Progetto microguru: rilasciata versione V2.0 Microspia professionale lowcost.

Ciao, sono finalmente terminati i test della microspia V2.0 basata sul modulo Aurel TX-FM AUDIO. Chi ha la versione V1.0 della guida può richiedere l'upgrade gratuitamente. Ora è possibile programmare a piacere il guadagno del microtrasmettitore a costo zero, tramite una modifica del modulo Aurel.

Per chi non avesse idea di cosa sia il progetto microguru, mira ad individuare la soluzione progettuale per una microspia UHF e un microricevitore UHF con il più alto rapporto qualità/prezzo possibile in assoluto. Il progetto è allo stato dell'arte, se qualcuno conosce di meglio a questo livello di qualità (solo risonatori SAW/quarzi, no oscillatori LC) ce lo faccia sapere!

ciao! microguru

------------------------------- Microguru project

microguru99

Ciao, conosco da un forum il tuo progetto, da un po' di tempo vorrei costruirmi un baby monitor decente per controllare i pargoli e sono tentato di provare i tuoi schemi. L'unico dubbio che mi attanaglia è questo: ci sono ragioni convincenti per optare per una coppia di moduli Aurel come tu proponi al posto di uno schema basato su un oscillatore fatto con un transistor, un'induttanza e un condensatore tipo questo ?

grazie pino

Pino Strada

Sono molto interessanti i radiomicrofoni "cinesi" che dopo l'oscillatore, realizzato con un inconsueto collettore comune con LC serie sulla base, hanno un emitter follower ed un finale a emettitore comune con accordo sul collettore.

Ciao Gianluca

Reply to
LAB

mhh...c'è online qualche pagina dove capirne le caratteristiche? autonomia, sensibilità, portata, qualità del parlato...

si trovano online o solo per strada? grazie Pino

Pino Strada

---------------------------------------------------- Ho trovato qualcosina, modello AT-668 K&K:

Ci sono pareri contrastanti, certo per 10-15 euro un esperimento si può anche fare.... Pino

-------------------------------------------------------- Lui! Esiste anche la versione "gelato", alimentata con una stilo attraverso un transistorino elevatore di tensione. Quello da tasca è normalmente alimentato da una pila a 9V.

Per i 12 Euro circa che costa va benissimo, un amico lo usa abitualmente anche per cantare e suonare la chitarra nelle processioni parrocchiali per la strada... La portata, per i 12 Euro che costa, non è male. Il difetto principale che ho notato è il rapporto s/n: da un circuito simile, che neanche dispone di compander, non si può pretendere più di 50-55 dB... Tuttavia, con un minimo di rumore ambientale o cantando sulla musica il rumore già non si sente più. Con un compressore/gate Behringer o simile, poi, si riesce a mascherarlo bene.

Per quanto riguarda la stabilità in frequenza, è incredibile quanto possa essere stabile l'oscillatore LC dei cinesi, almeno dei "gelati", che hanno il corpo metallico. Comunque, esistono anche i cinesi quarzati (non a PLL, ma a frequenza fissa). Ho provato gli Rlaky (mi sembra che sia scritto così) di un amico, che vendono alle bancarelle, ed hanno addirittura il gate! Così dichiarano tranquillamente, senza nemmeno tanta faccia tosta, 90 dB di s/n! Per meno di quaranta Euro due radiomicrofoni quarzati con ricevitore a due canali (con due antenne, forse con l'occasione ci hanno anche scritto "diversity"). Con un minimo di attenzione si nota il rumore di fondo che, grazie al gate, si trasforma in qualcosa di simile ad una distorsione...

Certo, già non c'è confronto con uno che costa cento Euro o poco più: basta prendere un dB Technologies VHF senza diversity... Io ho anche un dB Technologies PU900M UHF, diversity, con la capsula Beyer del TGX58: non c'è confronto!

it.media.video.produzione: dB Technologies a 40 Euro??? Ma dai!

Reply to
LAB

Ho trovato qualcosina, modello AT-668 K&K:

Ci sono pareri contrastanti, certo per 10-15 euro un esperimento si può anche fare.... Pino

Pino Strada

Molto interessante, leggendo anche gli altri post mi pare di capire che questo tipo di prodotto possa essere utile solo nel caso in cui il microfono si trovi a pochi cm da chi parla. Pare che già a 40-50cm di distanza non si senta più nulla a meno che non si urli a squarciagola. Probabilmente monta un microfono dinamico oppure un electret poco amplificato.

A parte la faccenda della stabilità per trasformarlo in un microfono ambientale come vorrei fare io (baby monitoring in una stanza) temo occorrano alcune modifiche circuitali, così com'è dubito riesca a fungere allo scopo.

Concordi? Pino

Pino Strada

Ciao Pino, la maggiorparte degli schemi di microtrasmettitori FM audio che trovi in rete sono basati su oscillatore libero LC e rientrano nella categoria dei trasmettitori giocattolo, utili per incuriosire i ragazzini che si avvicinano per la prima volta al mondo dell'elettronica. Un esempio di questi giocattoli è il kit 7100-FT157K

che costa 16 euro (testato personalmente anni fa).

Ciò che ci puoi fare non va oltre il puro uso didattico/dimostrativo e gli svantaggi di questa categoria di microTX sono diversi:

- instabilità in frequenza (fenomeno detto frequency pushing e frequency pulling)

- induttore da autocostruire.

- se la frequenza della portante è nella gamma 87-108MHz: alto rischio di ascolto da parte di terzi (basta una radio FM).

- ingombro notevole.

L'unico vantaggio a prima vista sembrerebbe il basso costo ma qui viene il bello: con la stessa identica cifra oggi paradossalmente è possibile acquistare un modulo commerciale come il TX-FM Audio della AUREL (sempre su futuranet) che appartiene ad una categoria MOLTO SUPERIORE di microtrasmettitori, cioè quelli basati su risonatore SAW, un componente che permette di creare oscillatori estremamente stabili in frequenza in footprint minimali.

E lo stesso dicasi anche per il ricevitore, basato sul modulo corrispondente RX-FM Audio AUREL.

E con due moduli del genere puoi ottenere prestazioni di livello professionale contenendo i costi. Si tratta solo di spremerne al massimo le possibilità, ed è questo l'obiettivo del progetto microguru, operando un hacking mirato sul modulo lo si riesce a potenziare rendendolo idoneo a realizzare una microspia (o baby monitor) di livello qualitativo molto elevato in termini di:

- alta stabilità

- alta sensibilità (senza bisogno aggiungere un compander)

- alto rapporto S/N (alta qualità del segnale audio)

- buona portata

- basso consumo (senza bisogno di aggiungere un VOX)

- compattezza (40x19x6mm)

In parole povere ha poco senso realizzare un microTX basato su oscillatore libero LC quando con poco di più puoi avere un oscillatore SAW.

Spero di averti chiarito le idee. ciao! microguru

microguru99