Consiglio saldatore

Proprio oggi mi si è rotto il saldatore (un Ersa MultiPro da 25W), che avevo acquistato un paio di anni fa, e usato abbastanza di rado. Ho notato che la punta andava raffreddandosi, e infatti la resistenza era interrotta.

Poichè immagino che il ricambio costi quasi quanto l'intero saldatore, penso che mi convenga acquistare un saldatore nuovo.

Gradirei un consiglio su un saldatore a stilo di buona qualità, intorno ai 25W. Poiché lo uso raramente escluderei la stazione saldante.

Ciao e grazie

Reply to
Gigi Ventosa

Il Sun, 16 Jan 2005 12:08:28 +0000, Gigi Ventosa ha scritto:

25W rischiano di essere pochi per certi lavori.

Saldatori non regolati di buona qualità sono i Weller della serie SPI. Hai la scelta tra 15, 25 e 60W.

Se puoi spendere qualcosa in piú c'è il Weller W61. È un gran bel saldatore.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Il giorno Sun, 16 Jan 2005 13:27:27 +0100, Boiler ha scritto:

Ho visto lo SPI27C (25W) Weller a 42 Euro. E' caro secondo te?

E' un surplus o si trova ancora in commercio?

Grazie delle info

Reply to
Gigi Ventosa

io consiglierei un JBC , sono un po rari e anche costosi, sara fortuna ma il mio ha 20 anni ho cambiato 3 punte e avra fatto un migliaio di saldature. oppure in qualche fiera trovi dei saldatori con la stazione per regolare la temperatura , roba fatta chissa dove per 10-15 euro ti dura esattamente quello che paghi , piu o meno 2 anni poi non ti conviene cambiare la punta , ma ne prendi uno nuovo. comunque io insisto con il JBC , il primo saldatore non si scorda mai

Reply to
kfm

Il Sun, 16 Jan 2005 14:05:50 +0000, Gigi Ventosa ha scritto:

Non ti posso rispondere per 2 motivi:

- mai comprato uno

- vivo in Svizzera: i prezzi sono diversi

Si trova tranquillamente, per esempio da distrelec.

Boiler

Reply to
Boiler

Il Sun, 16 Jan 2005 16:03:28 +0100, kfm ha scritto:

Io insisto per gli stessi motivi sui weller.

Che conclusione possiamo trarne? Che per il saldatore vale la pena comprare qualcosa di buona qualità (di marca).

Ciao Boiler

Reply to
Boiler