Problema con un convertitore buck!

Ciao a tutti, sto cercando di capire come è stato ricavato il grafico della tensione Vo a pagina 8 del seguente link:

formatting link
DC-DC.pdf

La Vo, che dal grafico risulta una specie di sinusoide, com'è stata ricavata?

L'interesse verso la forma dell'onda di Vo nasce, come si vede da quelle dispense, dalla necessità di calcolare il ripple, quindi vi chiedo:

Come si fa a dire che delta_Q, quindi la carica immagazzinata nel condensatore fra l'istante di tensione minima e l'istante di tensione massima è proprio quello indicato li?

Grazie per l'eventuale risposta!

Francesco

--
Per rispondermi in privato togliere i numeri!
Reply to
francesco
Loading thread data ...

francesco ha scritto:

E' costituita da archi di parabola. Si ricava integrando l'equazione del condensatore ideale, ic=C*dvc/dt, ipotizzando che ic abbia forma triangolare.

Perchè quella indicata è l'area sottesa dalla forma d'onda della corrente che passa attraverso il condensatore (ic=il-I0). Integrando tale corrente nell'intervallo indicato (=calcolando l'area in rosa) ottieni la carica ceduta al condensatore durante l'intervallo stesso.

Aloha.

Reply to
Yanez

Yanez ha scritto:

Però il primo arco di parabola dovrebe finire nel punto in cui iL arriva al picco massimo no, per poi iniziare con un altro arco di concavità opposta per iL decrescente? No?

--
Per rispondermi in privato togliere i numeri!
Reply to
francesco

francesco ha scritto:

Credo di aver capito, i vertici delle varie parabole sono in corrispondenza temporale con iL=i0, quindi il grafico è giusto.

--
Per rispondermi in privato togliere i numeri!
Reply to
francesco

francesco ha scritto:

È un po' un cane che si mangia la coda: si suppone che Vo sia costante per ricavarne...Il ripple! Geniale eh? Se supponi Vo (e Vg!) costante, allora la tensione ai capi dell'induttore è un'onda quadra e la sua corrente triangolare. La corrente nel condensatore è triangolare a valor medio nullo (Ic=Il-Io, quest'ultima costante perchè Vo è costante). Quindi se Ic è triangolare a valor medio nullo, vc, il suo integrale è formato da archi di parabola, come dice Yanez. vc poi è proprio il ripple cercato.
È un integrale, quindi lo fai partire da dove più ti piace ;-) Specialmente in questo caso, dove sei interessato soltanto alla differenza tra massimo e minimo. Il massimo (e il minimo) ce l'hai quando la curva da integrare passa per lo zero e cominci a sommare contributi di area negativa (positiva per il minimo).

Ciao

Pasu

--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.alice.it
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!
Reply to
Pasu

La corrente da integrare e` solo la componente alternata (a valor medio nullo), quindi qualcosa del tipo iL(t)-IL=iL(t)-Io e il valore dell'integrale, cioe` la sinusoide, e` sovrapposto al valore di tensione media.

Da notare che questo ripple vale solo per condensatori di uscita di tipo ceramico, eventualmente smd. Gli elettrolitici danno un ripple di forma diversa perche' l'esr e` il parametro piu` importante (insieme con l'esl).

In che corso e con che docente stai studianto questa roba?

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Franco ha scritto: _cut_

Elettronica industriale.

--
Per rispondermi in privato togliere i numeri!
Reply to
francesco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.