Potenza della resistenza

Ciao, come faccio a sapere da quanti W deve essere una resistenza? Fino ad ora ho comprato solo resistenze da 1/4W, ma mi =E8 capitato un circuito dove invece chiede resistenze da 1/2W. Da cosa si stabilisce??

Grazie!

Reply to
Gygabyte017
Loading thread data ...

Facile: la potenza sopportabile dalla resistenza è P=V*I=V*V/R

Quindi se conosci la tensione ai capi della resistenza la moltiplichi per se stessa e la dividi per R Ad esempio R=1K se la V è 2Volt, la P=4mW per cui la resistenza deve sopportare almeno 4mW.

Diverso è il caso per tensioni variabili: in tal caso devi considerare con tensione, la tensione efficace ma il procedimento è identico a quello di prima

"Gygabyte017" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@42g2000cwt.googlegroups.com... Ciao, come faccio a sapere da quanti W deve essere una resistenza? Fino ad ora ho comprato solo resistenze da 1/4W, ma mi è capitato un circuito dove invece chiede resistenze da 1/2W. Da cosa si stabilisce??

Grazie!

Reply to
Francesco

Gygabyte017 ha scritto:

La potenza va scelta in base alla corrente massima che vi deve scorrere (bisogna conoscere il funzionamento del circuito). La potenza istantanea che viene dissipata su una resistenza =E8 p =3D R * i^2, essendo R il valore della resistenza ed i la corrente che vi scorre. Basta calcolare p per il valore massimo di i che pu=F2 scorrere nella resistenza e scegliere una resistenza di potenza maggiore.

Di nulla Paolo

P=2ES. Stai solo attento alle unit=E0 di misura: nella formula che ti ho scritto, per ottenere il valore della potenza in Watt, devi esprimere la resistenza in ohm (non kohm o Mohm)e la corrente in Ampere (non mA)

Reply to
paolobc547

Scusa: non ho visto la tua risposta prima di scrivere la mia Paolo

Reply to
paolobc547

Figurati!!!

"paolobc547" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@42g2000cwt.googlegroups.com...

Reply to
Francesco

Grazie per le risposte. Ma quindi, se io ho una resistenza da 1Kohm e so che passano 30mA, la potenza sar=E0 P=3D1000 * (0.030)^2 =3D 0.9W ? non sono tanti?? addirittura da 1W per soli

30mA ??
Reply to
Gygabyte017

I tuoi calcoli sono corretti: esatto "addirittura 1W per soli 30mA"

"Gygabyte017" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@f1g2000cwa.googlegroups.com... Grazie per le risposte. Ma quindi, se io ho una resistenza da 1Kohm e so che passano 30mA, la potenza sarà P=1000 * (0.030)^2 = 0.9W ? non sono tanti?? addirittura da 1W per soli

30mA ??
Reply to
Francesco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.