Ultimamente mi sono appunto "fissato" con questo problemino. Sarà che sono passato alla tariffa "sera" di enel e quindi sto sempre con un occhio al contatore !
Comunque mi sono accorto che ho una miriade di aggeggini sempre collegati ed "assorbenti". Ho fatto il giro con il wattmetrino della LIDL (non sarà preciso ma ti da' un'idea. A prevenire critiche dirò che misura pure il cosfi) ed ho trovato valori di assorbimento in standby che vanno da meno di 1W a 15W passando da 2, 4, 7 , 10 ecc.
Ad esempio il fax 15W, il monitor CRT 17" in standby 5W, l'UPS senza carico 5W, il cordless 5W, la cuffia ad infrarossi 4W.
In totale arrivo sopra 100W, quindi sono almeno 2,4kWh al giorno :(
Sto quindi facendo alcune cose:
Intanto tutto il gruppo di apparecchi che ruota attorno al TV (che ho SEMPRE spento dal suo interruttore, che infatti ho dovuto cambiare dopo 10 anni di on/off) l'ho attaccato ad una ciabatta con interruttore che spengo la sera.
Ho notato che il TV lcd (da 5"...) ha un alimentatore da presa, ma switching che assorbe meno di 1W in standby (10 in funzione). Quindi sto facendo incetta di alimentatori switching da presa da pochi watt per sostituire quelli tradizionali, per risparmiare sto prendendo a
1-2 euro i caricabatterie dei cellulari su ebay, da modificare opportunamente se necessario.
Infine sto costruendo delle ciabatte "attive" che alimentano i carichi solo se c'è assorbimento sulla prima presa, da usare per esempio con il PC. Come interruttori uso dei triac innescati allo zero crossing. Le sto prevedendo con la possibilità di disalimentare i carichi anche con altri criteri (al momento dei semplici pulsanti, ma dato che ci metto un micro le possibilità sono ampie, ad esempio potrebbero ricevere comandi via seriale dal PC stesso o da qualche altro segnale disponibile sulla MB)
Non sto a dirvi che ho quasi tutte le lampade fluorescenti compatte (a proposito quelle dell'ikea costano poco e vanno benissimo, tanto per non giocare alla roulette russa con le mille marche di 2nda categoria che si trovano, le osram e philips ovviamente sono ok ma ... $$$!)
Ora è chiaro che alla fine, tra materiali e tempo perso, forse ho speso più di quanto risparmierò in 1-2 anni, ma secondo me il discorso va oltre l'economia spicciola.
MazE
-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply
formatting link