amplificatore tv

ciao a tutti, il mio problema è che nella mia zona il segnale tv è basso e quindi i canali li vedo un po male. in rete ho trovato degli amplificatori, pero la maggior parte sono per il digitale terrestre. Vorrei sapere se il segnale tv analogico ha stessa banda del digitale terrestre e quindi se è possibile utilizzare un amply del digitale terrestre come amply analogico. mi riferisco ad amply da mettere tra l'antenna e il tv. Se esistono altre soluzioni non esitate a farmele sapere. grazie mille foley

Reply to
FOLEY
Loading thread data ...

"FOLEY" ha scritto nel messaggio news:45ce0df6$0$6024$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Quando il segnale è basso l'effetto che vedi sullo schermo è NEVE, cioè l'immagine è affetta da puntini casuali... è questo ciò che vedi? In questo caso un amplificatore può risolvere, sempre che vi sia adeguato rapporto segnale/rumore in antenna.

Se per male intendi dire che ci sono dei canali che si vedono a righe o sdoppiati l'amplificatore non farà nulla.

Un'amplificatore è un'amplificatore... adesso da tutte le parti trovi scritto "per dtt" "dtt compatibile" "antenna dtt".... un pò come quando c'erano i componenti per la tv a colori :)

Quello che potrebbe servire a te è un'amplificatore a larga banda, possibilmente a linee separate x VHF e UHF.

Diverso è il discorso se parliamo di amplificatori selettivi di canale nel qual caso cambiano le tarature, infatti in analogico la larghezza di banda dell'amplificatore è attorno a 5-6 mhz mentre in digitale viene sfruttata tutta la banda utile del canale ovvero 8 mhz.

Prima di buttare dei soldi cmq controlla che tipo di disturbo hai, nel caso non sia semplice effetto neve descrivi ciò che vedi e vedo se posso aiutarti.

Enrico.

Reply to
Enrico

"Enrico" ha scritto nel messaggio news:eql5gq$sii$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

ciao, quello che vedo dipende, cioe, ogni tanto si vede bene, oppure a righe, oppure sdoppiato oppure con righe o puntini in bianco e nero oppure non si vede proprio(schermata blu).

ma quindi il segnale digitale e quello analogico lavorano sulla stessa frequenza?

grazie mille per l'attenzione. foley

Reply to
FOLEY

"FOLEY" ha scritto nel messaggio news:45ce2aab$0$32726$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

quindi il segnale pare ci sia e sia sufficente.

oppure a

Quando un canale tv lo vedi rigato significa che è disturbato da un'altro canale che trasmette sulla stessa frequenza, ad esempio potrebbe accadere che la tua antenna riceva dal ripetitore A Italia 1 sul canale 40, ma arrivi anche debolmente un'altro canale 40 trasmesso da un ripetitore in un'altra direzione o comunque lontano, magari in un'altra zona sul canale 40 c'è canale5 o rai2... o quello che è.

Comunque in questi casi il canale che ti interessa viene "sporcato" da quel disturbo... ed è evidente che amplificare il segnale non porta a nulla, vedrai comunque rigato.

La soluzione in genere in casi come questo è di rendere l'antenna ricevente più direttiva, cioè capace di ricevere con un guadagno maggiore i segnali provenienti dal ripetitore su cui è puntata e di attenuare di conseguenza il più possibile quelli provenienti da altre direzioni.

Può essere che riesci ad attenuare leggermente questo disturbo anche solo spostando un pò l'antenna senza per forza sostituirla (per antenna non intendo TUTTO il palo con TUTTE le antenne... intendo la singola antenna che riceve QUEL canale) in una delle due direzioni... altrimenti si può provare utilizzando un'antenna più direttiva, ad esempio una yagi se adesso hai una a pannello, oppure una yagi più lunga se hai già una yagi normale (lunga circa 80 cm)... se non basta si può realizzare un'accoppiamento di più yagi,

2, 4, 6... compatibilmente con quanto si è disposti ad investirci.

Lo sdoppiamento è dato da riflessioni del segnale: il ripetitore A trasmette Italia 1 sul canale 40, la nostra antenna riceve chiaro e forte il segnale, MA c'è un problema... in zona c'è un monte, oppure il ripetitore e casa nostra sono sulla sommità di due monti ed in mezzo c'è la vallata... e succede che il segnale colpisce il fianco della montagna o la vallata ed arriva anche per riflessione. Immagina il segnale come fosse luce e monti o altro come specchi...

Se arrivano delle riflessioni hai sdoppiamento di immagine perchè le riflessioni fanno un percorso più lungo del segnale diretto e quindi arrivano in ritardo. Sullo schermo vedrai l'immagine principale seguita da

1-2-4-6 immagini "fantasma" tra loro spaziate. C'era anche una regoletta per determinare matematicamente quant'era la differenza di percorso tra segnale diretto e riflessioni misurando la distanza in cm tra le immagini principali e quelle riflesse... ma non la ricordo :-)

Soluzione: se la riflessione arrivasse di lato, o dal basso, con una sufficente angolazione rispetto al segnale diretto, ad esempio ripetitore ad ore 12 e riflessione ad ore 2, puoi risolvere o limitare il problema anche qui utilizzando antenne più direttive in modo da stringere maggiormente sul ripetitore fonte del segnale principale. Oppure potresti risolvere spostando l'antenna in una posizione riparata nascosta alla riflessione... ad esempio dietro casa, dietro un muro... oppure bisognerebbe avere un pò di culo e trovare un'altro Italia 1 trasmesso da un'altro ripetitore su un'altra frequenza.

righe son sempre disturbi da altri canali... puntini in bianco e nero può essere neve quindi segnale basso ed amplificare risolverebbe, oppure basso rapporto segnale-rumore perchè il canale arriva già sporco in antenna e quindi non ci fai nulla... cioè dovresti provare con antenne a guadagno maggiore, antenne accoppiate ecc... per cercar di tagliare fuori la fonte del disturbo se trasmette da direzioni abbastanza diverse.

Puntini bianchi su canale analogico possono essere causati anche da un canale digitale adiacente ad un analogico e con potenza troppo forte... ma anche li non fai nulla amplificando.

oppure

Ma in che zona sei? In fondo a qualche valle in qualche posto sperduto?

I canali tv vanno sulle bande VHF e UHF sia che siano analogici sia che siano digitali.

Solitamente in VHF viaggiano sui canali D F G H H1 H2, in UHF vanno da ch21 a ch69.... su uno qualsiasi di questi canali ci puoi trovare trasmissioni analogiche o digitali.

Ovviamente nella stessa zona non possono operare più canali sulla stessa identica frequenza (canale) ma questo a prescindere che siano analogici o digitali.

Un'amplificatore a larga banda amplifica in maniera omogenea TUTTI i canali sopracitati... che siano digitali o analogici non gli frega nulla.

Se ti interessa il settore puoi avere un'ottima guida comprando il "manuale x antennisti tv" di nuova elettronica... è fatto bene e di semplice comprensione.

Ciao,

enrico.

Reply to
Enrico

quasi, è un po montagna e un po campagna. un posto in cui i vari tipi di disturbi fanno alleanza... ;-)

grazie mille, prenderò provvedimenti riguardo l'antenna. stavo per buttare dei soldi inutilmente. saluti foley

Reply to
FOLEY

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.