Modifica pompa sommergibile....

[F-UP su it.hobby.fai-da-te]

Buona Pasqua a tutti!! Allora, domanda: ho una pompa sommergibile, nella fattispecie, questa:

formatting link

Il problema è il sensore di livello. Mi spiego: funziona alla perfezione (per chi non sapesse come è fatto, in sostanza è un galleggiante che, nel momento in cui il livello dell'acqua sale, inizia a galleggiare e, complice una sfera/contatto che c'è dentro, chiude il circuito e fa partire la pompa; poi, man mano che il livello dell'acqua scende, lui si "adagia" e, sceso oltre un certo tanto, rimane "appeso" e riapre il contatto, fermando la pompa). Il problema è che, per funzionare alla perfezione, ha bisogno di un pozzetto in cui la pompa è collocata. Nel mio caso, questo non è possibile: quando piove a dismisura, alcune parti del cortile si allagano con circa 20-30 cm di acqua. Creare un pozzetto è impossibile, perchè ci cadrebbero tonnellate di foglie, terra e detriti vari. Questi 20-30 cm sono troppo pochi per far scattare il sensore. Potrei forzarlo io in posizione verticale, ma tenerlo una notte così non è il caso perché, se smette di piovere o si prosciuga tutto, la pompa gira a secco e tempo 20 minuti è KO per surriscaldamento. Vorrei sostituire il sensore di livello con qualcos'altro: l'idea che avevo io era una sorta di "elettrodo doppio" che corre lungo il corpo della pompa e "chiude" il circuito non appena l'acqua sale un pochino e lo sommerge (pensavo ad una altezza di 5 cm, a partire dal piano di appoggio della pompa stessa). Chiaramente questa parte lavorerebbe a bassa tensione, e azionerebbe un relais di potenza. Avete in mente qualcosa di semplice/alternativo per realizzarlo?

Grazie :)

Reply to
Starflex
Loading thread data ...

"Starflex" ha scritto nel messaggio news:49e2514b$0$1119$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Sensore di livello+sonde. Omron, Lovato, ecc

formatting link

--
Giorgio
Reply to
gs

Starflex ha scritto:

ciao occhio che molte pompe devono essere innescate da un sostanzioso livello di acqua e, anche raffreddate verifica prima di manomettere la pompa ciao primula

Reply to
primula

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.