220V - alimentatore e Scheda madre KO!

Salve a tutti io avrei un quesito da porvi: un mio amico ha appena cambiato PC desktop perchè la scheda madre precedente si è fusa anzi bruciata....e fin qui può capitare ma sentite questa: lui ha un negozio che si trova vicino a 5 o 6 fabbriche che lavorano con macchinari che richiedono molta prestazione dal punto di vista elettrico e tenendo sotto osservazione la linea si è accorto che alla mattina si ha un forte picco di tensione e secondo lui è stato quello a danneggiare il suo PC però quello che non capisco io è questo: se il pc è spento ma è collegato alla linea ugualmente (cioè senza staccare la presa...) l'alimentatore è cmq sotto tensione ma non dovrebbe rompersi solo l'alimetatore??? perchè dovrebbe rompersi la scheda madre? a monte c'è prima l'alimetatore della scehda madre e quindi non capisco come possa bruciare la scheda madre ma non l'alimentatore!!! voi che dite? sapete darmi una spiegazione a questo fenomeno? secondo me dovrebbe scattare il fusibile (primo) e secondo supponiamo sia una tensione talmente alta da danneggiare il trasformatore....al massimo fonde questo ma il PC che centra?

attendo vostre risposte illuminanti....

buona serata a tutti grazie in anticipo

Samurai

L'alimentatore del computer =E8 sempre alimentato a 220Vac dalla rete. La scheda madre =E8 sempre alimentata dall'alimentatore, in quanto sui nuovi computer il pulsante di power non da un consenso di switch all'alimentatore, ma alla scheda madre, quindi se si genera un picco di tensione sull'alimentazione di rete, questo viene portato anche all'interno della scheda madre. Chiaramente questo non accade sempre. Tutto dipende dalla qualit=E0 dell'al=F2imentatore, in quanto quelli per server e workstation possiedono dei filtri RC dinamici per evitare proprio questo danno. Comunque se si inserisce tra il computer e la rete un gruppo di continuit=E0 con stabilizzazione il problema =E8 risolto. Di norma i gruppi di continuit=E0 possono lavorare con tensioni transitorie fino a 280V.

Reply to
Trigatron

Trigatron ha scritto:

scusate, ma la funzione di un alimentatore non è quella di fornire una tensione di uscita costante anche al variare della tensione di rete? quindi anche se la rete varia doi molto dovrebbe rompersi l'alimentatore e non la scheda madre! io negli alimentatori che costruivo c'era sempre un regolatore integrato per far sì che anche per variazioni della tensione di ingresso la tensione di uscita rimaneva costante.....mi puoi spiegare meglio grazie mille perchè mi rimane il dubbio!

Samurai

Samurai ha detto questo venerdì :

lo scopo di un alimentatore è quello creare una tensione continua (più o meno stabilizzata) di 12V (e/o 5V) partendo dalla tensione alternata di rete. Se la tensione di rete varia entro certi limiti allora l'uscita resta costante, ma se ci sono dei picchi molto elevati o dei buchi di tensione l'alimentatore non ci può fare molto.

l'alimentatore da pc avrà una minima protezione da sovratensioni, ma fino ad un certo punto. Se il picco di tensione è elevato si propaga al carico. prendi il caso limite di un filmine... l'alimentatore non è in grado di bloccare la scarica che si propagherà anche agli altri circuiti collegati all'alimentatore.

il regolatore ha un limite alla tensione massima... superato quel limite non è in grado di stabilizzare l'uscita.

Reply to
inaltomare

ok ok ho capito...però questo significa che la tensione di rete è andata oltre e di molto i 230 V e adesso mi viene il dubbio che data la presenza di aziende vicino sia addirittura nadata a più di 300 V...quindi l'unica soluzione è un gruppo di continuità....cmq l'esempio del fulmine mi ha fatto capire tutto...

un normale alimentatore fino a che tensione di rete massima mantiene la tensione di uscita costante?

grazie mille per la spiegazione....buona giornata!

Samurai

Oppure si installa un piu' economico (ma meno semplice) scaricatore (quelli anche x i fulmini) nel quadro elettrico se hai spazio.

Reply to
Davip

"Davip" ha scritto nel messaggio news:01c65111$6c482880$ snipped-for-privacy@v.panarelli.residential.fw...

per i pc servono modelli appositi del costo di 3 APC seri, decisamente da sconsigliare, salvo su particolari sistemi web farm e sistemi particolari di sorveglianza, backup remoto, reti dedicate con AS400 al culo ectct glis caricatori speccifici li eviterei propio :) per l'uso che ne ne deve fare lui un bel gruppo di continuità serio e non ci pensa più, che poi fra l'latro se sceglie un modello APC decente, protegge anche la linea telefonica e magari ti salva il sistema da un black out, onestament eio cerco sempre di venderlo a tutti quelli che usano un PC oltre che per giocare, ma fargliala capire :|

Reply to
Marco&Li

"Samurai" ha scritto nel messaggio news:e00tb6$h3e$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ahh diogli di farsi un'assicurazione contro quel tipo di danni, si fà uscir eil pc nuovo ogni paio d'anni LoL, anche se poi dopo un po si stufano :|

Reply to
Marco&Li