Frittura mista di chip SMD

Salve a tutti!

Dopo un weekend passato ad imprecare contro alcuni PIC in case SMD sono giunto ad una considerazione che non mi convince e che quindi propongo al vostro giudizio o parere:

Punto A: sono assolutamente convinto della qualità sia delle piste del PCB sia delle relative saldature, ed ancor piu' della qualita' del flussante.

Punto B: per questi primi tentativi ho utilizzato chip che in case DIP non ho alcuna difficolta' a maneggiare, anche in-circuit

Punto C: per tre tentativi il chip sembrava impazzito, non si riusciva a programmare neanche a piangere al massimo leggeva tutti 0 o tutti 3FFF o persino rimaneva programmato con due caratteri ripetuti per tutta la eeprom.

Punto D: L'ultimo tentativo, con successo, l'ho fatto prestando attenzione massima al tempo di contatto saldatore-circuito ed evitando di fare sprechi da poi risucchiare con l'apposita treccia

Conclusione: puo' essere che, pur con un piccolo saldatore da 11W, i chip SMD venissero "bruciati" proprio per la caratteristica intrinseca di questi case di avere il chip molto vicino ai pin da saldare? Se no, cosa occorre fare?

Grazie scusate il delirio ma non ne posso piuuuuu'

Lorenzo

Reply to
Loryball

Potrebbe essere sia un probleme di temperatura (probabile) che di carica elettro-statica (possibile ma a me non è mai successo)... ma potrebbe anche essere che il tuo saldatore non è ben isolato dalla rete e danneggia il chip. Dovresti provare a usare un saldatore a batteria Personalemente non ho mai avuto problemi con gli smd, uso un saldatore della jbc da 14W ma sto attento a non scaldare troppo il chip

Ciao!

Reply to
ice

anche

della

Per ora cerchero' di accontentarmi del JBC da 11W... terro' presente del consiglio sul saldatore a batteria per il futuro. Sinceramente sono stupito non pensavo fossero cosi' fragili, da come dici tu mi sa proprio che il problema era la temperatura... ci andavo veramente pesante... grazie (e buonanotte?)

Lorenzo

Reply to
Loryball

Loryball ha scritto:

Lasciami dire una stupidaggine, ma spesso non lo è: Hai pulito accuratamente il circuito con pennello e trielina (o simili)?

Ciao. Giuliano

JUL

Scusa se mi intrometto, potresti spiegarmi meglio questa frase? C'è il rischio che il saldatore sia connesso elettricamente all'alimentazione? Se sì, questo problema c'è anche per i saldatori alimentati a bassa tensione (tipo 12VDC)?

-- ColdShine

"L'esperienza è un'insegnante severa: prima ci esamina e solo dopo ci fa lezione." - legge di Vernon Sanders

Reply to
ColdShine

Sì, un discorso del genere. Ovviamente i saldatori a batteria sono esenti inquanto non è necessario attaccarli alla rete domestica.

Ciao!

Reply to
ice

"JUL" ha scritto nel messaggio news:c7pvpl$n9i$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

non e' una stupidaggine, e' un consiglio da seguire. Infatti spesso il disossidante si comporta come un resistore e causa non pochi problemi a circuiti con basse correnti ed alta impedenza.

Reply to
pimpa