Per favore mi spiegate una cosa

a prescindere da tutte le teorie tecniche , quanto basta sulla presa antenna perche' il canale si veda bene (almeno ad occhio) non dico il minimo da applicare , intendo gia a quati dbuv si vede gia bene ?? Ad eseempio 40 ? Oppure quanto? E poi... in vhf ed uhf sono uguali i valori ??

Reply to
rahldo15
Loading thread data ...

Di solito si cerca di prevedere alla presa un segnale attorno a 75 db, comunque puoi vedere anche con livelli molto minori... se il rapporto segnale-rumore è alto credo che anche con 50 db dovresti vedere bene. Solitamente però quando scendi sotto 60-65 db compare la neve.

Ciao,

enrico.

Reply to
Enrico

"Enrico" ha scritto nel messaggio news:eqo62i$54n$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Non mi risulta.

60 dBmicroV corrispondono a 1000 microV ed è già un livello di segnale più che soddisfacente. Il livello ottimale è compreso fra 60 e 70 dBmicroV, ovvero fra 1000 e circa 3000 microV. Un segnale di 75 dBmicroV, corrispondente a circa 6000 microV, potrebbe essere esagerato per alcuni tuner TV, dando luogo a fenomeni di intermodulazione e di modulazione incrociata specialmente se, nell'arco della stessa banda, vi sono canali con dislivelli piuttosto accentuati. I tuner dei TV moderni riescono a funzionare bene anche con segnali dell'ordine di 50-55 dBmicroV, ovvero poche centinaia di microV. Per quanto riguarda il rapporto C/N, in certe condizioni, può essere scarso anche con segnali forti. Ciao, Alessandro.
Reply to
Alessandro1958

.cu.mi.it...

e pi=F9

circa

arso

grazie per le risposte ma, la domanda precisava (a parte le teorie varie) il minimo per vedere bene non il minimo consentito che va da 53 a 65 , e poi se in v e u era la stessa cosa. Il motivo, e che ho un misuratore di livello (semplice) che a volte a

40 dbuv mi fa vedere bene main uhf ma poi se vado in uhf ad esempio con 54 vedo peggio ecco perche chiedevo risposte precise alla domanda . era per testare questo strumento se andava bene o no. Precisione dichiarata +/- 3dbuv. Grazie
Reply to
rahldo15

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m58g2000cwm.googlegroups.com...

Il motivo, e che ho un misuratore di livello (semplice) che a volte a

40 dbuv mi fa vedere bene main uhf ma poi se vado in uhf ad esempio con 54 vedo peggio ecco perche chiedevo risposte precise alla domanda . era per testare questo strumento se andava bene o no. Precisione dichiarata +/- 3dbuv.

Non puoi basarti su prove di codesto tipo per decidere se uno strumento va bene o no. Ovvero, non esistono risposte precise alla tua domanda. I motivi per cui si riesca a veder bene con 100 microVolt e male con 1000 microVolt possono essere i più disparati. Il misuratore di campo serve proprio a questo: analizzare il segnale per capire come mai sul TV si vede male. Tu vuoi fare l'esatto contrario... :-)

Reply to
Alessandro1958

"Alessandro1958" ha scritto nel messaggio news:eqo845$6p4$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

La normativa stabilisce come livello minimo per dichiarare un'impianto in regola... o 72 o 76 db... propendo per 76, dovrei andare a controllare.

specialmente se, nell'arco

Si ma questo è un'altro discorso, non significa che sia corretto dimensionare l'impianto per darti 55 db alle prese...

Questo è ovvio ed in tal caso hai neve comunque.

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

"Enrico" ha scritto nel messaggio news:eqq8tt$69e$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

72 va già meglio, sono 4000 microV. Per i miei gusti sono sempre un po' troppi, ma se lo dice la normativa... :-)

Ovvio, ma dato che rahldo chiedeva a quale livello inizia l'effetto neve.....

Reply to
Alessandro1958

"Alessandro1958" ha scritto nel messaggio news:eqqmkl$lat$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Eheh... :-)

Allora ho dato una veloce controllata... la guida CEI 100-7 indica per i segnali AM-TV come valore alle prese un minimo di 57 ed un massimo di 77. Quindi ricordavo male, quel 76 o 72 non so dove l'ho preso, probabilmente deriva da "una media" che ho assunto come valore su cui dimensionare gli impianti, infatti di solito prevedo livelli tra 72-76 db equalizzazione permettendo... purtroppo dove non c'è un centralizzato capita sovente di avere canali a 68 ed altri a quasi 80 :(

Comunque non mi è mai successo di avere problemi di intermodulazione con questi livelli ma solo a livelli ben maggiori oltre 80 db, poi dipende da tv a tv... in certi ci spari dentro 90 db e se ne fregano pure :)

Già, hai ragione, ed anche qui ho scritto una cavolata, l'effetto neve non inizia attorno ai 60 db ma molto più in basso, diciamo attorno ai 50 ma dipendentemente dal rapporto segnale-rumore... voglio dire se fosse molto buono probabilmente si potrebbe scendere di più col livello continuando a vedere comunque bene.

Non ho mai fatto questo genere di prove... e non saprei dire se la cosa va anche in funzione della frequenza.

Tutto questo però come già hai specificato non può aiutare il nostro amico a testare il suo misuratore di campo.

Ciao,

enrico.

Reply to
Enrico

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.