Sedra-Smith vs Horowitz-Hill

Ciao,

immagino sia quasi una FAQ ma cercando nei vecchi post trovo pochi pareri relativi alle *differenze* tra i due volumi.

Io sto cercando un testo di elettronica analogica (ma se c'è anche una parte sul digitale ben venga) che vorrei utilizzare sia per studiare sia da consultare quando ho bisogno di rinfrescare velocemente le idee.

Li ho sfogliati velocemente in libreria (avevo il treno a minuti :) ) e probabilmente vedrò se riesco a prenderli in biblioteca per guardarli meglio, ma vi chiederei di esprimere un vostro parere comparato sui due volumi.

A pelle il Sedra-Smith sembra più curato nella grafica e nell'impaginazione, di conseguenza pare più efficace e chiaro. Non ho idea però di come siano esposti i contenuti.

Grazie anticipate! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Il Millman l'hai escluso a priori?

Reply to
Fremebondo

Fremebondo ha scritto:

In libreria avevo visto un Millman (della McGraw) ma mi era sembrato un po' ridotto nei contenuti. Non vorrei però che non fosse il "Millman" per antonomasia... ma non ricordo il titolo (ok, prometto che non uso altri 'non' per tutto il resto del post).

Tu come lo trovi il Millman?

:)

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:XpCUf.46897$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

...e del Sergio Franco..che ne dici?

Reply to
Stefano

Io li ho entrambi, dal Sedra ho anche preparato un esame, è fatto bene, è un buon manuale, ma riguardo a contenuti, trucchi e chiarezza l'Horowitz mi sembra migliore... Almeno a mio parere... Dario

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:4cCUf.46585$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Dario

l'ultimo Millman si chiama "Elettronica di Millman",ed è di Millman-Grabel-Terreni (quest'ultimo è un mio professore) E' la bibbia qui a Pisa e lo vedi alleggerito perche è stata eliminata la parte di el. digitale mentre è stata integrata una sezione col teorema di scomposizione per lo studio di amplificatori retroazionati. La digitale che c'era sulle prime tre edizioni del millman è ormai antiquata e non al passo coi tempi quindi McGraw ha deciso di toglierla anche perche non era comunque un testo esauriente per quanto riguarda quel settore. Per il resto è un ottimo testo su cui ho preparato e preparo diversi esami (mi hanno anche prestato anche la prima edizione di Microelettronica ma l'ho tenuto solo come cimelio).

Del sedra ti so dire che è consigliato nel mio corso assieme al millman. E' appena uscita l'ultima edizione italiana. Non l'ho visto a giro però, la maggior parte della gente campa col Millman e non ho avuto occasione di fare un salto in biblioteca per sfogliare il Sedra.

Reply to
Fremebondo

il Millman Grabel se studi ingegneria lo trovi facilmente usato perche i primi annilo consiglaino tutti ma poi non piace a nessuno (è abbastanza semplice ) microelettronia della McGrawHill io non lo reputo un gran libro però c'e' un po' di tutto...

i miei preferiti:

dipendi cosa intendi per analogica

comunque due libri per me sono il Calzolari Graffi, elementi di elettronica

Il Gray Mayer non conosco la versione in italiano ma quella in inglese è una delle bibbie dell'eletronica analogica integrata su op amp e simili ti satura tutti i dubbi..

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:XpCUf.46897$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
ciber

ma il Terreni non è "il matto con l'ombrello"? Se non sbaglio prof. mio cognato che si è laureato a fine 2002 in Ing. Tlc. li a Pisa mi diceva così...

mo glie lo richiedo.

ciao coals

coals

Il sedra smith e` un ottimo testo universitario che parte dal primo corso di elettronica in avanti. Lo horowitz hill e` di levello elevato ma taglio molto piu` pratico. Il primo ti insegna il perche' delle cose, il secondo a fare bene le cose.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Per matto è matto... più che altro non ha troppa voglia di far lezione :-D ...però l'ombrello non me lo ricordo.... facce sapè!

Reply to
Fremebondo

vorrei proporre uno diverso da tutti e valutalo perchè mi sembra ottimo, l'autore si chiama RASHID. vedi tu, c'è anche una buona parte di simulazione con spice "Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:4cCUf.46585$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
GaLoIs

Marco Trapanese ha scritto:

pochi

ho

Il Sedra-Smith esiste anche in Italiano e costa la metà dell'altro. Per quello che penso io sono buoni tutti e due e la scelta dipende più dalla forma mentale del lettore che non dal contenuto in se. Sedra-Smith ha più il taglio di un libro "da esame" mentre l'altro ha più quello del libro da tenere sul comodino... e da portarsi in tram per annegare il tempo. Prezzo a parte, lo preferisco... peccato che ne abbia solo una una fotocopiaccia! :-(.

Piercarlo

--
Per rispondere in privato invertire nome e cognome

Piercarlo

Grazie a tutti per i suggerimenti. Ho recuperato in bibioteca un paio di testi e mi sto facendo un'idea più precisa.

Ciao! Marco / iw2nzm

Marco Trapanese ha scritto:

Reply to
Marco Trapanese