Problema impianto elettrico

Ciao a tutti... da qualche tempo ho dei fastidiosi problemi all'impianto elettrico di casa.

Premessa: sto in casa in affitto e non so manco se l'impianto è a norma...

Qualche volta rimettendo il telefono portatile a caricare nella sua base oppure inserendo un carica batterie dentro una spina, il pc che è acceso va in schermata blu e si riavvia.

E' evidentemente un problema elettrico (qualche spuria? messa a terra inesistente?) e non è da imputare all'alimentatore del PC che è un ottimo tagan 380W in perfetta salute.

Dopo gli incazzi di questi sporadici riavvii in coincidenza di messe in carico di apparecchiature, c'è anche il continuo cambiare lampadine nel lampadario della mia camera... ok, sono le lampadine che tengo più accese di tutte, ma continuano a fulminarsi ogni 2 mesi massimo... mi pare un pò eccessivo... poco fa si è fulminata in accensione l'ennesima...

Come procedo per fare controlli e cantargliele quattro al padrone di casa?

Grazie

--
Vuoi avere il conto bancario Fineco a zero spese per 6 mesi? Chiedimi 
come ;)
Reply to
Felix
Loading thread data ...

"Felix" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@antibotspammoso.email.it...

come minimo deve avere un differenziale, apri il quadro elettrico e vedi se c'è un "coso" con su scritto qualcosa tipo "idn 0,03A" se non lo trovi sei fuori norma ed in pericolo. Poi deve avere la messa a terra, in via preliminare aprendo la prima scatola di derivazione dovresti poter vedere molti fili gialloverdi giuntati tra loro (bisogna vedere se però è collegata ad una puntazza...)... se non c'è nulla di tutto questo sei fuori norma.

Se ci sono queste due cose più o meno dovrebbe andare "bene"... cioè almeno l'essenziale c'è :) Non ti dico il resto che sarebbe troppo lunga...

uhm... non so bene come funziona il computer, sono elettricista, ma pensandoci bene potrebbe pure essere plausibile che, se non hai la terra, il filtro antidisturbo interno al pc non riesca a bloccare eventuali sporcizie di rete... apri la presa e vedi se ha 2 fili o tre...

beh... le lampadine ad incandescenza durano circa 1000 ore, fatti due conti e considera che li ne hai sei, quindi saltano a rotazione. Secondo me quello è normale.

un controllo serio, approfondito, e documentabile può farlo un perito iscritto all'albo, con quello ci puoi fare una denuncia se l'impianto non è a norma... non si può affittare una casa che non abbia tutto in regola.

ciao,

enrico.

Reply to
Enrico

Nel suo scritto precedente, Enrico ha sostenuto :

I?a 0,03... almeno questo...

Adesso mangio che sono in ritardissimo e guardo :)

ok... però, anche ci fosse il terzo filo, la messa a terra, i caricabatterie non sfruttano la messa a terra (nella loro presa non c'è la messa a terra). Quindi che diavolo potrebbe essere che si ripercuote sul pc?

Idem, faccio dopo e ti faccio sapere... problema è che cmq la base del portatile che mi da problemi (e non solo lui) non ha la messa a terra.

lamparario da 3 lampadine... tengo acceso circa 10 ore al giorno, dovrebbero durare più di 3 mesi così... invece non credo arrivino a 2 :(

eh... mò vedo senza perito :D

grazie ;)

--
Ricorda, mai lottare con un porco, tu ti sporchi e lui si diverte.
Reply to
Felix

"Felix" ha scritto nel messaggio

E' il PC che solitamente ha dei filtri che scaricano verso terra i disturbi... la mia è solo un'idea, se non hai di terra magari gli entrano dentro dei disturbi che lo mandano in crisi..

Le lampadinec a incandescenza sono delicate... avevo lo stesso problema in un panificio, continuavano a cambiare una lampadina alla settimana! Gli ho messo lampade a basso consumo... mi ringraziano ogni volta che li incontro :)

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

"Felix" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@antibotspammoso.email.it...

??????????????????????

J.

Reply to
Regae

Regae ci ha detto :

cosa non ti è chiaro? è italiano...

--
"E' bello conoscere le cose, quando le conosci non ti prende più per il 
culo nessuno"

B. Grillo
Reply to
Felix

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.