pulsante elettronico

Ciao, sapetete dirmi se esiste e come si chiama il componte elettronico che all'accitazione in ingresso chiude un interruttore per un istante? Simulando un pulsante premuto. Non so se lo pu=F2 fare il rel=E8.

grazie

Reply to
davi78

Dovresti specificare meglio! Cos'è questa "eccitazione"?

- la vista di una bella bionda?

- la caduta di un fulmine?

- un livello TTL?

- una transizione da 0Volt?

- un suono?

- un raggio luminoso?

- ............

Questo sarebbe un banalissimo timer (monostabile) con uscita a relè!

MG

l'eccitazione =E8 un impulso di tensione, che da 0 passa a 12.

Reply to
davi78

Un NE555 con uscita su relè ?... ;-)

Ciao

"davi78" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@f3g2000hsg.googlegroups.com... > >"davi78" ha scritto nel messaggio

l'eccitazione è un impulso di tensione, che da 0 passa a 12.

Reply to
MG

Ha solo il difetto (in questo caso specifico) che si triggera sul fronte di discesa. Bisognerebbe invertire il segnale in ingresso con un transistor o con un inverter CMOS (CD40106, che è uno Schmitt, o simile).

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

davi78 ha scritto:

Cosa deve fare il contatto di uscita? Se deve dare corrente ad un carico in DC, forse basta un MOSFET.

Giuliano

JUL

ewsland.it/newssegnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

allora... devo fare questo. il segnale in ingresso =E8 preso da una sveglia elettronica che in uscita da un "onda quadra da 0 a 12" che di solito aziona l'allarme. Il segnale dovr=E0 chiudere un contatto per un istante e resettare la sveglia (altro contatto da chiudere). Secondo me non =E8 necessario un rel=E8... il contatto che deve essere chiuso =E8 per azionare il play di un lettore mp3, quindi bassa tensione e corrente.

spero di essere stato chiaro.

grazie ancora davi78

Reply to
davi78

Puoi usare due semplici fotoaccoppiatori. Il segnale di comando sarà il

12V da applicare sul diodo tramite opportuna resistenza. Del bjt di uscita colleghi l'emettitore al contatto a potenziale minore, il collettore a quello a potenziale maggiore. Dal momento che in origine vi era un interruttore meccanico la corrente sarà già limitata internamente.

Ho usato spesso questo "giochino" per controllare da remoto apparecchi elettronici.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

davi78 ha scritto:

Concordo con Marco che la soluzione con due fotoaccoppiatori è la più semplice.

Giuliano

JUL

mente.

ottimo... sai consigliarmi anche qualche codice?

Reply to
davi78

Uno qualsiasi :) Non hai problemi di velocità o altro. Il classico 4N35 va benissimo, o se preferisci anche il TIL192 che ha già due fotoaccoppiatori in un DIL8.

Ciao! Marco / iw2nzm

ps. da questo momento non potrò più seguire il thread e il NG... ci rivediamo il 6 gennaio :) Auguri a tutti!

Reply to
Marco Trapanese

.

grazie mille per l'aiuto... auguri!!!

Reply to
davi78

ewsland.it/newssegnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

scusa, ma era troppo bello per essere gi=E0 risolto. ho appena letto che il lettorino mp3 che ho comprato e mi sta arrivando ha bisogno di una doppia pressione del play per accendere la musica (il secondo addirittura di 2 secondi)!!! ed ora come si pu=F2 fare? ... in ingresso ho sempre l'onda quadra da 1hrz grazie

Reply to
davi78

davi78 ha scritto:

La vedo un pò dura. La cosa più difficile è che non hai un solo impulso di comando, ma un'onda quadra. Per caso, resettando la sveglia, il segnale cessa?

Giuliano

JUL

lso

ewsland.it/newssegnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

si cessa...

Reply to
davi78

davi78 ha scritto:

JUL

JUL ha scritto:

segnale

Chiedo scusa, mi è partito un invio prima di scrivere.

Se è così, probabilmente abbiamo solo un impulso positivo strettissimo, prima che il fotoaccoppiatore resetti la sveglia. Adesso ci penso un pò.

Ciao.

JUL

e la

=F2

o impulso

,

ewsland.it/newssegnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

possiamo ritardare il reset...

Reply to
davi78

"LAB" ha scritto nel messaggio news:47743fe7$0$16038$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Basta un NPN in ingresso...

MG

...Se lo dicevi all'inizio ... ;-)

Allora, ho avuto lo stesso problema x azionare la chiamata di un cellulare che serve come avvisatore di antifurto. Un tasto doveva essere premuto 2 volte in sequenza. La soluzione: 2 NE555 in cascata: il primo 555 (come monostabile) fornisce alimentazione al secondo 555 per diciamo per circa 7 secondi. Il secondo 555 (come astabile) ha un periodo di oscillazione di 2 secondi (facile calcolare il duty cicle) con la pausa che vuoi. In uscita metti un relè o quello che vuoi. Dovrebbe funzionare!...

Ciao Marco

"davi78" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@i29g2000prf.googlegroups.com...

scusa, ma era troppo bello per essere già risolto. ho appena letto che il lettorino mp3 che ho comprato e mi sta arrivando ha bisogno di una doppia pressione del play per accendere la musica (il secondo addirittura di 2 secondi)!!! ed ora come si può fare? ... in ingresso ho sempre l'onda quadra da 1hrz grazie

Reply to
MG