circuito....

CIao a tutti. Ho il circuito seguente

(si ingrandisce), con le seguenti convenzioni: le tensioni si prendono dal basso verso l'alto: per esempio, La ddp ai capi dei due rami in parallelo e VA-VB. Perciò le batterie col polo negativo rivolto in basso hanno fem negativa e viceversa. Le correnti, di conseguenza, sono negative se scorrono in giù e viceversa.

Ora, io devo rispondere a questa domanda: qual è la forza elettromotrice netta che agisce sulla generica carica positiva nel ramo di sinistra? O meglio, a cosa è uguale la corrente nel ramo di sinistra? La risposta me la dò il testo: I = (VAB-VB1)/R1

dove B1 è la batteria del ramo sinistro.

Domande:

1) io non capisco il perche di quella differenza, tra tensioni, chi me lo spiega? 2) visto che ai capi del ramo sinistro (e anche del destro, ovv.te) vi è la tensione VAB= VA-VB, si potrebbe considerare il ramo di sinistra come posto in parallelo con una batteria di tensione VAB? (vedi disegni a destra). A questo punto avrei due batterie in serie da cui ottenerne una sola, sommandone le rispettive tensioni. Il valore ottenuto per questa nuova batteria, preso con la convenzione di calcolare le ddp dal basso verso l'alto, preso con segno contrario (visto che il punto B è a V = 0, terra), mi darebbe la tensione negativa da cui ricavarmi, conoscendo R1 la corrente che, coerentemente con le convenzioni adottate, sarà negativa.

Insomma: io so come trattare il circuito in cui una batteria è in serie con una R, ma se ai capi di questo ramo imponiamo una tensione, non so più come uscirne, se non riconducendo il tutto ad un nuovo circuito con la solita batteria + resistenza in serie, il tutto in parallelo con una seconda batteria, VAB (secondo la convenzione detta). Questa nuova batteria la "sommo" alla precedente (come per due batt. in serie) e mi riconduco ad un circuito con una sola batteria "somma", B3 (VB3=VB1+VBA, per rispettare la convenzione) ed una resistenza R1, da cui mi ricavo la corrente (negativa).

E' corretto??? Grazie

Reply to
Edmond

ciao! Allora, hai fatto un pò di confusione.. innanzitutto quella è una rete con una sola maglia ovvero tutti i componenti che contiene saranno attraversati dalla stessa medesima corrente. In questa rete hai 2 generatori e due resistenze. il generatore di sinistra B1 ha il polo positivo rivolto verso il basso quindi cercherà di erogare corrente verso il basso. il generatore di destra ha il polo positivo rivolto verso l'alto ma E' UN GENERATORE TI TENSIONE NEGATIVA; quindi anche lui cercherà di spingere corrente verso il basso. A questo punto abbiamo due generatori che cercano di annullarsi a vicenda ma quello di destra è un pò piu "forte" e "vince"! quindi anzichè gue generatori possiamo ridisegnare il circuito con il solo generatore di destra che però a causa dell'effetto di quello di sinistra ha ridotto la sua FEM a soli 20mV.

Fatto questo, per calcolare la corrente farai semplicemente 20mV/(R1+R2). bene, se ora volessi sapere qual'è la tensione tra B e A ti basta considerare uno dei rami (tanto sono in parallelo). La strada piu semplice è considerare il ramo di sinistra: hai che V(B-A)=R1*I

se invece consideri il ramo di destra avrai che la tensione ai capi della resistenza si somma a quella del generatore quindi V(B-A)=R2*I + 20mV

ovviamente entrambi i conti devono portare alla stessa soluzione altrimenti c'è un errore. saluti e buon anno! :D

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

"ahrfukkio" ha scritto nel messaggio news:fl846o$pn2$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Cioa.. Grazie per il tuo aiuto. Il geberatore di destra "spinge" la corrente verso l'alto e non verso il basso. La tensione negativa, è negativa solo perchè è presa, per la convenzione detta, dal basso verso l'alto. Cioè: il polo negativo ha uin potenziale elettrico inferiore di quello positivo di 75 mV O, ciò che è lo stesso, il polo positivo ha una tensione di 75 mV maggiore di quello negativo: la ddp tra polo positivo - polo negativo è 75 mV. Le cariche, positive per convenzione, tenderanno allora a muoversi dal polo + al polo -, come in ogni batteria. Se cioè avessimo solo il ramo destro e chiudessimo il circuito unendo i punti A e B, la corrente fluirebbe verso l'alto, come indicato. Il mio testo, infaatti, specifica prorpio come entrambe le batterie tendano a far andare la coorente lungo la maglia in direzione antioraria (la branca sinistra, da B ad A e la destra da A a B.

Mi dice che è impossibile visualizzare la pagina!

No, non ci siamo.Non è quello che intendevo io e non porta alla soluzione del testo. HAi visto l'immagine precedente? In quella mostravo come la prima branca della maglia, qualla sinistra, ed in particolare la corrente attraverso R1 (che è poi la stessa attraverso tutti e quattro i componenti presenti), restasse indifferente se il reamo destro veniva sostituito con una batteria di tensione pari a VAB e come tutto il comportamento del ramo sinistro potesse essere ricondotto al solo ramo sinistro, chiuso ai punti A e B, con l'accortezza di utilizzare una batteria che sostituisse le due batterie in serie del passaggio intermedio. Ora, nella immagine che segue, io ho fatto le simulazioni con pspice e confermano la mia tesi: sotto trovi la netlist di ciascun circuito, così puoi provare da te.

(si ingrandisce) Di diverso dalla prima immagine, vi è solo il valore di VA-VB, visto che ne avevo messo uno a caso non conoscendo le resistenze. Ora ho utilizzato i dati completi del problema.

La risposta che cercavo, pare dunque essere: la corrente viene "spinta" attraverso R1 da: VB1 e VAB, ed è I = (VAB-VB1)/R1 che è quello che il testo afferma.

Ora è chiaro cosa intendevo???

Grazie e buon anno anche a te!

Reply to
Edmond

Perché alla tensione fra i punti A e B devi sottrarre la tensione sulla batteria B1 in modo da ottenere la caduta di tensione sulla resistenza R1. Dopo di che applicando la legge di Ohm ti calcoli la corrente che scorre sulla resistenza R1.

Imporre una tensione di valore Vab fra due punti equivale a considerare un generatore di tensione di valore Vab collegato a quei due punti.

..

Reply to
Arkannen

"Arkannen" ha scritto nel messaggio news:4777d30c$0$11543$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Oh..ecco! Sai quando una cosa la sai ma non la sai formulare in maniera netta? Bene, ora è chiaro! Era facile arrivarci considerando che Vab è uguale alla somma algebrica di tutte le cadute di tensione dal basso verso l'alto.

Cioè mi stai dicendo che il ramo sinistro si comporta allo stesso modo, sia se è connesso col ramo destro, sia se ad A e B collego una batteria di tensione Vab? Giusto? Di qui il fatto che le mie simulazioni hanno funzionato, compresa quella in cui la tensione Vab, la tratto come una batteria in serie con quella del ramo sinistro e ad entrambe sotituisco la batteria "Somma di due batterie in serie": giusto?

Grazie mille!

Reply to
Edmond

Edmond ha scritto:

No. Hai un po' le idee confuse IMHO

Reply to
nembo kid

"nembo kid" ha scritto nel messaggio news:477a2d41$0$37205$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Non mi sembra: i conti tornano. Ha fatto una simulazione corretta e la formula a cui giunge è quella per la corrente su R, quindi.... :-) A.

Reply to
Angelo

"nembo kid" ha scritto nel messaggio news:477a2d41$0$37205$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Beh, magari se mi spieghi meglio come schiarirmele, mi sei di maggior aiuto!

Grazie.

Reply to
Edmond