problema impianto stereo

per errore è stato collegato n cavo in tensione 220 alle uscite audio dello stereo. il quadro elettrico generale ha staccato subito la tensione, ma temo ci sia stato qualche danno all'impianto.

cosa può essere successo ? ci sono alcuni problemi tipo il lettore di nastrocassette non funziona, il sintonizzatore delle stazioni neanche, le cerca a vuoto.

il modello è il sony X0D50 un modello di stereo di circa 25 anni or sono.

se potete cortesemente darmi qualche indicazione.

per le stazioni raidio in particolare, non le trova perchè nn ha ricevitore digitale e le stazioni radio oggi sono in digitale o sarà colpa di quell'errore di collegamento ?

Reply to
Fabry

Il 28/04/2013 16.24, Fabry ha scritto:

Temi, eh...

Mah...

Portarlo in una "isola ecologica", e comprarne un altro?...

sandro

Reply to
sandro

Fabry ha scritto:

dello

, il

sono.

vitore

molto probabile che ha fatto una miriade di danni. io la getterei nel bidone.....

Reply to
emilio

"emilio" ha scritto nel messaggio news:kljfi0$7gs$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it... Fabry ha scritto:

molto probabile che ha fatto una miriade di danni. io la getterei nel bidone.....

l'interruttore del quadro elettrico generale - molto sensibile - si è staccato subito.

Reply to
Fabry

"Fabry" wrote in news:517d44f3$0$6823$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

Per quanto possa essere sensibile (che vuol dire poi? Minimo avrai un magnetotermico da 10A sul quadro), è uno di quei casi in cui "il transistor si brucia proteggendo il fusibile"...

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:517d4646$0$1369$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

non ci capisco nulla di elettricità, ma non dovrebbe essere il contrario, cioè il fusibile dovrebbe proteggere tutto il resto ?

Reply to
Fabry

"Fabry" ha scritto nel messaggio news:517d47f2$0$1583$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Beata innocenza .... :-)

+1
Reply to
plus_one

"plus_one" ha scritto nel messaggio news:kljhd4$uc6$ snipped-for-privacy@news.albasani.net...

intendi dire che la corrente elettrica, essendo entrata dalla parte sbagliata, cioè dalle uscite audio, ha bruciato tutto ?

Reply to
Fabry

"Fabry" wrote in news:517d47f2$0$1583$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

Certo, se il fusibile è dimensionato correttamente. :-)

Se il componente sopporta al massimo 'x' e ci metti un fusibile 10-100 volte più grande, chi si interromperà?

Era una metafora per spiegare la situazione: l'interruttore nel quadro serve a proteggere la linea e se è intervenuto quello ha fatto. Nulla poteva fare per l'apparato che hai accidentalmente collegato: quando ha tolto l'alimentazione ormai il danno era fatto.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"Fabry" wrote in news:517d4dba$0$1587$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

In buona sostanza è quello che ti stanno dicendo dal secondo post del thread.

Non tanto (e/o non solo) perchè "è entrata dalla parte sbagliata", quanto per quanta ce ne è entrata...

Quello che mi lascia perplesso come possa essere accaduto.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Fabry in data 18:01, domenica 28 aprile 2013, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Un fusibile salva da un sovraccarico nel punto in cui é messo. Nel punto in cui é messo, non negli altri. E dove hai collegato la 220, non credo ci siano fusibili...

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|    --- MARSmail Export v1.21/4D                                           |

"AleX" ha scritto nel messaggio news:517d511b$0$1371$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Ce ne vuole per collegare la 230 V su delle uscite audio...

Reply to
G.F.

"G.F." wrote in news:517d5601$0$1338 $ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

Appunto....

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 28/04/2013 16:24, Fabry ha scritto:

bel colpo :-)

Il quadro ha staccato quando la corrente errata ha prodotto un corto circuito interno all'impianto audio. Il quadro ha visto il corto circuito e ha staccato.

Ma il corto circuito ormai si era gia' prodotto, ed era segno di un danno interno grave.

Se le casse erano attaccate, saranno bruciate le bobine, poi si sara' bruciato lo stadio finale di potenza (che lavora a 30-40 volt e non a

220 alternati).

Mi meraviglio che sia accenda ancora qualcosa, i compatti sono altamente integrati, difficile rimediare.

la radio e' ancora analogica, si accende il frontalino ma sara' saltato il sintonizzatore.

Butta tutto, ma mi accodo anch'io a chiederti come diavolo si fa ad attaccare l'uscita audio all'enel. Bisogna volerlo fare, e non e' neanche tanto facile.

Reply to
lucio munazio planco

"lucio munazio planco" ha scritto

la radio e' ancora analogica, si accende il frontalino ma sara' saltato il sintonizzatore.

S: perché, se fosse stata digitale non si sarebbe bruciata?

--
Sito di schemi elettronici utili e belli,
di "SOMMERGIBILE":

"Fabry" ha scritto nel messaggio:

Scommetto che giochi con arduino o sbaglio?

Reply to
gulp

Il 28/04/2013 17.48, Fabry ha scritto:

Non puoi vincere: "ogni transistor brucera' immediatamente, proteggendo il proprio fusibile"

sandro

Reply to
sandro

No. Il fusibile è solo una protezione anti incendio. Un transistor si brucia molto più rapidamente.

Reply to
LAB

"LAB" wrote in news:kllmm4$b10$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org:

Difficile valutare se non si stabilisce di quale fusibile stiamo parlando e cosa sia messo a proteggere.

Anni fa mi portarono a riparare un ampli bf cui inavvertitamente erano state cortocircuitate l'uscita. La cosa si risolse con un semplice cambio dei fusibili che erano stati messi a proteggere ciascun finale. Ovviamente il fusibile generale sull'alimentazione nemmeno se ne era accorto.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 28/04/2013 17:48, Fabry ha scritto:

il concetto di "subito" è sempre relativo.... ciao

--
Pepito Sbazzeguti
Gratta il Pepito, troverai il Pepone...