saldatore e dimmer 230V

Con questa accoppiata è possibile trasformare il primo in una stazione saldante?

..nixs..

Reply to
..nixs..
Loading thread data ...

No, ti manca il controllo della temperatura .... Ed inoltre .... le stazioni saldanti sono tutte a bassa tensione (o quasi tutte) !!

Ciao Luca

Reply to
Luca

si, è possibile, solo che come hanno suggerito non riesci a controllare la temperatura

Reply to
Erbiagio

Perchè no???

col dimmer al massimo avrei la potenza piena del saldatore (25W) e variando il dimmer posso misurare con un termometro la temperatura nelle vaie posizioni della manopola e segnarle sul case (certo, non è la precisione assoluta ma... chi si accontenta gode :-))

..nixs..

Reply to
..nixs..

c'è qualch motivo tecnico particolare?

..nixs..

Reply to
..nixs..

se ti va bene così meglio, se disponi poi di una sonda ad alta temp fai pure

ciao

Reply to
Erbiagio

controllo più facile della temp e se per sbaglio affondi il saldatore nella guaina non muori folgorato

Reply to
Erbiagio

Non penso che il problema sia questo, dato che il 95% delle punte di saldatura sono collegate a terra, se tocchi la fase stacca istantaneamente il magnetotermico (e il differenziale, se ce l'hai).

Boiler

Reply to
Boiler

Entro certi limiti, la potenza del saldatore influenza la velocità con cui la punta recupera calore durante il lavoro. La dispersione termica della punta verso l'aria è troppo bassa per costuituire, assieme alla regolazione di potenza, una gestione della temperatura.

Dopo un paio di minuti dall'accensione, lo stesso saldatore, alimentato a 25W ha grossomodo la stessa temperatura di quello alimentato a 15W.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

la

Perche' quando appoggi il saldatore su un pezzo di metallo da saldare la temperaura immediatamente scende. A questo punto un vero saldatore controllato aumenterebbe la potenza per cercare di mantenere costante la temperatura, invece il semplice dimmer questo non lo fa.

Reply to
Valeria Dal Monte

ok... convinto, abbandono l'idea ;-)

ciao ..nixs..

Reply to
..nixs..

Ciao Se ti serve solo una temperatura di mantenimento , (saldatore caldo ma non al punto da consumare la punta per alta ossidazione) e una temperatura normale di funzionamento , basta un diodo (1N4007) in serie al filo di alimentazione, con un deviatore per cortocircuitarlo o meno.Esiste in tanti saldatori. Dalla temperatura di mantenimento a quella di funzionamento ci si passa in pochi secondi.

Col dimmer e' addirittura un... lusso e se proprio sei pignolo puoi mettere una scala di temperatura sul potenziometro (anche a naso...ma sempre meglio di niente !!!) Non scoraggiarti !!!

Buon Natale

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Quello c'è già, è un Philips (avrà come minimo 20 anni) senza premere il pulsante è a 25W, col pulsante 50W.

E' proprio quello che avevo pensato. Cioè arrivare ad una potenza, diciamo di 10-15W per le saldature... più delicate (pin integrati ecc.) e quella massima di 50W per le cose più grosse, a variazione continua tramite potenziometro.

ciao ..nixs..

Reply to
..nixs..

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.