spia blocco motore pompa

Salve a tutti, ho il problema di una pompa di sollevamento acque da un interrato che talvolta va in blocco. Quando questo succede, c'è il rischio che si allaghi l'interrato (c'è anche una lavatrice nello stesso piano). Qualcuno ha per caso uno schema di circuito capace di rivelare il blocco con cui comandare un campanello di allarme?

Grazie in anticipo Maurizio

Reply to
ML2004
Loading thread data ...

Non so bene come funziona il sistema, ma potresti rilevare se la pompa assorbe corrente o meno.

Prendi un toro di ferrite (li trovi negli alimentatori per PC) e ci avvolgi una decina di spire con la fase che va alla pompa (non avvolgere anche il neutro). Con del filo fine ci avvolgi poi un bel po' di spire in piú (dipende anche dalla potenza della pompa, direi una quarantina almeno) e ci metti un led.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

ML2004 ha scritto:

Le soluzioni sono molteplici: un flussostato che rilevi il passaggio del liquido, un rele' termico che, al distacco del teleruttore commuta la tensione ad un campanello o altro, ad ogni modo sarebbe interessante sapere perche' e come la pompa va in blocco.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
paolo456

se la pompa va in blocco, vuol dire che scatta il suo salvamotore, giusto ? ora, tutti i salvamotori hanno anche un contatto ausiliario di segnalazione, quindi colleghi a quello il tuo allarme.

Ciao.alberto.

-- =============================================================== Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI Opera 7.54->news.individual.net Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@retrocomputing.net ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link

--------------------------------------------------------------- Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit Non rispondo a chi mi scrive con indirizzo di reply alterato ===============================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

"ML2004" ha scritto nel messaggio news:crgj5i$881$ snipped-for-privacy@newsread.albacom.net...

anche

con

molto piu semplice mettere un galleggiante di max livello vicino alla pompa, collegato all'allarme.

>
Reply to
dacodac

Sara` meglio che riveda come si fanno i trasformatori di corrente :-). Credo che cosi` il nucleo saturi subito e il led, se va bene, si illumina di immenso, ma una volta sola.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

OK, torno nel mio angolino ;-)

Boiler

Reply to
Boiler

"paolo456" ha scritto nel messaggio news:crgjpf$k7n$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

anche

con

La pompa serve allo smaltimento delle acque chiare e scure dell'interrato. I motivi per cui si blocca sono principalmente dati dalla presenza di oggetti non previsti nell'acqua. La pompa dispone di un suo dispositivo di protezione termico che stacca l'alimentazione alla pompa dopo un pò che è in blocco. Sfortunatamente il dispositivo non è accessibile. Inoltre questo scatta dopo un pò di tempo mentre sarebbe importante avere un allarme immediato per poter subito interrompere il flusso d'acqua. L'ideale sarebbe di porre un dispositivo in serie alla alimentazione in grado di rivelare il blocco dall'andamento anormale della corrente assorbita. La cosa è complicata dal fatto che la pompa non è continuamente in funzione.

Maurizio

Reply to
ML2004

"ML2004" ha scritto nel messaggio news:crm4fd$puq$ snipped-for-privacy@newsread.albacom.net...

funzione.

allora metti un flussostato nel tubo acqua. SE la pompa è alimentata (220) E NON passa acqua (flusso=0) allora ALLARME. in pratica, il flussostato è un interruttore comandato da una palettina nel tubo. Se prendi l'alimentazione ai capi del motore (a valle del galleggiante di comando), e la passi per il contatto del flussostato, avrai 220 in uscita solo se la pompa è alimentata ma non passa acqua. con questi puoi:

- accendere una lampada di allarme;

- azionare un relè passo passo (luce scale) con contatto normalmente chiuso, e spegnere quindi la pompa. Ovviamente il riarmo sarà manuale va ben?

Reply to
dacodac

Purtroppo credo ci sia qualche problema:

- il funzionamento della pompa è intermittente, e dovrei studiare qualcosa per gestire i ritardi: - ritardo tra l'alimentazione del motore e passaggio dell'acqua, anche se piccolo, provocherebbe dei falsi allarmi, - credo che la pompa abbia un suo ritardo di spegnimento dovuto al pressostato, in cui l'acqua del serbatoio può essere finita, ed anche quì dovrei gestire il ritardo per evitare il falso allarme, - non passa soltanto acqua nella pompa, (acque chiare e scure), esistono flussostati affidabili per questo tipo di situazioni? - inoltre una soluzione con parti meccaniche ridurrebbe l'affidabilità del sistema che purtroppo è già eccessivamente bassa per i miei gusti.

( il flussostato dovrei metterlo in uscita dalla pompa visto che il serbatoio ha diversi ingressi e una uscita, e creerebbe dei problemi se creasse resistenza al flusso dell'acqua) Comunque, l'idea di sfruttare l'uscita del pressostato è giusta, soltanto sarebbe più sicura una soluzione tutta elettronica che usasse soltanto l'informazione della tensione sulla pompa e della corrente assorbita (sicuramente il carico sull'alimentazione cambia per il fatto che il motore sta girando o è fermo, e probabilmente il motore crea anche dei disturbi elettrici che sarebbe possibile rivelare in qualche modo).

Reply to
ML2004

Credo che il salvamotore, di tipo termico, sia interno alla pompa e cioè non è accessibile. Dal motore escono due cavi uno va al pressostato mentre l'altro va ad un condensatore piuttosto grande e sigillato.

"Alberto Rub>

?
Reply to
ML2004

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.