ma ai led non serviva resistenza in serie?

ciao, di solito non traffico con l'elettronica ma conosco qualche concetto teorico anche leggendo questo ng.

mi è capitata una penna-torcia...con led bianco, bene la smonto per racimolare componenti che non si sa mai se un giorno possano servire...e che vedo?

il circuito è semplicemente il led in questione( nessuno stralcio di sigla) attaccato a 3 batterie a bottone in serie.

ma non doveva fare PUFF senza resistenza?invece funziona benissimo...

l'unica spiegazione che mi son dato è che in qualche modo vista l'esiguità delle pile usate, queste limitino la corrente a valori accettabili...ma sarei curioso di leggere una spiegazione più competente in materia:)

grazie

Reply to
Salvo
Loading thread data ...

immagino che le 3 batterie in serie producano una ddp che è uguale alla Vf del led e così la resistenza non serve e si evitano sprechi di energia... visto che a disposizione poi tanta non se ne ha (batteria bottone)

-ice-

Reply to
ice

o

che

gla)

it=E0

Resistenza interna delle batterie, resistenza interna del led, necessit=E0 di avere il massimo della luminosit=E0, inutilit=E0 di preservare la vita del led pi=F9 di qualche ora... perci=F2 si pu=F2 evitare la resistenza.

Reply to
crowned32

Salvo ha scritto:

ciao

ha mè è capitato che una resistenza da pochi ohm era nel contatto inferiore alle batterie (ed era rotta meccanicamente) verifica

ciao primula

Reply to
Primula

i led bianchi funzionano proprio a 4,5 V, la resistenza serve solo se li vuoi alimentare con una tensione maggiore

ciao, Piero

Reply to
Piero

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.