Problema elettrico misterioso...

Forse è un problema più elettrico che elettronico ma... mi accade una cosa stranissima. Ho un gruppo di continuità di buona marca a cui ho collegato una multipresa e a questa l'alimentatore del PC portatile. Il problema è che il LED che segnala l'attività dell'alimentatore rimane acceso (forse più fioco) sia quando spengo l'interruttore della multipresa che quando spengo il gruppo di continuità.

Come si può spiegare una stranezza del genere? Tutto si spegne ma è come se l'alimentatore ricevesse ancora una tensione, probabilmente più bassa dei 220v.

Non so se è collegato ma... Da poco ho fatto fuori anche una chiavetta USB collegandola rovesciata (era di quelle minuscole):

formatting link
Mi ha fatto pensare che ci sia una tensione sulla massa.

Grazie

Reply to
SR2
Loading thread data ...

SR2:

Azzo. Ma sei collegato alla rete di distribuzione elettrica burkinabè?

Per quanto tempo?

O che abbia qualche condensatore da scaricare.

Senz'altro il problema è la massa. :D

Reply to
F. Bertolazzi

Chiamerei al consulto anche un idraulico...

Verificare se la multipresa e' compatibile con l'uscita dell'UPS, macchinari spesso schizzinosi.

ane

Se staccando la spina ed il cavetto dal PC rimane sempre acceso, si potrebbe avviare una causa di beatificazione...

Possiamo dire che e' strano...

Energia residua accumilatasi sull'impianto domestico.

Nel caso scollegalo.

Probabilmente una delle due polarita' dell'alimentazione. Disconnetti il polo della batteria collegato all "massa": il fenomeno dovrebbe sparire.

Saluti miracolati.

Reply to
Tomaso Ferrando

Qui in campagna sbalzi e mini black-out sono quotidiani...

All'infinito. Questa notte ha fatto in continuazione la seguente cosa: Ogni 5/6 sec. il LED si accendeva e poco dopo affievoliva fino a spegnersi.

Può essere ma ciò che mi spinge a chiedere non è il singolo episodio. Uno dei tanti quello della chiavetta USB. Invertendola i collegamenti vanno a toccare sulla cornice metallica del connettore... ma questo non può danneggiarla. A meno che, appunto, ci sia qualcosa che viaggia sulla massa (lo dico da gnurante).

Dici sul serio o mi pigli in giro? Parlate chiaro perché di elettronica/ecc. non ci capisco una mazza. :-)

Reply to
SR2

mmmh... perché e come dovrebbe essere incompatibile? :-\

In effetti sono multiprese da quattro soldi ma sono le uniche che ho trovato con gli interruttori singoli sulle prese. Fanno troooppo comodo...

In effetti non ho provato a staccare l'UPS dalla presa.

Il "collegamento" era inteso in senso mentale. Ripeto che è solo un episodio di tanti.

Ho anche delle multiprese APC che hanno il controllo della qualità della messa a terra. Queste non le collego all'UPS, dato che hanno un circuito di protezione per conto loro che potrebbe interferire. A periodi imprecisati il LED della messa a terra diventa intermittente e poi si spegne. Come se effettivamente ci fosse un problema.

Quindi siete d'accordo che il prob. potrebbe essere sulla messa a terra? Ma abbiamo infilato il chiodone nel terreno... Boh!

Grazie

Reply to
SR2

Del portatile?

Provato da un'altra parte?

Ecco...

Saluti giallo-verdi.

Reply to
Tomaso Ferrando

L'alimentatore ha la schuko ma poi non credo che al portatile arrivi la massa. La pippetta del portatile ha due contatti.

Dici che abbiamo piantato il chiodo della terra in un cimitero indiano?

Scusa ma "Boh!" lo posso dire solo io che non ci capisco niente... :-)

Reply to
SR2

SR2 ha scritto:

Pure noi, per quello che paghi la consulenza... Boh! :)

Reply to
E|_Ciula

SR2:

Ecco il solo caso di finanziamento (coi miei soldi) del fotovoltaico quasi scusabile. Certo poi bisogna vedere quanto ti durerebbe l'inverter, in quelle condizioni.

L'alimentatore era attaccato al portatile? Se stacchi l'alimentatore dalla

220 e lo lasci attaccato al portatile cosa succede?

Se i contatti toccano solo la massa o solo la 220 non può succedere nulla perché la corrente è... corrente, quindi deve entrare da qualche parte ed uscire da qualche altra.

Il tuo caso è così strano da far subodorare addirittura un trollaggio.

Reply to
F. Bertolazzi

Questo è un discorso che semmai puoi fare ad un lurker. Ti basta una piccola ricerca su usenet per vedere quanta gente ho aiutato nella scelta del monitor ed altro. Nelle mie possibilità ho sempre dato e perciò non mi faccio scrupoli nel chiedere. Questo è il Web... :-)

Reply to
SR2

Forse un giorno il fotovoltaico ce lo avremo tutti...

Niente. Il LED si spegne.

Ma capita che toccando la "massa" di un cavo mi piglio una debole scossa. :-\ Se la chiavetta USB è spirata significa che i poli del connettore non hanno fatto semplicemente contatto.

Ah! Adesso mi sono ricordato che delle volte le luci della stanza "spente" le vedo lampeggiare per tutta la notte. Fanno esattamente come il LED dell'alimentatore. Come se ogni N secondi gli arrivasse una piccola tensione che poi scema gradatamente... in continuazione. A volte lo fanno ed altre no.

Magari... almeno mi divertivo... :-P

Siccome succede anche che qualche volta la mattina presto scatta il salvavita e non sappiamo perché... Un elettricista ci ha detto che ci potrebbe essere qualche vicino di casa che usa apparecchiature dal consumo elevato.

Reply to
SR2

SR2 ha scritto:

Telo appoggio (da dietro e vigorosamente), ordunque riformula in italiano la domanda che magari si riesce a darti na qualche risposta.

Reply to
E|_Ciula

SR2 :

Evidentemente hai tensione sulla terra. Potrebbe essere un apparecchio di casa che ha un isolamento difettoso, magari parecchio difettoso.

In ogni caso significa che la terra è insufficiente, informati un po' su come si fa un impianto di terra domestico e integra il picchetto che hai già messo con qualcos'altro, senza risparmiare vista l'esperienza che stai facendo.

Hm. Forse qualcuno ha il circuito di un acchiappafantasmi, magari sul prossimo numero di NE...

La cosa strana è che non salti in continuazione...

Cosa c'è intorno a te? Come è fatto l'impianto di terra? Quanto è lontana la centralina elettrica e quante utenze serve? Ci sono mica stazioni o linee ad alta tensione vicine?

Reply to
Francesco Potortì

E|_Ciula:

Eh, ma allora la tua è una manìa.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

Dove prendo, prendo!

Reply to
E|_Ciula

SR2:

A parte il fatto che prima dobbimo ripagare i 35.000 euro di debito a testa che abbiamo, neonati e decrepiti inclusi, se piove per due settimane di fila (o tre mesi, coma a cavallo tra il 2008 e il 2009), cosa fai?

Certo, difatti ti capita quando hai scarpe di cuoio e non di gomma o quando stai toccando qualcosa di metallico collegato a terra. ma anche qui hai un'entrata ed un'uscita, per la corrente.

Davvero? Perché altrimenti avrei detto che il condensatore di ingresso si carica con una debole corrente fino ad arrivare ad una novantina di volt, la tensione minima per far accendere l'alimentatore, che, una volta accesosi, si rispegne subito per aver svuotato detto condensatore.

Evidentemente c'è una dispersiona a terra per un cavo mal isolato che dipende dall'umidità del cemento con cui è a contatto.

E chi ci dice che non ti stai divertendo?

Ah, ecco, come dicevo.

E' quello che ti ha fatto (malamente) l'impianto elettrico? E' quello che pretende che basti un chiodone per avere una buona terra?

Reply to
F. Bertolazzi

Nel frattempo me ne è venuta in mentre un altra da poltergeist... Il condizionatore che durante la notte si è aperto e richiuso per conto suo.

Mi dovrei documentare ma sono nel mezzo della campagna e qui intorno non mi pare ci siano linee così importanti. Anzi, mi pare proprio impossibile.

Comunque mi sembra stiate convergendo su una verifica della messa a terra...

Grazie

Reply to
SR2

Compro l'elettricità dalle regioni che stanno al sole... (?) Deve essere ovviamente un "web" e per metterlo tutto KO ci vuole una glaciazione...

Mi sono ricordato che in questo caso (lampade) l'elettricista disse che forse il polo "neutro" (?) era stato collegato al posto della fase (?)

Beh, sono ben felice della vs. assistenza... ma mi sarei divertito di più se funzionava... Certo che siete malfidati voi elettronici. Pensavo che fossimo noi programmatori i pessimisti... :-D

Beh, non voglio generalizzare ma credo che gli elettricisti di qui siano dei grandi lavoratori ma (come mi raccontava uno giusto qualche gg fa) non si documentano un granchè...

Vado per la verifica della terra... Grazie ancora.

Reply to
SR2

SR2:

Sì, e le perdite di trasmissione dove le metti? E il fatto che ci vogliono decine di anni per recuperare l'enorme quantità di energia necessaria a produrre le celle monocristalline (tutt'ora le più installate nonostante siano le più costose, ci sarà un motivo) dove lo metti? E se ti arriva una grandinata seria? E se i terroni non puliscono settimanalmente gli inutili pannelli? E se tutta la griglia rimane coperta per un giorno? E se ne rimane copeto il 50% per tre settimane?

Altro che Wanna Marchi, ci vuole il Pecoraio Scannacani per vendere bufale simili.

Già. Il neutro è collegato a terra alla cabina di distribuzione, che da te immagino sia lontanuccia, quindi è normale non sia tanto neutro, non mi stupirei di trovarci una decina di volt.

E chi ti ha detto che io (come altri) non sia un programmatore?

Vadi, vadi.

E' un piacere. Facci sapere cos'hai scoperto.

Reply to
F. Bertolazzi

In virtu' del "boh!", potresti limitarti ad illustrare il problema in maniera asettica.

Saluti confusi.

Reply to
Tomaso Ferrando

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.