La dannata SCART del Mivar!

Sono possessore di un paleotelevisore Mivar. Come gia' evidenziato in numerosi post di questo niusgrup, alcuni Mivar hanno questo intelligentissimo comportamento: quando si accende un lettore DVD o un ricevitore per il digitale terrestre attaccato alla scart il televisore commuta su AV e non c'e' pi=FA modo di riutilizzare il telecomando. Ora che ho acquistato un registratore DVD la cosa =E8 diventata fastidiosa.

Seguendo i consigli ho seccato il pin 8 della scart dal lato televisore. Bene ora riesco a cambiare i canali ma in pratica si continua a vedere il segnale del DVD recorder con la sincronia sballata.

Ci sono altri pin da fa fuori?

M=2E

Reply to
incuso
Loading thread data ...

Ti passa l'RGB, procurati una scart senza i fili per l'RGB e taglia l'8.

Reply to
Elettro2

incuso ha scritto:

Piuttosto che tagliare il pin 8, se il lettore DVD è recente (un annetto o meno), dovresti avere un tasto AV sul telecomando del DVD. Questo tasto toglie il 12V sulla scart.

Per la cronaca, quel segnale è molto utile poiché molti televisori recenti (lasciando perdere i paleolitici) non cambiano solamente canale su AV quando ricevono il segnale, ma se sono in standby si accendono pure, per poi tornare in standby quando il segnale cessa (vuoi perchè spegni il VCR/DVD/Decoder o perchè pigi il famoso tasto AV sul telecomando del VCR/DVD/Decoder).

Per il resto, segui il consiglio di prendere una scart senza segnali RGB, oppure, invece che tagliare il cavo che hai adesso, prendi un cavo SCART/RCA e un adattatore RCA-SCART (uno scatolotto di 2 centimetri di profondità). Così avresti solamente l'audio e il videocomposito senza ulteriori segnali e senza tagliare e modificare un cavo che ti può servire per altri scopi.

LP

Reply to
Luca Pascali

Luca Pascali ha scritto:

o o

oglie

No, non c'e'. C'era in quello precedente ma in questo che paradossalmente e' piu' nuovo non e' previsto.

Visto che sono gia' all'opera di pinza quali sono i piedini dell'RGB?

M=2E

Reply to
incuso

incuso ha scritto:

Ok, mi basavo sul 99% dei dispositivi. Mi ero dimenticato che per quanto piccolo, esiste comunque anche quell'1% :-)

Trovi la piedinatura completa su

formatting link

In pratica devi tenere solamente gli Audio, le masse (non dei canali rosso/verde/blu) e i videocompositi.

LP

Reply to
Luca Pascali

La crominanza =E8 insieme al rosso elimino anche lei?

Reply to
incuso

incuso ha scritto:

Penso (e qui lo dico e qui lo annego) che possa essere sufficiente staccare solamente il verde (che è quello che porta il segnale di sync).

Al massimo, puoi fare così:

Prova a staccare il verde e vedere come va. Se non va ancora bene, stacca anche il blu e vedi. E se non va ancora bene, stacca anche il rosso.

Io mi ricordo, comunque, che per vedere con la scart sono sufficienti i pin 2 e

6 (audio sx e dx) e il 4 (massa audio) e i pin 20-21

Infatti il 20 è indicato come Ingresso video composito e luminanza. A meno che il tuo DVD non esca come luminanza+crominanza

Tutte queste indicazioni, naturalmente, sono riferite al connettore lato TV

LP

Reply to
Luca Pascali

Ho fatto il grande passo e ho tagliato tutti i pin. Ora non si vede piu' il DVD ma la TV continua a non vedersi quando lo accendo. Fantastico! Per fortuna avevo un scart di scorta :p

Reply to
incuso

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.