Consigli impianto elettrico e allarme

Vorrei alcuni consigli da voi su dei lavori che dovrò far fare nella mia nuova casa.

1) Devo installare un impianto d'allarme, esiste già la predisposizione ma solo quella. Che marca mi consigliate? Vorrei mettere gli apparecchi con doppia tecnologia ed i sensori per porta d'ingresso e finestre. E' complicato/costoso prevedere un collegamento video con la casa attraverso Internet? 2) Tutte le tapparelle della casa sono elettriche (c'è un motore su ognuna). E' costoso secondo voi fare in modo che con un solo comando si possano abbassare/alzare tutte insieme? 3) Vorrei sostituire anche il salvavita ed i contatori (orrendi), quale mi consigliate? 4) Nella casa arriva il segnale satellitare "condominiale". Mi hanno detto che l'impianto è "multiswitch". Dovrei far arrivare un secondo cavo al decoder per il my-sky, qualcuno mi sa dare qualche suggerimento? 5) Qualche suggerimento particolare per mettere la tv lcd a parete? Per evitare cavi che passano dappertutto.

Tutto l'impianto elettrico attuale è serie Living di BTicino. Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per la prolissità, Saluti. Salliman

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
salliman
Loading thread data ...

a

ma

mi sono sempre trovato bene con la amc. non costa troppo e funziona. non =E8 nemmeno una ciofegata. (puoi scegliere tra tastierini con lcd oppure semplice chiavette).

Vorrei mettere gli apparecchi con doppia

basta richiedere i sensori inerziali (ma attenzione, possono dare molti falsi allarmi) per il tentativo di sfondamento e i reed per l'apertura.

E' complicato/costoso prevedere un

se hai l'adsl flat e un pc sempre acceso per scaricare (pratica diffusa) ti basta inserire una scheda di acquisizione video con n. ingressi per il n. di telecamere che prevedi di installare. poi con un programma (di solito lo stesso che viene fornito con la scheda di acquisizione) puoi prevedere l'accesso al sistema da un altro pc in internet per vedere i vari ingressi video.

se non hai un pc sempre acceso, =E8 preferibile comprare un vcr digitale con hdd (con n. ingressi per n. telecamere), che prevede un attacco ethernet per fare la stessa cosa che faresti con un software sul pc.

una).

re tutte

non saprei rispondere. non ho esperienza al riguardo. sorry.

i

per il contatore ci deve pensare enel (o il gestore). per il salvavita basta un monofase 0.03 A, con amperaggio in funzione del contratto che hai.

o

qualcuno mi sa

o fai una traccia nel muro e porti la forassite dietro la tv, oppure le metti in una canalina bianca. altre soluzioni non mi pare ci siano... :)

Reply to
Linux

"salliman" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Non hai scritto quante siano. Costoso è un termine relativo. Visto che hai BTicino, prova a guardare il kit tapparelle MyHome di BTicino. Potrebbe essere un'opzione. Molto facile da installare. Devi anche verificare che ci sia il posto per l'alimentatore del bus (dovrebbero essere 8 moduli DIN).

I contatori? Perchè plurale? Comunque il contatore è competenza del gestore (ENEL, ACEA, ecc). Il differenziale (alias salvavita) lo vuoi sostituire per quale motivo? Senza altri dati, ipotizziamo che sia un differenziale puro e che tu abbia un contatore da 3 o 4,5 kW. Potresti installare un differenziale puro con In=25A, Idn=0,03A, classe A, tipo super immunizzato/antiperturbazione (nomi diversi secondo il produttore). Volendo spendere meno (poco) un classe A "normale". Se potessi, sarebbe meglio suddividere l'impianto in più circuiti, protetti da differenziali diversi. Giusto perchè tu lo sappia, ricordo che non potresti eseguire il lavoro fai da te. Inoltre, essendo un dispositivo di protezione, il differenziale andrebbe verificato strumentalmente dopo l'installazione (corrente e tempo di intervento). Verifica che l'attuale apparecchio non sia un combinato magnetotermico/differenziale.

Devi verificare se c'è un'uscita libera nel derivatore di piano.

Per la gioia dei muratori, un paio di tubi diametro 32/40 mm (così potrai passare i cavi con i connettori montati), da dietro il televisore fino a dove installererai le elettroniche. Ovviamente a parte energia elettrica e segnale tv/sat (eventualmente)0. Se farai personalmente il lavoro, ricordati che, come regola generale, i tubi a parete NON dovrebbero mai avere percorso obliquo.

--
Giorgio
Reply to
gs

Con 32 dove vai? Non passa forse neanche l'hdmi figurati la scart, la seconda la deve almeno smontare e far passare il connett. per il lungo

Come? La 220 e' la piu' facile basta che fa un tubo a parte (non specificato bene poi, deve rompere il muro.. quindi se ha della vernice avanzata poi il ritocco se lo fa da se...) e mette una scatola a muro con 3-4 posti uno x la presa corrente e gli altri fa un solco nel tappo e fa passare i cavi video..

Reply to
Dav.p.

Ce n'e' una marea se non hai esigenze particolari penso una vale l'altra, tranne le schifezze in kit via radio Rokonet ha vari modelli quelli + ricchi con poss. di gestione via telefono e i + semplici... e' uno dei + noti e vanno bene.. Sul sito Hesa.com trovi tante linee/ marchi ...certo, essendo distrib. professionale non so dove le puoi comperare, le Rokonet alcune le vendono su ebay..

Devi trovare marche con sensori con telecamera, non vorrai metterle a vista x casa..? i cavi saran piu'grossi immagino visto c'e' quello video.. Il dvr + economico viene sui 150 dal grossista.. 4 ingr. e porta rj45 per remoto tramite internet (es.:av-tech), tramite alc. accorgim. si puo' fare a meno dell'adsl, x es. se fai colleg. saltuari puoi farli diretti modem-modem

56k ma paghi telefonata e la veloc. e' pochi f.p.s. oppure s.p.f. (sec.x frame) , senno' tieni acceso solo il modem e fai chiamata x accendere il pc dopo tot squilli a dist. che si colleghera' in autom. a internet (va impostato qualche programmino forse e vale pure x adsl) , x fare questo devi iscriverti a sito dns dinamico (dicono gratis ma e'5 euro l'anno)

sa

Reply to
Dav.p.

"Dav.p." ha scritto nel messaggio news:493d4ed6$0$14501$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Esatto. Tolta la calotta e girato il connettore, passa anche la scart in un tubo diametro 32. Ovviamente tubo libero, no curve o percorsi più lunghi di pochi metri. Se può è sicuramente meglio il 40. Per farlo passare intero, occorre invece un vano/canale. Difficilmente fattibile sotto traccia in una parete in muratura.

Giusto per parlare, in teoria sarebbe fattibile solo se mettesse una scatola a 4 posti con il setto separatore (per la scatola 503 non mi risulta esistano). Altrimenti dovrebbe avere cavi "video" con isolamento almeno

300/300 V.
--
Giorgio
Reply to
gs

Ma l'hdmi saranno 2,5 no? forse + e avanzano pochi mm, essendo spigoloso non e'facile deve smussare avvolgendo nastro ma io non so se passa cmq nel 32 io mi procurerei un pezzo x prova opp. senza perdere tempo il 40 va bene credo... ma poi e'misura interna o est.? L'altezza non e' che si supera il metro ovvio, si fa scatola in basso e una a 1mt da terra dietro TV.. Pero' se ha il mobile alto che nasconte anche una canalinona a 2 scomparti puo' andare, se la vernicia meglio senno' ne sceglie una almeno 'bella'..

Si 4 e'meglio, anche se non ha il 'separet' che e'di plastica cmq basta che i cavi sono distanti..oppure usa cartoncino , poi lascia tappo vuoto tra presa 220v e resto..

Reply to
Dav.p.

"Dav.p." ha scritto nel messaggio news:493d97b9$0$14484$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Dichiarazione di conformità Io sottoscritto dichiaro che...la protezione... è garantita da (barrare la scelta) X cartoncino

LOL bello!

--
Giorgio
Reply to
gs

A beh agg' pacienz' io non sono elettricista ma chi vuoi che fa una dic.di conf. a un impianto gia' fatto? E poi che c'entra qui si parla mica solo di disturbo sui cavi AV?

Reply to
Dav.p.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.