Consiglio Saldatore low cost.

Ciao a tutti,

vi chiedevo un consiglio: vorrei comprare uno stagnatore per cominciare a fare un po' di pratica in casa, essendo un principiante, cosa mi consigliate come saldatore? Per le operazioni di dissaldatura mi conviene acquistare solo la pompetta o e' meglio procurarsi anche la calza?

Ringrazio in anticipo delle risposte, Robby.

Reply to
Robby

Secondo me basta uno stagnatore da 25W e la pompetta aspira-stagno. La calza può servire ma non è essenziale. Non serve spendere un capitale, ma evita di acquistare lo stagnatore in un hard-discount! ... sono ciofeche! Ciao. MB

Robby ha scritto:

MarBus

io ti consiglio di spendere qualcosina in più e prendere magari un JBC... vedrai che ti ci trovi bene e lo userai anche quando sei più esperto per la potenza dipende da cosa vuoi saldare... uno un 11W per smd (ma se sei all'inizio non parti certo con questo package) mentre per il resto 25W sono ok per dissaldare vai bene sempre con il 25W e la pompetta ci vuole sicuro (controlla che la punta sia sostituibile facilmente, all'inizio ne fonderai un po') cmq tieni conto che non puoi dissaldare tutto con questo sistema... solo componenti semplici

-ice-

Reply to
ice

Ciao Da Genovese di adozione, ,vista la probabilirta' che finisca in fondo ad un cassetto, ti consiglierei un saldatore da 5 euro (25W) e una calza per dissaldare. Poi quando veramente ci prenderai gusto,come spero, allora puoi pensare a qualcosa di meglio(che ,se pero' ci prendi la mano, anche quello da 5 euro non sara' poi cosi' male !!) Usa la paglietta da cucina per pulire la punta e magari, scandalizzando i fini, anche un po' di pece greca (colofonia) sciolta in alcool,come sostituto della aborrita, .ma a volte indispenzabile,pasta salda.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Che a volte sia indispensabile qualcosa non ci piove. Ma in questi casi, invece della pasta salda, che a lungo andare è corrosiva, perche' non usare quello che esiste apposta a questo scopo? Il flussante.

Boiler

Reply to
Boiler

rispondo io perche' ho apprezzato, con l'uso, la colofonia

sostanzialmente la colofonia e' il flussante presente all'interno dello stagno standard ( almeno di quello di una decina di anni fa ) ed e' il componente base anche di alcuni flussanti liquidi di costo decisamente superiore e di piu' difficile reperibilita', infatti la colofonia e' reperibile nei negozi di ferramenta a prezzi molto contenuti.

non e' acida coma la pasta salda convenzionale e lascia sullo stampato uno strato 'vetrificato' come i migliori stagni.

volendo questo puo' essere anche pulito con alcool etilico dopo la saldatura.

francamente non ricordo piu' chi su questo NG la propose per la prima volta, e' passato ormai quasi una decina d'anni ma non l'ho mai ringraziato abbastanza :-)

Reply to
mmm

Io parlavo solo della pasta salda.

Conosco la colofonia. Lo stagno che uso regolarmente ha un'anima in colofonia.

Probabilmente il nostro genovese di fiducia ;-)

Boiler

Reply to
Boiler

Ciao Boiler Effettivamente la pasta salda va usata solo in casi estremi, e poi ben lavata,perche' corrode (mi sono ritrovato un transistor con due gambe mangiate !!! )

Il primo a parlare di pece greca per realizzare un flussante, devo proprio essere stato io. La spennello sullo stampato appena costruito,perche' oltre a permettere, poi, facili saldature, protegge il rame dalla ossidazione. Grazie per la "fiducia "

Ciao Giiorgio