saldatori rohs compatibili

Ho appena acquistato l'ennesimo weller ws51; solo che questa volta, il venditore ha fatto del terrorismo psicologico, invitandomi a comprare un saldatore per la tecnologia rohs compatibile, che tra l'altro costava parecchio di più. Io al momento, ho intenzione di continuare a prototipare col mio weller regolato sui 220C, e la lega Pb-Sn-Ag.... finora non ho mai avuto problemi. Voi che fate?

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov
Loading thread data ...

Strelnikov ha scritto:

Me ne frego allegramente delle idee di dell'UE. Ho fatto una scorta di PbSnCu che dovrebbe durarmi per tutta la vita.

Contro-Domanda: come mai l'*ennesimo* WS51? Cosa ci fai? Sono buoni apparecchi. Dovrebbero durare.

Ciao Boiler

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto

Pb-Sn-Ag vorrai dire..?.

Vanno come un violino. Lavoro qui da vent'anni, ho fatto qualche spostamento di reparto, a volte ho lasciato il mio a qualche collega e ne ho preso uno nuovo :-D Quest'ultimo è un'aggiunta, un secondo saldatore per la "mia" saletta prototipi... Ne avevo un'altro uguale, più uno fisso e uno fisso autocostruito (col solo stilo Weller)

Ciao OlMirko

P.S. ma la mia perplessità verteva più sulla pretesa maggior delicateza dei componenti rohs compatibili.... Leggevo di temperature super-stabili attorno ai 220C... ma presumo il problema sussista solo se vuoi usare leghe saldanti compatibili.

Reply to
Strelnikov

"Strelnikov" ha scritto:

Ragazzi io ho comprato l'anno scorso il rotolo da 1/2 Kg della Philips in cui leggo: Flux cored solder wire: diam: 0.8mm alloy: 60Sn/40Pb weight: 500g Lo comprai insieme al saldatore JBC 14S da 11W Volete dire che con le nuove leggi europee non potrò più usarlo? Cavolo non mi è costato poco!!! :-o) Mi conviene fare la scorta di "rotoli" di stagno Philips simili a quelli che già ho? Anche perchè uso lo stesso stagno anche con altri saldatori più economici (quelli da "battaglia" per intenderci :D) Grazie a tutti per le risposte!

Ciao!!

Reply to
Airone

"Airone" ha scritto

Volete dire che con le nuove leggi europee non potrò più usarlo?

Si sta appunto dicendo... la produzione di massa è una cosa, l'hobbismo e la prototipazione un'altra. Credo che tu possa continuare a usare sn-pb senza eccessivi eco-rimorsi...

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

"Strelnikov" ha scritto:

Non era una questione di eco-rimorsi, ma una questione che se immettono sul mercato un nuovo "stagno" che rispetta la normativa UE bisogna vedere se i vecchi saldatori continueranno a fungere! Ecco perchè chiedevo se devo fare una scorta dello stagno Philips che già uso (come ha fatto Boiler)! La domanda l'ho fatta perchè avevo già letto un post simile, ma non mi ero soffermato più di tanto, ora mi sto preoccupando visto che al mio saldatore ci tengo :)

Ciao

Reply to
Airone

scusate se mi intrometto, ma saldare senza piombo cosa comporta tecnicamente ? cioe dove sta il problema, temperatura di fusione piu alta o piu bassa ? o viscosita / aderenza ? comunque ci sara sempre dentro il flussante , o no ?

Reply to
kfm

"kfm" ha scritto

Sulle faq di farnell accennano a una presunta riduzione dell'affidabilità di componenti compatibili saldati o rilavorati con leghe al Pb.

formatting link

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

ho letto che saranno necessarie potenze piu' alte, quindi con una stazione a temperatura controllata si dovrebbe aggirare il problema....

Sbaglio

Reply to
massimilianodb

Strelnikov ha scritto:

No, e' proprio Cu. Mi e' stato consigliato dalla persona che mi ha insegnato a saldare e in effetti trovo che sia un ottimo stagno.

Mah... la lega senza Pb fonde a una temperatura piu' alta, quindi devi avere un saldatore piu' potente per poter raggiungere la temperatura in tempo breve senza distruggere il componente. Questo e' quello che sapevo, ma non mi interesso molto per l'argomento.

Ciao boiler

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Boiler

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.