Potenza resistenza ?

con quella da 1.8K, il dito è ancora integro :-) Da quel poco che mi ricordo,se mettessi questa immagino che cambierebbe un pò la corrente del ramo e quindi la caduta di tensione sulla bobina,giusto? Fosse anche che si abbassasse la tensione sulla bobina,ho provato che scendendo fino a 9V la bobina si eccita lo stesso,boh?Faccio solo supposizioni

Reply to
frusso

frusso ha scritto:

Non è "appena 1/2 W in più". E' il *doppio* della potenza.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"frusso" ha scritto nel messaggio news:NXHJk.83423$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Esperienze che valgono più di cento pagine di testo ;-)...

..o un "dito" diverso?...

Reply to
Bafometto

L> Va benissimo! una curiosità,ma la caduta di tensione su di un relè è fissa,cioè se il relè funziona a 12V si prende sempre 12V,indipendentemente dalla corrente che scorre ramo o si "adegua" come qualsiasi altro resistore e cioè in base alla sua resistenza interna ? Penso l'ultima,no?

Reply to
frusso

Il relè (naturalmente alimentato in corrente continua), in regime stazionario, si comporta esattamente come una resistenza. Avendo anche una notevole induttanza, nel momento in cui viene alimentato e in quello in cui viene tolta l'alimentazione si verificano i fenomeni tipicamente induttivi.

Gianluca

Reply to
LAB

quindi se per esempio in un ramo ai cui capi ci siano 12V,io volessi usare un relè che "va" a 5V con resistenza della bobina di 165 ohm e current draw

30mA,per ripartire i 12V potrei mettere una resistenza X in serie in modo da avere 7V su X e 5V sul relè,no? Ho pensato a Kirchhoff,cioè

(X+165)*I =12

Pensavo che se fosse cosi,potrei metterne in serie più di una per ripartire "anche" la potenza(si sommano sempre no?) e utilizzare quelle che ho in casa.

Dimmi pure se sto sbagliando

Reply to
frusso

draw

da

tire

Esatto. Ma anche in parallelo tra loro! E se la corrente non e' elevata in serie al rele' puoi metterci al posto della resistenza uno zener(nel caso qui' sopra: 6.8V 1/2W).

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto