Esperto in piastre di chladni ?

Sto preparando un'esposizione...ho visto cose interessantissime ma non ci capisco un ACCA...

Reply to
giorgio tonazzi
Loading thread data ...

Io conoscevo le figure di Chladni, quelle bellissime immagini in cui si vedono i modi di vibrazioni di una tavola armonica di uno strumento musicale, come un violino. Sarebbero quasi di pertinenza di un gruppo di discussione in acustica, se non fosse che su basano sulla risoluzione di un'equazione d'onda che =E8 sostanzialmente la stessa di quella che si usa in elettromagnetismo, per le cavit=E0 risonanti. Sai cos'=E8 un modo di vibrazione di una struttura? Qual =E8 il tuo livello in matematica e fisica? Fin dove vuoi arrivare?

Reply to
Darwin

snipped-for-privacy@tin.it (giorgio tonazzi) dice:

beh cerca cymatics (in italiano cimatica) in google video, trovi molti spunti: spesso parlano di usare frequenze "particolari" tipo 396 hz,

528 etc poi ci sono le forme sacre nel circolo delle quinte poi c'è masaru emoto con l'acqua, poi si va nei chakra e roba ancora più strana, insomma si trova di tutto basta che cerchi bene! Per la tua esposizione cerca tonoscope, c'è anche il simulatore
formatting link
in giro ci sono anche progettini tipo
formatting link
formatting link
(sostanzialmente lo schema è sempre scheda audio pc -> altoparlante ->

piastra o membrana con sopra della roba tipo sale, acqua e maizena...)

formatting link
formatting link
Il generatore di toni su pc può essere questo freeware
formatting link
o vari synth tipo plugin vst

Reply to
no

intanto grazie, mi guardo i link che mi hai mandato e magari dopo torno alla carica

Reply to
giorgio tonazzi

no :-)

Qual è il tuo

ZERO :-(

Fin dove vuoi arrivare? dobbiamo organizzare una mostra che tratta di magia e scienza, una mia socia è rimasta affascinata dalla cimatica, abbiamo comprato ferrofluido, piastre di chladni e limatura di ferro con magneti al neodimio... e adesso?

Reply to
giorgio tonazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.