Potenza saldatore

Quando andavo a scuola il professore di elettronica mi ha consigliato un saldatore da 11W della Jbc. Onestamente lo trovo troppo poco potente e non ha calore a sufficienza ne per saldare ne per dissaldare.

Quando faccio micro saldature va bene ma per il resto non scioglie no.

Quale potenza deve avere un saldatore per fare un po' di tutto?

Reply to
Des

Se ha il termostato, 50W. Trovi anche stazioni saldanti cinesi a buon prezzo. Non ne ho acquistate, ma sembra che funzionino... Altrimenti prendi un classico Magnastat della Weller: stilo 24V 50W con punta n.7 e alimentatore 24Vcc 2,5A oppure trasformatore 24Vac 50VA. Acquistando solo lo stilo Weller e provvedendo tu all'alimentazione risparmi un bel po' di soldi (ma tieni presente che già lo stilo costa un po'...)

Gianluca

Reply to
LAB

Pestando alacremente sulla tastiera Des ebbe l'ardire di profferire:

Una trentina di watt in elettronica sono sufficienti. Puoi sempre pensare ad una stazione saldante con regolazione della temperatura se preferisci qualche cosa di più duttile.

--
Where the system is concerned, you are not allowed to ask "Why?".
News 2002 [v 2.3] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

Due di Picche in data Tuesday 03 February 2009 18:33, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Io uso da una trentina di anni circa un philips leggerissimo, a doppia potenza,

25 e 50W, commutabile con un pulsantino (classico trucco del diodo...). Lo metto a 50, premendo il pulsantino, solo per le saldature impegative.

For my real address use the X-SPAM header

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|        Velocita' e alcool uccidono. Fatti una pera che e' meglio.         |

Pestando alacremente sulla tastiera "BIG (Umberto)" ebbe l'ardire di profferire:

Esatto. In genere bastano 25..30w, in alcuni casi però (un file intrecciato un po' grosso, un grande piano di massa, etc...) una bottarella di potenza aiuta! ;-)

--
IBM: Ideas Bring Money
News 2002 [v 2.3] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Due di Picche

buon

Io s=EC... La punta del saldatore =E8 sorprendentemente ottima ed =E8 durata pi=F9 della resistenza dello stilo. Il dissaldatore ha sofferto dello stesso male (resistenza bruciata) oltre ad una guarnizione. Lo stilo ad aria calda =E8 ottimo, ma la stazione vibra talmente tanto che bisogna ancorarla al banco ed =E8 molto rumorosa. In soldoni, la mia esperienza non =E8 negativa in rapporto alla spesa, affidabilit=E0 a parte. Anche l'ergonomia non =E8 niente male.

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio: