Regolatori di tensione e "trasformatori" in auto...

Dopo aver ammorbato i poveri bolier ice e altri con (per loro senza dubbio eeheh) idizie cu come trasformare la tesnsioen cc 12v dell'auto in sempre cc ma 5v o 8v e alcontempo proteggere un minimo le apparecchiature collegate ho portato aventi il ""progettino" realizzato e buonanotte, tutto perfetto :) Se non che oggi mentre facevo la lista spesa per un minimo di scorta ecco che trovo:

formatting link

Secondo voi è valido? questo integrato L200 nella mia ignoranza non lo conosco, sui variabili son fermo sul 314: ) ed è gia tanto per me!! Il prezzo è alettante, con quei soldi io qui ci compro sie no un 7805/08 e il resto dei componenti (solo i regolatori di marca ciucca 1euro l'uno sighss) siccome dovrò alimentare altre cosine in futuro....me lo consigliate? il dato che mi tange di meno è i 2A, le "cosine" che dovrò far andare sono sui 300/800mA... grazie della consulenza :) adesso provo a cercarmi roba su questo L200 (inutilmente ma ci provo)

Reply to
Marco&Li
Loading thread data ...

Ho visto la vecchia discussione di fretta che di leggerla tutta proprio non mi si prende. Ma ti hanno detto di disaccoppiare la batteria dal circuito? Se non disaccoppi fai un circuito del ca**o! Ci puoi mettere i MOV, Traszorb o diodi ultrafast che vuoi ma sempre un circuito del ca**o rimane. Devi prendere una bobina che fa da filtro e si oppone ai transitori (toroide) e poi seguita da dei condensatori che saranno dei cortocircuiti per tutto quello che non è tensione continua e in più un diodo di protezione, manco tanto fast. Fai in pratica un filtro passa basso...

Vai qui se non sei convinto:

formatting link

vai sulle autoradio Sony, Aiwa, Grundig, Philips etc etc scaricati gli schemi e dimmi chi di loro usa un MOV o Transzorb dopo la batteria. Te lo dico io.. Nessuno!

Tutti Filtro + condensatori e diodo.

Molti di questi ragionameni valgono se prendi la tensione dalla scatola dei fusibili, se li prendi dalla batteria è già n'altra cosa, questa viene vista come capacità infinita e di robbaccia ne trovi di meno.

Mi dispiace non essere intervenuto nell'altra discussione così da stare in tema già allora, ma mi è sfuggito.

In molti schemi il valore della bobina non è menzionata, sui Sony e Aiwa si, stanno intorno ai 0.4 mH (m non µ) per i 10A. Cmq se disponi di oscilloscopio prendi e fatti i tuoi compiti a casa, attacca e stacca dispositivi in auto e vedi che succede prima e dopo il circuito.

Cioa coals

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

"Marco&Li" ha scritto nel messaggio

Non c'e' lo schema ma se dobbiamo giudicare dalla sintassi mi fiderei poco di uno che scrive: REGOLATORE DI TENZIONE VARIABBILE E CUMULABBILE, non si tratta d'errore di battitura dato che "tenzione" lo ripete almeno due volte, da quanto ho visto.

Vai con il 317 che esce con 1,5A ed e' piu' collaudato ed economico, non sono neutrale dato che l'L200 mi sta antipatico perche' ha 2 pin in piu' del

317.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

Reply to
Celsius

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:1145707693 snipped-for-privacy@sp6iad.superfeed.net...

LOL io e te abbiamo affinita :) anche io sono rimasto un po li e ho chiesto lumi, intende dire che è comulabile la spedizione non il circuito...cmq se uardi le altre inserzioni, trovi altri simpatici errori, davvero...LoLlosi, credo sia una di quelle persoen che ritira stock, oggi quelal roba li domani profilattici magari :)

Si di quello si deve esser autocconvinto eheh

Mi domandavo che servissero, pioi ho visto il data,,direi a nulla :) ciuazz e grazie,a desso mi studio il post qui soopra che mi ha gettato nel panico und sconforten totalen :)

Reply to
Marco&Li

"coals" ha scritto nel messaggio news:e2d5q8$8s5$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Emhh mi perndo un po di tempo per studiarmi tutto :| non ho oscilloscopi, non so lavorare in elettronica, ma guarderò cosa mi hai speigato con interesse, anche se or ami sento sconfortaten und depressen :|

Reply to
Marco&Li

"Marco&Li" wrote

L'L200 ti puo' servire se vuoi fare un alimentatore con soglia variabile della limitazione di corrente. Comunque a questo link scarichi il data sheet, con qualche esempio di applicazione.

http://www.ortodoxism.ro/datasheets/stmicroelectronics/1318.pdf

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Servono a regolare la corrente massima erogabile (e a settare con precisione la tensione di uscita, ma questo si potrebbe fare anche senza un piedino in piu`)

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

bhe... io gli ho detto solo la mia esperienza a riguardo senza presunzione che sia una certezza assoluta

lo schema che gli ho proposto non disaccoppia però funziona egregiamente da anni... lo dico perchè tengo monitorati diversi parametri tra cui reset accidentali, low-volatge, reset forzato dal watchdog, ecc... fino ad ora mai un problema. La controprova la faccio con un circuito identico ma sprovvisto del filtro con TVS (e il resto dei componenti). La differenza si vede ad occhio! Basta attaccare la ventola del radiatore e il micro si pianta

può essere che il filtro LC che usano su tutte le autoradio sia economicamente più vantaggioso per quelle correnti che uno con TVS? E' un'ipotesi... non so poi

ho provato anche questa soluzione... funziona molto bene

è lineare come cosa? tipo se mi servono solo 5A mi bastano 0,2mH?

-ice-

Reply to
ice

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.