E8 in out.write e... hop! hai esportato la primitiva segmento nel formato che desideri. Ovviamente, c'=E8 da scrivere l'header e ci sono delle primitive pi=F9 complesse da trattare (come il testo). Qualche volta, il tutto =E8 pi=F9 complicato, come nell'esportazione PDF, in cui =E8 necessario conoscere con precisione la dimensione di alcuni blocchi e questo non =E8 determinabile a priori. Naturalmente, se vorrai fare qualcosa, lo documenter=F2 adeguatamente nel manuale attribuendoti il merito dell'estensione. Da quello che ho letto, probabilmente un problema potrebbe essere l'esportazione del testo, che temo richieda di convertirlo in curve. Questo non =E8 fattibile in maniera semplice e probabilmente richiede di utilizzare dei font vettoriali fatti ad hoc, oppure di entrare molto in dettaglio nella gestione dei font di Java. Il tutto =E8 di una complicazione formidabile che pu=F2 essere lasciata benissimo fuori da quanto richiesto ad una prima implementazione.

Potrebbe essere un'idea molto interessante, anche tenuto conto del fatto che FidoCadJ =E8 scritto in Java. Questo linguaggio =E8 ormai supportato un po' dappertutto. Il problema fondamentale =E8 che io non ho un PDA e non saprei cosa fare per adattarvi sopra il programma. E' solo una questione della risoluzione video, oppure sono necessarie delle modifiche pi=F9 radicali al programma?

Reply to
Darwin

Darwin:

[...]

Non puoi mettere su SouceForge, ben visibile, questo testo? Secondo me in tre mesi FidoCadJ esporterebbe in altri 10 formati...

Reply to
F. Bertolazzi

Temo che tu sia un po' ottimista :-)

Ad ogni modo, se ti pu=F2 rassicurare i ferri da stiro li uso per quello che sono fatti, ovvero stirare le mie camicie. Occasionalmente, li trovo molto utili anche per trasferire il toner su una basetta ramata o per spalmare la sciolina sugli sci :-)

Reply to
Darwin

Nel mio messaggio, ho preso per errore il codice di una vecchia versione, in cui non c'era la possibilit=E0 di aggiungere le freccie alle estremit=E0 di un segmento. Ecco il codice pi=F9 recente:

/** Called when exporting a Line primitive.

@param x1 the x position of the first point of the segment @param y1 the y position of the first point of the segment @param x2 the x position of the second point of the segment @param y2 the y position of the second point of the segment

@param layer the layer that should be used

// from 0.22.1

@param arrowStart specify if an arrow is present at the first point @param arrowEnd specify if an arrow is present at the second point @param arrowLength total lenght of arrows (if present) @param arrowHalfWidth half width of arrows (if present) @param dashStyle dashing style

*/ public void exportLine (int x1, int y1, int x2, int y2, int layer, boolean arrowStart, boolean arrowEnd, int arrowStyle, int arrowLength, int arrowHalfWidth, int dashStyle) throws IOException { LayerDesc l=3D(LayerDesc)layerV.get(layer); Color c=3Dl.getColor();

out.write("

Reply to
Darwin

fammi sapere, mi trovi qui, nel caso poi organiziamo il trasferimento della conoscenza !

e secondo te perche' l'ho proposto ;-) proprio perche' java e pda vanno "d'accordo" ed io mi ritrovo un pda tra le mani che non voglio usare solo per i giochini

la risoluzione E' il problema perche' sei comunque costretto a mettere tutto in uno spazio ristretto ( menu/widget e compagnia cantante ) , per cui non si puo' pensare di portere una applicazione cosi' come nasce ma va comunque ripensata nella sua struttura generale.

in seconda battuta potrebbe mancare qualche cosa nella implementazione di java

P.S. la java ME sdk fornisce apposito emulatore di pda/phone_xxx, per i test non c'e' bisogno di avere il PDA "fisico"

Reply to
mmm

Ok, gli ho mandato una email. Nel caso ci stesse lavorando, si pu=F2 pensare all'esportazione verso altri formati utili da affiancare al Gerber. Puoi scaricarti i sorgenti di FidoCadJ da Sourceforge utilizzando SVN. L'interfaccia da implementare =E8 descritta nel file ExportInterface.java, presente nel pacchetto export. In caso di problemi, se lo desideri, non esitare a contattarmi in PVT. Mi preme dire che io non sono assolutamente un purista del software. Non ti stupire di trovare cose poco pulite; anche da quel punto di vista sono aperto alle discussioni.

Posso studiarmi in dettaglio la cosa. Oppure, se vuoi fare qualche prova tu...

Cosa vuoi che sia... Io sono informaticamente parlando sono nato con un VIC-20 :-)

Beh, mi limito alla versione 1.4 di Java, quindi non recentissima. Una cosa importante: la libreria Swing =E8 supportata? Perch=E9 se no c'=E8 mezzo programma da rifare...

Buono a sapersi, grazie della dritta. Il Java ME SDK esiste per MacOSX, ma richiede una versione pi=F9 recente di quella che ho a disposizione. Tra qualche mese, probabilmente mander=F2 in pensione lo stratoreattore di cui si lamentava il Bertolazzi e provveder=F2 ad installarmi il pacchetto di sviluppo :-)

Reply to
Darwin

mmm, ho rilanciato la settimana scorsa e di nuovo ieri... Magari, c'=E8 un problema o il mio corrispondente =E8 in vacanza, perch=E9 non ho ricevuto finora nessuna risposta. Si vedr=E0.

Intanto, se vuoi iniziare a studiarti la cosa, possiamo discuterne qui, oppure in privato (la mia email =E8 valida, ma niente allegati!). Si pu=F2 pensare di esportare anche in altri formati vettoriali, sono aperto a tutte le discussioni.

Reply to
Darwin

io intanto comincio a studiarmi i sorgenti, e magari provo anche ad approcciare il problema del PDA ( nel TANTOOO tempo libero!!! ROTFL )

il mio indirizzo di mail e': m punto colandrea chiocciola libero.it

P.S mi chiamo marco ( ma non mi offendo se vengo chiamato mmm )

Reply to
mmm

Benone :-) Comunque, senza impegno!

Hai posta!

Reply to
Darwin

Su Windows, pare che sia cos=EC, perlomeno per quanto riguarda alcune prove che ho effettuate. Su MacOSX la velocit=E0 =E8 pure pi=F9 che soddisfacente.

Se qualcuno usa FidoCadJ su Linux, mi pu=F2 dire (magari usando il file che ho fornito come esempio) se il programma =E8 veloce? Ho un utente che mi ha segnalato tempi biblici con una distribuzione Fedora 12.

Reply to
Darwin

l'ho testato su un pentium-m 1.7 GHz 1.2 GB ram (*) con ubuntu8.10, installazione abbondante ( mysql postgres apache ) con java6 di sun ( standard della distribuzione ) , il caricamento e' buono , lo zoom e lo scroll veloci, la movimentazione di componenti non da' problemi.

(*) come vedi la macchina in questione non e' proprio di ultima generazione

Reply to
mmm

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.