Corrente in serie col tester... :-)

Salve, scusate per la banalità della domanda, quasi mi vergogno a farla... :-)

il fatto è che a scuola ci hanno fatto da sempre due balls così riguardo al fatto che una ddp si misura collegando il volt(o)metro in parallelo, mentre ua corrente si misura con l'amperometro in serie.

ebbene, acquisto un tester e... devo misurare la corrente con due "terminali"! se li metto nello stesso punto, chiaramente non mi danno ciò che cerco. e allora come faccio? devo mettene uno a massa e l'altro nel punto in cui voglio misurare la corrente?

Grazie, Michele

PS. esiste mica un sito che spieghi come analizzare i circuiti col tester? ad esempio ricordo che anni fa vidi un mio amico che col tester controllava due punti anche molto distanti: dato che la resistenza era molto bassa, concludeva che erano connessi l'un l'altro. ecco, ci sono altre tecniche del genere?

Reply to
Michele

Il Thu, 14 Jul 2005 01:57:04 GMT, Michele ha scritto:

...Così fai una misura in parallelo, ed è meglio che metta il tester in posizione "V", misura di tensione.

Se vuoi fare una misura di corrente, misura in serie, devi in qualche modo far passare la corrente del tuo circuito, quella che vuoi misurare,

*attraverso* il tester in modo che lui la misuri.

Per far ciò, devi *interrompere* il ramo di circuito dove sta fluendo la corrente che vuoi misurare, e ficcarci in mezzo il tester...Non so se mi sono capito ;P

Prima hai un "filo" intero, poi spezzi questo filo a metà, in modo che ti rimane un pezzo a sinistra e un pezzo a destra, giusto?

=================

Reply to
Michele Ancis

Prima di misurare la corrente non ti sembra sia il caso di sapere cos'è! (Dato che dalla tua domanda è chiaro che non lo sai)

Reply to
Pierluigi Pollano

"Michele" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Mi chiedo che tipo scuola... se l'utilizzo del tester e' materia di studio mi chiedo dov'eri quando il prof ha spiegato la differenza fra tensione e corrente e il concetto di serie e parallelo:

_____________A_______.____ G V | |_____________________|____C dove: G = generatore A= Amperometro V= Voltmetro C= Carico Come vedi Il Voltmetro e' in parallelo e l'Amperometro e' in serie

Cosi' bene che ti vada bruci un fusibile del tester, se il tester non ha protezioni puoi anche dirgli addio osservando una bella nuvoletta di fumo!

Reply to
GP

Ma quando hai scritto: "una ddp si misura collegando il volt(o)metro in parallelo, mentre ua corrente si misura con l'amperometro in serie" di che stavi parlando?

Saluti.

Tomaso Ferrando

A completamento di quello che ha scritto Ancis, aggiungo. Pensa ad un'impianto idraulico e fai queste associazioni:

tensione = pressione corrente = portata

Se vuoi misurare la pressione su un tubo, "innesti sullo stesso un misuratore di pressione", e' quello che fai con un voltmetro quando "tocchi" i due fili con i puntali. Fai una derivazione, attraverso cui fluisce un po' di corrente (la meno posssibile per non falsare la misura) che muove l'indicatore.

Se invece vuoi misurare la portata, devi prendere il tubo, tagliarlo ed inserire il misuratore/contatore in mezzo, in modo che tutto il flusso passi attraverso lo strumento. Anche qui devi fare attenzione, infatti come la portata puo' diminuire dopo l'inserimento del misuratore, perche' il flusso segue un percoroso piu' lungo o incontra una strozzatura, cosi' l'inserimento del puntale, introduce una resistenza aggiuntiva che abbassa la corrente rispetto a quando lo strumento non c'e'.

Infine un'avviso, stai attento che usando i puntali nella posizione normale, in genere non puoi misurare piu' di 1A di corrente. Se superi quella corrente non e' che vai in fondo scala, ma bruci un componente od un fusibile all'interno del tester. Per portate superiore (10A ?), devi spostare il puntale rosso in un'altra posizione, se c'e'. Ed anche questa posizione, in genere, se va oltre fondo scala, provochera' un guasto al tester.

Pekilan

Reply to
Pekilan

"Michele" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Quanti debiti hai accumulato al primo anno di superiori? 100? Per questo tipo particolare di misurazione devi prendere come puntale quello della saldatrice ad arco, indossare la maschera con vetro scuro e chiamare preventiviamente i vigili del fuoco.

VuVuVu.istruzione.it hanno tutti i corsi disponibili in Italia

non devi vergognarti, e' stato divertente.

Reply to
explorer

azzz vuoto veramente spinto proprio :-))))

"Michele Ancis" ha scritto nel messaggio news:1gzg4lvrtslw9.1r2dou7bwghyq$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Reply to
Salvatore Barbaro

Il Thu, 14 Jul 2005 14:56:08 +0200, Salvatore Barbaro ha scritto:

dehehihoihoh!

Reply to
Michele Ancis

Il 14 Lug 2005, 03:57, "Michele" ha scritto:

[cut]

Ho letto le varie risposte, ma avrei fatto bene a fermarmi alla prima (l'unica IT). Per un attimo ho creduto di essere su it.hobby.acidità....

Relax.

Matricola

"Matricola" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

ha scritto:

Per essere gentili, nelle prossime FAQ qualcuno dovra' inserire il senso di rotazione e relativi esempi per cambiare una lampadina?

Ma per piacere!!!! un po di rispetto verso chi usa il cervello!

Reply to
explorer

Michele ha scritto:

Certo

Pero' mi permetto di darti un consiglio: parla sempre genericamente di tensione invece che di ddp. ddp è legata alla conservatività di un campo elettrico e quindi all' esistenza di una funzione potenziale ecc ecc; a priori questo non lo sappiamo e in alcuni casi il campo è sicuramente non conservativo (es. campo elettromotore del generatore di f.e.m.).

si'

I due terminali forse sono i due puntali. La buona pratica si basa sulla buona teoria, diceva Leonardo ;)

Ad ogni modo tu colleghi l'amperometro in serie al ramo di circuito, di cui vuoi conoscere la corrente, cosi' come metteresti una resistenza in serie di bassissimo valore (in modo che non perturbi le LKC e le LKT del circuito in esame), perche' vuoi che lo stesso amperometro debba essere attraversato dalla stessa corrente che vuoi misurare (supposto l'amperometro quasi ideale, con resistenza trascurabile).

Reply to
[frank]

Ciao Devono essere i costruttori di tester che consigliano di far misure di corrente ..ai non esperti !!!! Quanti ne ho visti morti !!!

Dico sempre "Finche' non avete le idee ben chiare, evitate assolutamenre le misure di corrente "

Ho sentito " Come mai un tester per 10 A ,messo sulla batteria e' scoppiato, pur essendo la batteria da soli 7 amperora ?? "

La confusione e' spesso totale, ma il piacere di fare un po' di elettronica e' maggiore di quello di studiare !!

E quindi aiutiamoli !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

mi sembra ieri quanto facevo friggere il fusibile del milliamperometro... il bello e' che ci misi anche un po' a capire cosa era successo ('sto multimetro cinese e' un troiaio, dicevo... )

:-)

Reply to
Ubik3

Mi dispiasce che la mia non ti sia piaciuta. Mi sembrava che fossi un po' a digiuno di pratica e che un paragone idraulico potesse essere piu' utile di mille parole. Condivido il tuo dissapunto sul tenore medio delle repliche, e stavo per fare una "predica", ma poi mi sono ricordato che e' inutile rispondere ai troll (perche' tale e' il loro comportamento).

Pekilan

Reply to
Pekilan

m'intrufolo nella discussione acnh'io per togliermi sto dubbio. Ho misurato l'amperaggio di una pila di 9 volt Sul tester impostato:A-COM(A,mA) mi risultava 1,1 amper invece in mA=10 Quindi i mA=10^-3 Non si trova:

1,1 amper=0.001
Reply to
Giggi

"Pekilan" ha scritto > Mi dispiasce che la mia non ti sia piaciuta. Mi sembrava che fossi un po' a

di

Al contrario, è stato un parallelo molto riuscito a completamento della prima risposta. ;) Ho frettolosamente annoverato le altre risposte tra quelle acide. Sorry. :)

E' una cosa che ogni tanto capita anche ai frequentatori abituali. Magari per antipatia "a pelle" nei confronti di qualcuno, o per un momento di particolare insofferenza... boh. :)

Saluti. Gabriele.

Reply to
Matricola

"explorer" ha scritto nel messaggio news:XTIBe.17530$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

di

Non hai tutti i torti, ma qui l'elettronica per i più è un semplice hobby. E' soprattutto una scienza e non si dovrebbe improvvisare nulla, anche perché si rischia di farsi male. E' proprio per questo che bisognerebbe aver pazienza con chi la prende sottogamba, proprio come un hobby qualsiasi. Magari la prossima volta il povero Michele avrà un dubbio ma al pensiero di essere tritato su questo group eviterà di postare, e forse salterà in aria nella sua cantina. Un pò ce l'avresti sulla coscienza, o no? :))

Reply to
Matricola

"Matricola" wrote in news:6VNBe.71438$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Non di meno, michele, aveva accennato al fatto che "a scuola ci avevano fatto due balls cosi" su come si misura una ddp o una corrente. Questo, di primo acchito, poteva lasciare pensare che si trattasse di qualcuno che si è avvicinato all'elettronica non solo come hobby.

AleX

Reply to
AleX

"Giggi" ha scritto nel messaggio news:G5NBe.164277$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

sui multimetri che ho qua io le boccole mA e 10A sono separate. Le tue sono in comune?

Reply to
PeSte