Relè - Autospegnimento ritardato

Ciao a tutti, vi spiego il mio problema. Ho in input una corrente di 220v, ogni volta che arriva devo deviarla da una parte o dall'altra in modo alternato, per farlo utilizzo un relè che però ha bisogno solamente di un impulso senza rimanere eccitato per tutto il tempo.

In pratica, un sensore di livelli acqua, fornisce la corrente per alimentare una pompa ad immersione per lo svuotamento, nel mio caso però ci sono due pompe che vorrei far lavorare in modo alternato per non aver mai una sola pompa che lavora e l'altra quasi sempre ferma pronta solo agli eventi eccezionali con il rischio poi che non mi parta.

La prima idea che mi viene in mente è trovare un timer di ritardo che dopo poco aver fatto arrivare tensione al relè di commutazione pompe, rilasci subito la bobina. La pompa potrà continuare a lavorare grazie alla commutazione fino a quando il sensore di livello chiuderà il consenso, alla successivo riavvio, il relè ripeterà la commutazione facendo partire quindi la pompa B.

Cercare un sensore di livello che preveda questa funzionalità, ma che non ho ancora trovato in rete.

Grazie per l'aiuto.

Reply to
yVega
Loading thread data ...

ciao puoi usare un rele passo-passo comandato dalla sonda di livello; ogni volta che essa scatta, aziona il rele che ,alternativamente, fa andare la pompa A o quella B; con la sequenza L->PA,L->PB,L->PA....

--
emilio punto rapezzi chiocciola brasimone punto enea punto it
Reply to
emi

Era la soluzione che, descritta forse un po' male, proponevo io, ma in questo modo per tutto il tempo che la sonda darà il consenso al relè, questo rimarrà continuamente con la bobina eccitata. Cosa che volevo appunto eliminare in qualche modo. Al relè passo-passo basta infatti solo un impulso per commutare mentre il contatto fornito dal sensore della sonda mi dà la corrente per tutto il tempo che deve andare una delle due pompe.

Reply to
yVega

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.